Risultati qualificazioni Mondiali 2026, classifiche: diretta gol live score delle partite che si giocano venerdì 5 settembre.

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026: BENE LA FRANCIA

Non solo Italia nella notte delle Qualficazioni Mondiali. L’Inter festeggia il gol del neoacquisto Akanji, protagonista nel 4-0 con cui la Svizzera ha travolto il Kosovo nelle qualificazioni mondiali. Nel gruppo B, pareggio spettacolare tra Slovenia e Svezia (2-2 con rete di Lovric), mentre la Grecia domina 5-0 la Bielorussia con Tsimikas titolare sulla sinistra. Finisce invece a reti inviolate la sfida tra Danimarca e Scozia. Nel gruppo D parte bene la Francia, che soffre ma piega 2-0 l’Ucraina con le firme di Olise e Mbappé; in campo anche il romanista Koné per tutti i 90 minuti. Successo di misura per la Croazia, 1-0 alle Isole Far Oer con rete di Kramaric, ottima prova di Sucic e ingresso nella ripresa di Modric. L’Islanda travolge 5-0 l’Azerbaigian con Gudmundsson tra i protagonisti. Nel girone dell’Italia, Israele batte 4-0 la Moldova e sale a quota 9 punti, gli azzurri restano momentaneamente terza con 6 punti e una partita in meno. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026: SI COMINCIA!

Prende il via un’altra interessantissima serata dedicata ai risultati qualificazioni Mondiali 2026: torna protagonista l’Italia, e noi abbiamo già detto come gli azzurri incredibilmente non giochino una partita ad eliminazione diretta in Coppa del Mondo addirittura… dalla trionfale finale di Berlino, il 9 luglio 2006, quando dopo i gol di Zinedine Zidane (rigore) e Marco Materazzi la serie dal dischetto decretò l’Italia campione del mondo per la quarta volta, grazie alla traversa colpita da David Trezeguet. Sono passati 19 anni: onestamente troppo per una nazionale che poi aveva fallito i due gironi seguenti.



Il primo abbordabilissimo, ma non superato contro Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia; il secondo più complicato ma comunque gettato alle ortiche per la sconfitta contro la Costa Rica, dopo aver battuto l’Inghilterra, e dunque il ko contro l’Uruguay che ci aveva eliminato. Due playoff mancati più tardi, ecco che Gennaro Gattuso eredita la panchina da Luciano Spalletti; impossibile pensare a un’Italia nuovamente fuori dalla fase finale ma chiaramente la possibilità esiste, contro l’Estonia c’è un solo risultato a disposizione e dunque mettiamoci comodi lasciando che a parlare siano i campi, perché finalmente è arrivato ancora il momento di vivere insieme i risultati qualificazioni Mondiali 2026! (agg. di Claudio Franceschini)



TOCCA ALL’ITALIA!

Ben tre gironi per i risultati qualificazioni Mondiali 2026 si aprono questa sera, venerdì 5 settembre, con il programma tutto compresso alle ore 20:45; soprattutto questo è il giorno dell’Italia, che ospitando l’Estonia apre al tanto atteso esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina della nostra nazionale.

Italia che a giugno ha perso nettamente contro la Norvegia, partita al termine della quale Luciano Spalletti è stato esonerato; il toscano, clamorosamente, è comunque rimasto in panchina anche per il match seguente, vinto contro la Moldavia, ma adesso lascia strada a Gattuso che ci dovrà condurre a un obiettivo mancato ultimamente.

Sappiamo bene che l’Italia non si qualifica al Mondiale dal 2014, ma è ancora più lontana l’ultima qualificazione agli ottavi; adesso dunque vedremo come andranno le cose nei risultati qualificazioni Mondiali 2026 per questa sera.

Gianluigi Donnarumma e Sandro Tonali con l’Italia (Foto ANSA)

Possiamo intanto anticipare il tema ricordando che nel girone I si gioca anche Moldavia Israele e che la Norvegia ha il turno di riposo, ma gli scandinavi purtroppo sono molto lontani e dunque la sensazione è che dovremo comunque passare dal playoff, un incubo per come sono andate le cose nelle ultime edizioni. Sia come sia, questa sera si giocano poi altre partite…

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026: RIPRENDIAMO LA STRADA

L’Italia riprende quindi la strada nei risultati qualificazioni Mondiali 2026, e questa sera ci sono ben cinque gironi a farci compagnia; dicevamo che tre di questi non sono ancora cominciati perché vi sono comprese nazionali che hanno dovuto disputare la Final Four della Nations League, c’è grande attesa soprattutto per l’esordio della Francia che, avendo disputato le ultime due finali dei Mondiali – una vinta, l’altra persa ai rigori – è chiaramente osservata speciale e non dovrebbe avere troppi problemi nel girone D, anche perché la trasferta di stasera contro l’Ucraina, sulla carta la più tosta, viene disputata in campo neutro.

Da seguire con interesse anche il girone L, perché il turno di riposo della Repubblica Ceca può permettere a Croazia e Montenegro di agganciare il primo posto in classifica: la nazionale montenegrina però sfida la Romania e il match è tutt’altro che semplice, entro la fine della serata dunque potremmo anche avere una situazione di grande equilibrio in un girone che sarà tutto da vivere. Come del resto anche gli altri, naturalmente; adesso mettiamoci comodi, perché tra poco sarà davvero il momento di lasciar parlare le dieci nazionali impegnate nei risultati qualificazioni Mondiali 2026.

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026

GIRONE B

RISULTATO FINALE Slovenia Svezia 2-2

RISULTATO FINALE Svizzera Kosovo 4-0

CLASSIFICA: Svizzera 3, Kosovo 0, Slovenia 1, Svezia 1

GIRONE C

RISULTATO FINALE Danimarca Scozia 0-0

RISULTATO FINALE Grecia Bielorussia 5-1

CLASSIFICA: Grecia 3, Danimarca 1, Scozia 1, Bielorussia 0

GIRONE D

RISULTATO FINALE Islanda Azerbaijan 5-0

RISULTATO FINALE Ucraina Francia 0-2

CLASSIFICA: Islanda 3, Francia 3, Azerbaijan 0, Ucraina 0

GIRONE I

RISULTATO FINALE Italia Estonia 5-0

RISULTATO FINALE Moldavia Israele 0-4

CLASSIFICA: Norvegia 12, Israele 9, Italia 6, Estonia 3, Moldavia 0

GIRONE L

RISULTATO FINALE Far Oer Croazia 0-1

RISULTATO FINALE Montenegro Repubblica Ceca 0-2

CLASSIFICA: Repubblica Ceca 12, Croazia 9, Montenegro 6, Far Oer 3, Gibilterra 0