RISULTATI MONDIALI U20/ Diretta gol live score: Italia in semifinale, trova l’Ucraina

- Michela Colombo

Risultati Mondiali U20: la diretta gol live score delle partite, valide come quarti di finale per la competizione iridata in categoria, in Polonia, oggi 7 giugno.

Italia U20
Diretta Repubblica Ceca Italia U20, Torneo 8 Nazioni (Foto LaPresse)

L’Italia batte il Mali per 4-2 nei quarti di finale dei Mondiali Under 20: il secondo dei risultati attesi oggi nel torneo iridato è quello che gli azzurrini speravano e ci promuove alla semifinale di martedì 11 giugno contro l’Ucraina, che in precedenza aveva vinto 1-0 contro la Colombia, conquistando un posto fra le prime quattro poi raggiunto anche dall’Italia. La partita contro il Mali ha confermato nel bene e nel male tutti i luoghi comuni sul calcio africano, perché il Mali ha dimostrato grande forza fisica e pure una ottima tecnica individuale, ma troppi limiti nel gioco di squadra e lacune terrificanti in difesa, delle quali l’Italia ha saputo approfittare nel migliore dei modi. In copertina Pinamonti, autore di una doppietta, in evidenza comunque pure Frattesi che ha segnato il quarto gol azzurro e Plizzari, che ha parato ancora un calcio di rigore, mentre il primo gol era stato un’autorete di Koné. Il Mali comunque merita applausi, ma ci fa capire che il calcio africano continua a soffrire dei suoi storici difetti che non riesce a risolvere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UCRAINA IN SEMIFINALE

Ecco che i risultati dei mondiali U20 ci hanno consegnato la prima semifinalista della competizione di stanza in Polonia e che tante emozioni ci sta anche oggi regalando. E’ l’Ucraina del ct Petrakov infatti a far parte della Final Four della competizione iridata, grazie alla bella ma sudata vittoria ottenuta a spese della Colombia solo pochi istanti fa con il risultato di 1-0. A siglare il successo e quindi il pass per la semifinale dei mondiali U20 è stato Sikan, che ha trovato la via del gol già al 11 minuti di gioco del primo tempo. Mentre l’Ucraina festeggia però noi ora dobbiamo spostarci a Tychy dove tra poco avrò inizio la partita tra Mali e Italia: c’è chiaramente grande attesa per la formazione del ct Nicolato che in caso di successo, sfiderà proprio l’Ucraina in semifinale tra pochi giorni. Ridiamo quindi la parola al campo! (agg Michela Colombo)

IN CAMPO!

Si accende questo venerdì tutto dedicato ai risultati dei Mondiali U20 e solo tra pochi istanti avrà inizio anche il primo quarto di finale tra Colombia e Ucraina. L’attesa è tanta anche perché ci troviamo di fronte a uno scontro ben inedito: non possiamo infatti dimenticare che solo nella precedente edizione dei Mondiali U20, sia Colombia che Ucraina manco avevano trovato il biglietto per la manifestazione in Corea del sud.  Nel 2015 entrambe però presero parte all’edizione in Nuova Zelanda, ma sia per la Colombia che per l’Ucraina il sogno si infranse già agli ottavi di finale. Sarà quindi ben interessante vedere come queste due “new entry” si comporteranno in questo banco di prova così determinante: per scoprirlo non ci resta che dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

FOCUS SULL’ITALIA

Protagonisti assoluti dei risultati dei mondiali U20 di quest’oggi sono senza dubbio gli azzurrini, che saranno in campo questa sera contro il Mali per staccare il pass per le semifinali: non vediamo l’ora di vedere i ragazzi di Ct Nicolato scendano in campo. Fino ad oggi infatti nazionale Under 20 dell’Italia ci ha regalato grandi gioie e davvero si nutre un grande ottimismo per il finale della manifestazione. Non scordiamo infatti che gli azzurrini hanno avuto accesso al tabellone conclusivo in virtù del primo posto occupato nella classifica del girone B (2 successi e un pari a bilancio) e che pure ai quarti si sono fatti ben valere battendo i polacchi, padroni di casa col risultato di 1-0. Ora però gli attende una grande prova con la sorpresa Mali, che a stracciato l’Argentina solo pochi giorni fa. (agg Michela Colombo)

IL CALENDARIO

In attesa di poter scoprire quali saranno i risultati dei Mondiali U20 per questi primi quarti di finale, facciamo un passo avanti e andiamo a ricordare che cosa il tabellone della manifestazione iridata in Polonia ci riserverà ancora. Le date e gli orari delle partite per le prossime fasi della competizione iridata sono infatti note da tempo: resta da capire chi saranno i protagonisti, speriamo gli azzurri. Da calendario quindi ricordiamo che le due semifinali avranno luogo il prossimo 11 giugno: la prima si giocherà a Gdynia alle 17,30, mentre la seconda avrà luogo a Lublino alle ore 20,30. Va quindi ricordato che si accenderà solo il 14 giorno sempre a Gdynia la finalina per terzo e quarto posto, mentre il momento clou sarà la finalissima di Lodz, prevista il 15 giugno alle ore 18,00. (agg Michela Colombo)

LE PARTITE DI OGGI

Siamo entrati nel vivo della manifestazione Under 20 e in Polonia gli appassionati non vedono l’ora di conoscere quali saranno i primi verdetti e risultati per i Mondiali U20. Oggi venerdi 7 giugno infatti si disputeranno i primi due quarti di finale e qui ovviamente spiccano i nostri azzurrini, protagonisti più attesi. La squadra di Mister Nicolato infatti ci sta riempiendo di orgoglio: il cammino però non è ancora terminato e anzi oggi si combatterà per il pass della semifinale. La strada quindi è ben tracciata ma pure ricca di insidie e come è facile immaginare non sono certo solo gli azzurri gli unici pretendenti alla coppa. Anzi questi mondiali Under 20 in Polonia si stanno rivelando davvero colmi di colpi di scena, e di certo ne avremo anche oggi. Andiamo quindi a ricordare quali saranno le partite e quindi i risultati dei mondiali U20 che otterremo in questo venerdi 7 giugno. Ecco quindi che già alle ore 15,30 si accenderà la a Lodz la sfida tra Colombia e Ucraina U20 mentre alle ore 17,30, a Tychy i riflettori saranno sui nostri azzurrini, che superato la Polonia, affronteranno a sorpresa il Mali.

RISULTATI MONDIALI U20: GLI ALTRI MATCH

In attesa di poter dare la parola al campo per i match e i risultati dei Mondiali U20 è tempo di dare il quadro completo di questa parte del tabellone della manifestazione. Siamo infatti ormai arrivati a un momento clou del torneo giovanile di stanza in Polonia e tra le protagoniste in campo oggi e domani vi sono le due finaliste. Ecco quindi che domani pomeriggio già alle ore 17,30 si accenderà la sfida tra Stati uniti e Ecuador, mentre alle ore 20,30 sarà la volta di Corea del Sud-Senegal. Sulla carta appare molto complicato fare dei pronostici, visto che molte big della competizione ci hanno lasciato anzi tempo: va però detto che l’Italia Under 20 ci ha più che convinto finora e di certo ha tutte le carte a posto per precedente il titolo mondiale di categoria. Prima di pensare però alla finale dobbiamo superare lo scoglio dei quarti di finale, non ci resta quindi che attendere il verdetto del campo.

RISULTATI MONDIALI U20

FINALE Colombia-Ucraina 0-1  – 11′ Sikan

FINALE Italia-Mali 4-2 – 12′ aut. Koné (M), 38′ Koita (M), 60′ Pinamonti (I), 79′ Camara (M), 83′ rig. Pinamonti (I), 84′ Frattesi (I)

© RIPRODUZIONE RISERVATA