RISULTATI NATIONS LEAGUE: FINE MATCH
Sono terminati tutti i secondi tempi delle sfide delle 20:45. La Turchia raddoppia ancora con Akturkoglu, per lui doppietta personale ma non solo. Nel finale c’è il tempo per calare il tris. Sesko firma la tripletta confermando un momento super. Raddoppio Italia con Moise Kean che trova il modo di portare la sua nazionale sul 2-1. Assist confezionato da Giacomo Raspadori. Vince la formazione Azzurra per 1-2 a Budapest contro l’Israele, nel finale Abu Fami in rete.
Segna l’Italia ma ecco anche la Francia con Dembele. Belgio sotto di due gol con la Francia che la supera in classifica. Romania che trova il modo di vincere la sfida contro la Lituania, volando al primo posto con 6 punti, grazie al rigore del cagliaritano Marin. Norvegia che si impone in casa contro l’Austria con la rete della stella Haaland al 83’. Vince la Turchia di Montella contro l’Islanda così come la Slovenia e il Galles. (Marco Genduso)
RISULTATI NATIONS LEAGUE: AL VIA I MATCH
Al via della UEFA Nations league. Passano solamente 120 secondi e ci sono ben due reti. Vantaggio Galles in casa del Montenegro con la rete dell’attaccante Moore. Non sarà neppure l’unico gol nei primissimi minuti perché la formazione britannica raddoppia con Wilson. La sblocca anche la Turchia di Vincenzo Montella con Akturkoglu, poi ripreso da Palsson. Nel gruppo C va in vantaggio anche la Romania nei primissimi istanti della gara con la rete di Mihaila, calciatore in forza al Parma. Nel finale la Lituania pareggia con Kucys.
Myhre porta in vantaggio la Norvegia al 9’ contro l’Austria, grande sorpresa dell’ultimo campionato Europeo. Anche la Slovenia vede il risultato sbloccarsi con il bomber Sesko. L’attaccante non ha brillato agli Europei ma adesso è tornato in rete con la nazionale dopo essere andato in gol nel match con l’Austria. Poco più tardi lo stesso giocatore del Lipsia trova il raddoppio. Si sblocca anche il big match di giornata: Francia sopra sul Belgio con Kolo Muani che manda in vantaggio i transalpini. L’asse interista Dimarco-Frattesi funziona a meraviglia: gol del centrocampista con gli Azzurri in vantaggio allo scadere del primo tempo. In rete anche l’Austria con Sabitzer.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: SECONDO TEMPO
In attesa di scoprire tutti i risultati di questa sera, anche il secondo tempo della sfida tra Cipro e Kosovo ha avuto un’unica formazione protagonista. Ad andare in gol anche il difensore del Napoli Amir Rrahmani, il quale ha sfruttato la possibilità coordinandosi bene e insaccando con il destro. Il Kosovo non si ferma e trova il modo di stendere il poker grazie alla rete di Dellova, ben servito da Rrudhani. Vince il Kosovo di Muriqi, che sale in classifica superando proprio il Cipro.
In attesa del risultato tra Romania e Lituania, il Kosovo si ritrova seconda in classifica con gli stessi punti della formazione di Man e compagni. Nel frattempo si avvicina sempre di più il momento di scendere in campo anche nei gironi A e B di Uefa Nations League. In campo Francia e Belgio con i padroni di casa alla ricerca di una vittoria per dimenticarsi della sconfitta con l’Italia. Dall’altra parte gli azzurri scenderanno in campo alla Bozsik Arena contro l’israele. (Marco Genduso)
RISULTATI NATIONS LEAGUE: PRIMO TEMPO
Iniziano i risultati di Nations League, che terranno incollati tutti gli amanti di calcio al televisore. Menù ghiotto questa sera che vedrà scendere in campo Francia Belgio ma anche la nostra nazionale azzurra contro l’Israele. Alle 18:00 l’unica sfida vede scendere in campo Cipro e Kosovo. La formazione ospite passa in avanti dopo soltanto 9 minuti grazie al rigore decisivo firmato dall’ex calciatore della Lazio Vedat Muriqi. IL ‘pirata’, così soprannominato, freddo il portiere calciando nell’angolino basso di sinistra e batte Joel Mall.
Lo stesso attaccante ha l’occasione poco dopo per timbrare il cartellino ma questa volta non trova la porta, salvo poi riuscirci al minuto 21 trovando la sua doppietta personale. Al termine del primo tempo il Kosovo è sopra di ben due reti contro il Cipro. (Marco Genduso)
RISULTATI NATIONS LEAGUE: SI COMINCIA!
Inizia con Cipro Kosovo il lunedì dedicato ai risultati Nations League: siamo nel girone 2 della Lega C che già nei giorni scorsi avevamo individuato come favorevole soprattutto alla Romania, una nazionale reduce dagli ottavi conquistati agli Europei e che infatti non ha sbagliato all’esordio, vincendo in Kosovo con protagonisti anche due giocatori impegnati in Italia come Dennis Man e Razvan Marin, entrambi a segno. Questa sera la Romania ospita la Lituania, che ha confermato le sue attualità recenti perdendo all’esordio contro Cipro: ha risolto un gol di Ioannis Pittas e per la nazionale cipriota questo buon avvio significa che almeno sulla carta si potrà provare a lottare per la promozione.
Nel corso della sua storia Cipro ha saputo timbrare qualche risultato interessante, ma non è mai riuscita a qualificarsi per un grande torneo; sfruttando la nuova regola della Uefa, che interseca i risultati Nations League alle qualificazioni agli Europei, potrebbe se non altro provarci ma intanto bisognerà vedere se oggi arriverà una conferma contro il Kosovo, una partita che si gioca a Larnaca e che certamente ammicca ai padroni di casa. Siamo davvero pronti a lasciare che a parlare siano i campi, ci mettiamo comodi e ci gustiamo insieme la serata, per i risultati Nations League finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
PER IL TRIS
Nei risultati Nations League ovviamente è interessante anche scoprire se l’Italia riuscirà a ottenere una seconda vittoria che, visto l’impegno del Belgio in Francia, potrebbe dare il primato solitario nella classifica del girone 2. Va ricordato che l’Italia ha raggiunto la Final Four di Nations League nelle ultime due edizioni del torneo, e sono sempre stati risultati importanti: due anni fa, partita malissimo e dovendo anche gestire l’improvvisa transizione tra Roberto Mancini e Luciano Spalletti, aveva comunque vinto il suo girone davanti a Germania, Ungheria e Inghilterra, un gruppo decisamente complesso anche perché gli inglesi ci avevano già dato filo da torcere nella finale degli Europei.
Nel 2021 invece il nostro girone si era concluso con l’Italia imbattute: avversarie più malleabili come Olanda, Polonia e Bosnia. L’avventura in entrambi i casi si era chiusa perdendo la semifinale contro la Spagna: due anni fa la Roja aveva anche spezzato la serie di imbattibilità di un’Italia che, sotto la guida di Roberto Mancini, aveva ottenuto un record mondiale. Adesso nei risultati Nations League gli azzurri potrebbero regalarsi la terza partecipazione consecutiva alla Final Four, sarebbe un traguardo “relativo” ma che comunque risulterebbe importante, vedremo intanto come andrà la partita contro Israele. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI NATIONS LEAGUE: C’È ANCORA L’ITALIA!
Sono otto le partite che con i risultati Nations League ci faranno compagnia lunedì 9 settembre: prosegue il programma della seconda giornata nei vari gironi, per la Lega A torna in campo l’Italia nell’unico gruppo in campo questa sera, ricordando che tutte le partite sono in programma alle ore 20:45 e che dunque sarà una serata molto intensa. Israele Italia si gioca naturalmente in campo neutro, a Budapest: gli azzurri sono chiamati a replicare la bella e inaspettata vittoria del Parco dei Principi, venerdì sera hanno battuto la Francia dopo 16 anni e hanno così iniziato nel migliore dei modi il delicatissimo periodo post-Europei.
Al contrario male i Bleus, che avevano in campo qualche stella sia pure con una nazionale anche rimaneggiata; per Didier Deschamps arriva subito un altro big match contro il Belgio, che all’esordio ha fatto il suo dovere battendo Israele ma ora è chiamato a sfide più probanti. In campo poi per i risultati Nations League ci saranno anche le altre leghe, e allora staremo a vedere cosa succederà quando si inizierà a giocare; il focus di lunedì 9 settembre sarà ovviamente sull’Italia ma noi proveremo a presentare anche le altre sfide, sarà dunque un viaggio molto intrigante quello attraverso i risultati Nations League.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Nei risultati Nations League per la serata di lunedì come già detto il primo punto all’ordine del giorno è rappresentato dall’Italia: francamente non erano in tanti ad aspettarsi una vittoria in terra francese ma questo è accaduto, soprattutto è stata ottima la reazione dopo il gol lampo subito da Bradley Barcola, segno che se non altro la nostra nazionale aveva tanta voglia di rimettersi in gioco e riscattare la brutta figura degli Europei. Naturalmente una singola partita non fa primavera, questo lo sa molto bene anche Luciano Spalletti, e i risultati Nations League restano al momento un contesto “minore”; tuttavia da qualche parte bisogna pur iniziare.
Da questo punto di vista l’Italia ha fornito un’ottima risposta, e ora ci riprova contro Israele: nazionale che ovviamente è inferiore alla Francia, ma rappresenta comunque un’insidia anche perché il match arriva dopo una bella vittoria, con il rischio di abbassare la guardia. Nell’altra partita per i risultati Nations League la Francia è ancora in casa contro il Belgio, e punterà al riscatto immediato; attenzione perché il match di Lione sarà già importante per la classifica del girone e la corsa alla qualificazione alla Final Four, perché le partite da disputare per ciascuna nazionale sono appena sei.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: 2^ GIORNATA
LEGA A GIRONE 2
Ore 20:45 Francia Belgio 2-0 (29’ Kolo Muani (F), 57’ Dembele (F))
Ore 20:45 Israele Italia 1-2 (38’ Frattesi, 62’ Kean, 90’ Abu Fami (IS)
CLASSIFICA: Italia 6, Francia 3, Belgio 3, Israele 0
LEGA B GIRONE 3
Ore 20:45 Norvegia Austria 2-1 (9’Myhre (N), 37’ Sabitzer, 82’ Haaland (N))
Ore 20:45 Slovenia Kazakhstan 3-0 (23’ 28’ 62’ Sesko)
CLASSIFICA: Slovenia 4, Norvegia 4, Austria 1, Kazakhstan 1
LEGA B GIRONE 4
Ore 20:45 Montenegro Galles 1-2 (2’ Moore, (G) 3’ Wilson (G), 72’ Camaj (M))
Ore 20:45 Turchia Islanda 3-1 (2’ 53’ 89’’ Akturkoglu (T), 37’ Palsson (I)
CLASSIFICA: Turchia 4, Galles 4 Islanda 3, Montenegro 0
LEGA C GIRONE 2
Ore 18:00 Cipro Kosovo 0-4 (9′ 21′ Muriqi, 48’ Rrahmani e 55’ Dellova)
Ore 20:45 Romania Lituania 3-1 (5’Mihaila (R), 34’ Kucys (L), 87’ Marin (R), 90’ Mitrita (R))
CLASSIFICA: Romania 6, Cipro 3, Kosovo 3, Lituania 0