RISULTATI PLAYOFF SERIE C/ Andata quarti: Piacenza show, Lodi salva il Catania!

- Claudio Franceschini

Risultati Playoff Serie C,  2^turno fase nazionale: Piacenza e Pisa vincono fuori casa e fanno un bel passo avanti verso la qualificazione, pareggio a Salò e Catania con un grande Lodi.

Sala DalCanto Arezzo lapresse 2018
Video Arezzo Pisa (Foto LaPresse)

Le partite di andata sono terminate: i risultati dei playoff di Serie C ci consegnano un’andata del secondo turno della fase nazionale davvero spettacolare, con alcune partite che sono apertissime in termini di qualificazione e una sola che sembra virtualmente chiusa. Quella cioè tra Imolese e Piacenza, perché i lupi hanno dimostrato la loro superiorità nei confronti della rivelazione romagnola e hanno trovato anche il secondo gol (con il solito Franco Ferrari), volendo andare alla sfida per quella promozione sfuggita direttamente all’ultimo minuto dell’ultima giornata di stagione regolare. Ha fatto molto bene anche il Pisa, che come detto ha ribaltato l’Arezzo: per gli amaranto a segno il solito Brunori Sandri autore di una stagione straordinaria, ma poi ci hanno pensato Marconi (rigore) e Di Quinzio e così i nerazzurri potranno anche perdere con un gol di scarto ed essere comunque alla doppia partita decisiva dei playoff. La Feralpisalò invece riprende la Triestina con Maiorino, mentre a Catania è la serata di Francesco Lodi: dopo il raddoppio del Trapani (con Ferretti) il regista rossazzurro realizza unna punizione da metà campo sorprendendo Dini e poi realizza il calcio di rigore che significa parità, lasciando in totale equilibrio il derby siciliano con il Trapani che può mangiarsi le mani per come sono andate le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: SPETTACOLO AD AREZZO

Sono ricominciate le partite per i risultati dei playoff di Serie C, ma il risultato che cambia è solo quello di Arezzo: qui stiamo assistendo a una vera e propria girandola di emozioni e i nerazzurri si sono già riportati in vantaggio. Marconi ha realizzato la sua doppietta personale trasformando un calcio di rigore concesso per un fallo di Pinto su Masucci; al 58’ invece è stato Di Quinzio, mezzala con il vizio del gol, a infilare la porta di Pelagotti. Il Pisa dunque torna a essere in ampio vantaggio rispetto alla partita di ritorno, perché potrà giocare in casa e l’Arezzo avrà bisogno di vincere con due gol di scarto; questo a meno che ovviamente il risultato non cambi nuovamente. Cosa che non sta succedendo sugli altri campi: a Catania, Salò e Imola infatti stiamo ancora assistendo agli 1-0 esterni in favore di Trapani, Triestina e Piacenza, non ci resta allora che vedere quello che succederà nella mezz’ora scarsa che ancora resta da giocare sui quattro campi per chiudere l’andata del secondo turno nella fase nazionale dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: INTERVALLO

Siamo all’intervallo nelle partite che ci forniranno i risultati dei playoff di Serie C per l’andata dei quarti: curiosamente si registrano tre vittorie esterne (per quanto parziali) e un pareggio, quasi a conferma di come le squadre che hanno fatto stasera il loro esordio siano comunque superiori. La prima a segnare è stata il Trapani, già in vantaggio dopo due minuti con Tulli a Catania; poi nel giro di pochi secondi sono andate in gol Pisa (con Marconi) e Piacenza, grazie al gol messo a segno da Bertoncini sul campo dell’Imolese. L’unica formazione di casa che sia riuscita a pareggiare è l’Arezzo: al 35’ minuto Cutolo ha rimesso in equilibrio il derby toscano. Dunque ora per le squadre che stanno ospitando queste partite di andata il compito si fa duro: se dovesse finire così Catania, Imolese e Feralpisalò dovrebbero vincere in trasferta con due gol di scarto per qualificarsi all’ultimo turno, mentre eventualmente l’Arezzo dovrà sì ottenere un successo ma gli basterebbe una rete di margine. Ad ogni modo manca ancora un tempo per chiudere queste partite, vedremo allora quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: SI COMINCIA!

Si accende questo mercoledì tutto dedicato ai risultati dei play off di Serie C per la seconda fase nazionale e solo tra pochi istanti i protagonisti di questi match di andata saranno in campo. Lo abbiamo certamente notato mentre spiegavamo il calendario: in questo particolare turno dei playoff del terzo campionato italiano il sorteggio ci ha fornito ben tre derby tutti più che mai accesi. Ecco infatti che avrà inizio tra poco quello in terra toscana tra Arezzo e Pisa, quello tutto siciliano tra Catania e Trapani oltre allo scontro emiliano tra Imolese e Piacenza. Un caso quindi ben curioso che alimenta ulteriormente (se mai ce ne fosse bisogno vista la posta in palio) l’interesse degli appassionati per questa fase del torneo, più che mai caldissima. Diamo allora la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: L’ANNO SCORSO

Facciamo ora un passo indietro e andiamo a curiosare nei risultati per i play off di Serie C per la seconda fase nazionale che ebbero luogo solo l’anno scorso. Il confronto pare ben curioso alla viglia della sfide di andata, anche perchè rispetto al tabellone della precedente stagione non sono state poche le riconferme quest’anno. Ecco infatti che oggi come allora Catania e Feralpisalò sono chiamate in campo per giocarsi gli ultimi pass per il campionato cadetto. Se però oggi le due compagini se la vedranno con Triestina e Trapani, l’anno scorso le due contendenti si affrontarono pure a viso aperto. In tale occasione ricordiamo che furono i siciliani alla fine da avere la meglio, avendo registrato il pareggio per 1-1 in terra dei Leoni del Garda e trovando poi il successo al ritorno in casa col risultato di 2-0. Va quindi detto che poi la corsa degli etnei si infranse poi nelle semifinali, dove perse dopo i calci di rigore contro il Siena. Quali saranno le chance dei due club quest’anno? (agg Michela Colombo)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Prima di scoprire quali saranno i risultati della seconda fase dei play off per la Serie C, facciamo un passo in avanti e andiamo a ricordare a tutti gli appassionati che cosa li attenderà nel prossimo futuro, ormai già nelle fasi più calde. Ecco infatti che già fissato il turno di ritorno per questa seconda fase, di fila verranno disputate le partite per la Final Four, ultimo banco di prova quindi per il terzo campionato italiano. Ecco quindi che dopo prossimo 8 giugno dovrebbero accendersi gli scontri di andata e ritorno e le partite sono già state fissate da tempo: da qui quindi usciranno le ultime due squadre che avranno accesso alla prossima stagione della Serie B. Da segnalare però che nella Final Four cambieranno le regole rispetto a quelle della seconda fase nazionale: qui infatti in caso di parità non varrà più il concetto di “testa di serie “ ma si ricorrerà ai tempi supplementari e poi ai calci di rigore per decidere la squadra vincente. (agg Michela Colombo)

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: I BOMBER ATTESI

Siamo impazienti di conoscere quali saranno i risultati per i play off di Serie C per la seconda fase nazionale, ma dovremo attendere ancora qualche ora per ottenere i verdetti: ecco quindi che pare ora interessante andare a scoprire quali potrebbero essere i protagonisti in campo e nei tabellini di questi 4 incontri bollenti. Per farlo dovremo certo dare un occhio alla classifica marcatori, fissata alla vigilia di questo turno per i play off di Serie C. Qui il re del gol per il momento rimane una carica condivisa e per la precisione da Brunori dell’Arezzo, D’Errico del Monza e Di Piazza del Catania: di questi per solo il primo e terzo saranno ovviamente attesi in campo quest’oggi nella riconferma, dato che i lombardi hanno già lasciato la competizione. Da fare attenzione poi anche a Cappeluzzo dell’Imolese, Lescano del Potenza e Morosini del Sudtirol che in questa fase della competizione hanno segnato due reti: di questi però solo il bomber del club emiliano avrà la possibilità di confermarsi. (agg Michela Colombo)

LE PARTITE DI ANDATA

Il terzo campionato italiano torna protagonista anche oggi mercoledì 29 maggio, con le partite e i conseguenti risultati dei play off di Serie C per la seconda fase nazionale, appena agli inizi. dopo i verdetti raccolti solo lo scorso 22 maggio, ecco infatti che da programma ufficiale oggi si disputeranno le partite di andata mentre già per il prossimo 2 giugno sono stati messi in calendario i decisivi incontri di ritorno da cui usciranno quindi i verdetti : il cammino è quindi ormai già tracciato per la rincorsa agli ultimi pass per la promozione nel campionato cadetto italiano. Andiamo quindi subito a vedere quali saranno gli incontri che avranno luogo già questa sera e che daranno il via alla seconda fase nazionale dei play off di Serie C, ultimo passo prima della fase più calda del tabellone finale del campionato. Ecco che per volontà della federazione tutti gli incroci sono stati previste con fischio d’inizio per le ore 20,30: stessa cosa accadrà poi il prossimo 2 giunto per i match di ritorno, dove la contemporaneità sarà ancor più necessaria. A quell’ora quindi oggi avranno inizio le partite Arezzo-Pisa, Catania-Trapani, Feralpisalò-Triestina e Imolese-Piacenza: tre derby infuocati e uno scontro diretto non meno bollente quindi.

RISULTATI PLAY OFF SERIE C 2^ FASE NAZIONALE: IL REGOLAMENTO

In attesa di scoprire quali saranno i risultati per la 2^ fase nazionale dei play off di Serie C è buona cosa ricordare a tutti gli appassionati le regole che determinano questa fase del tabellone, come al solito sempre molto complicata. Ecco quindi che saranno partite di andata e ritorno, dove non saranno previsti tempi supplementari o calci di rigore (senza regola del gol fuori casa): per il decidere chi passerà in semifinale in caso di parità ecco che conterà la differenza gol in questa parte della stagione e successivamente il titolo di testa di serie. Ricordiamo quindi che nella 2^ fase nazionale dei playoff di Serie C vantano la nomea di “testa di serie “ i tre club classificati al secondo posto di ogni gironi al termine della stagione regolare quindi Piacenza, Triestina e Trapani: a loro si unisce il Pisa, la miglior classificata in campionato tra le squadre che hanno vissuto i tre turni di play off. Arezzo, Feralpisalò, Imolese e Catanzaro oggi dovranno quindi fare molta attenzione.

RISULTATI PLAY OFF SERIE C 2^ FASE NAZIONALE

RISULTATO FINALE Arezzo-Pisa 2-3 – 12′ Marconi (P), 35′ Cutolo (A), 47′ Brunori (A), 52′ rig. Marconi (P), 58′ Di Quinzio (P)

RISULTATO FINALE Catania-Trapani 2-2 – 2′ Tulli (T), 68′ Ferretti (T), 73′ Lodi (C), 87′ rig. Lodi (C)

RISULTATO FINALE Feralpisalò-Triestina 1-1 – 33′ Granoche (T), 63′ Maiorino (F)

RISULTATO FINALE Imolese-Piacenza 0-2 – 13′ Bertoncini, 69′ F. Ferrari

© RIPRODUZIONE RISERVATA