RISULTATI SERIE C, PLAYOUT/ Potenza e Monopoli ancora in C! Diretta gol live score (oggi 19 maggio 2024)

- Claudio Franceschini

Risultati playout Serie C: diretta gol live score delle partite di ritorno, domenica 19 maggio scopriremo le altre quattro squadre retrocesse in Serie D, ecco le prime sfide

Virtus Francavilla calcio La Virtus Francavilla (fonte: facebook.com/virtus.francavilla - © Ph. Francesco Miglietta, 2024)

RISULTATI SERIE C PLAYOUT: TRIPLICE FISCHIO

Cosa ci dicono i risultati Serie C dei playout? Il derby pugliese di Monopoli Virtus Francavilla termina 0-1 a favore degli ospiti. La Virtus Francavilla trova la rete decisiva nel primo tempo con Ingrosso, che sfrutta un bel cross teso dalla destra per mettere la palla in rete. Potenza Monterosi Tuscia termina con un pareggio 1-1. Il Potenza sblocca le marcature nei primi minuti del secondo tempo con Caturano, ma la gioia dei padroni di casa dura poco: Di Renzo segna un bel gol da fuori area per il Monterosi Tuscia, riportando il punteggio in parità. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI SERIE C PLAYOUT: CHE VIRTUS!

Vediamo i risultati Serie C Playout alla fine del primo tempo: Potenza-Monterosi Tuscia, il risultato rimane bloccato sullo 0-0. Dopo un avvio promettente, la partita ha perso un po’ di vivacità, con i lucani che si sono adagiati su un giro palla sterile, evitando le giocate rischiose che avevano caratterizzato i primi minuti. Monopoli Virtus Francavilla, il risultato è a favore degli ospiti, che conducono per 0-1 grazie alla rete di Ingrosso. Il gol è arrivato dopo un bel cross teso dalla destra, che Ingrosso ha saputo sfruttare perfettamente, trasformandolo in rete senza alcuna esitazione. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI PLAYOUT SERIE C: SALVE NOVARA E VIS PESARO!

Il Novara piega il Fiorenzuola per due reti ad uno e resta in serie C spedendo la compagine avversaria in serie D. Ongaro e Bentivegna mettono la strada in discesa per la compagine piemontese che subisce gol nel finale da Alberti. Girandola di emozioni e di gol nell’altro match tra Vis Pesaro e Recanatese. Un super Sbaffo, autore di una tripletta, non sbaglia agli uomini di Filippi per salvarsi. Nicastro, Pucciarelli, Mattioli e ancora Pucciarelli in pieno recupero regalano la salvezza alla squadra di Stellone. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Stiamo finalmente per dare il via alle partite che forniranno lo scenario dei risultati playout Serie C. Se la Virtus Francavilla ha giocato i playoff in quattro occasioni nelle ultime stagioni, da quando è tornata in terza divisione la Vis Pesaro non è mai riuscita a raggiungerli. La società marchigiana, che come detto ha bisogno di battere la Recanatese per salvarsi, è tornata in Serie C nel 2018, vincendo il girone F di Serie D; tuttavia non ha mai saputo posizionarsi tra le prime dieci squadre del girone B, mancando sempre l’obiettivo ma, per contro, evitando anche sempre il playout che infatti ora gioca per la prima volta.

Il campionato migliore per la Vis Pesaro resta quello del 2021-2022: la squadra si era posizionata in decima posizione insieme a Carrarese e Montevarchi, con 45 punti, ma era rimasta fuori dalla post season a causa della classifica avulsa che l’aveva piazzata undicesima, con i marmiferi che erano andati ai playoff pur perdendo in casa contro la Viterbese, perché i marchigiani erano caduti ad Ancona per 4-0. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati playout Serie C si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

UN ADDIO ILLUSTRE?

I risultati playout Serie C potrebbero consegnarci un addio illustre: quello della Virtus Francavilla, una squadra che nelle ultime stagioni ha sempre onorato il campionato di terza divisione. La virtus Francavilla gioca in Serie C da quando questo campionato si chiamava Lega Pro: la promozione risale al 2016 con la vittoria del girone H in Serie D, dunque abbiamo otto stagioni consecutive e non solo, perché spesso e volentieri i biancazzurri si sono affacciati ai playoff.

Nello specifico, li hanno giocati per quattro volte: tre nelle prime stagioni in terza divisione, un’altra ancora nel 2022. La Virtus Francavilla non ha mai superato il secondo turno, ma già questo cammino è ampiamente positivo; in più va detto che la diciottesima posizione attuale rimane la peggiore nel girone C, in precedenza c’era stato un quindicesimo posto tre anni fa e il tredicesimo della passata stagione. insomma: un percorso davvero importante per una squadra che però stasera dovrà necessariamente vincere sul campo del Monopoli per festeggiare la salvezza, così facendo arriverebbe alla nona stagione consecutiva in Serie C ma saranno i risultati imminenti a dirci se effettivamente sarà così. (agg. di Claudio Franceschini)

PER LA SALVEZZA!

Domenica 19 maggio è il giorno dei risultati playout Serie C: si giocano infatti le partite di ritorno di quello che è un turno unico, perché già stasera conosceremo il nome delle quattro squadre che, retrocedendo in Serie D, accompagneranno chi è già sceso di categoria. Novara Fiorenzuola e Vis Pesaro Recanatese si giocano alle ore 18:00, mentre alle ore 20:30 avremo Monopoli Virtus Francavilla e Potenza Monterosi; possiamo subito dire che le gare di andata hanno creato dei contesti diversi ma comunque abbastanza chiari, certamente la partita più in bilico dal punto di vista dei risultati è quella del Tonino Benelli.

Ricordiamo che non ci saranno tempi supplementari o calci di rigore: al termine delle sfide di stasera retrocederanno le squadre messe peggio come differenza reti oppure, in caso questo dato sia pari, quelle che avranno fatto meglio nella classifica della stagione regolare, che sono anche quelle con il vantaggio di giocare in casa le partite di ritorno. Per questo motivo abbiamo certamente dei club la cui salvezza è ad un passo, altri invece che dovranno sudare; scopriremo tutto tra poco, adesso mentre ci lanciamo verso i risultati playout Serie C facciamo qualche altra considerazione sulla serata.

RISULTATI PLAYOUT SERIE C: IL CONTESTO

Ci avviciniamo al momento dei risultati playout Serie C: sicuramente la squadra messa meglio dopo le partite di andata è il Novara, che ha vinto 3-1 a Fiorenzuola e dunque può permettersi di perdere anche con due gol di scarto, considerando poi che gli emiliani dovranno innanzitutto pensare di espugnare il Silvio Piola e questo sarà tutt’altro che semplice. È stata una vittoria esterna anche per il Potenza, che ha esposto le difficoltà del Monterosi Tuscia prendendosi un 1-0 fuori casa di incommensurabile valore; dicevamo invece della Vis Pesaro, che a Recanati ha perso con lo stesso risultato e dunque sarebbe salvo qualora battesse i giallorossi con qualunque punteggio.

Rimane il derby pugliese, e qui siamo in equilibrio: in casa della Virtus Francavilla è finita 1-1, per il regolamento di cui abbiamo parlato il Monopoli ha due risultati su tre a disposizione e con un altro pareggio si salverebbe, mandando i nerazzurri in Serie D. Sarà allora molto interessante scoprire quello che succederà tra poche ore quando per i risultati playout Serie C si comincerà a giocare, attenzione alle sorprese perché sono sempre dietro l’angolo in questo campionato…

RISULTATI PLAYOUT SERIE C: PARTITE DI RITORNO

RISULTATO FINALE Novara Fiorenzuola 2-1 (andata 3-1)

RISULTATO FINALE Vis Pesaro Recanatese 4-3 (andata 0-1)

RISULTATO FINALE Monopoli Virtus Francavilla (andata 1-1) 1-1

RISULTATO FINALE Potenza Monterosi (andata 1-0) 1-1





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie C

Ultime notizie