RISULTATI SERIE A: POKER INTERISTA!
L’Inter cala il poker chiudendo il quadro del sabato dei risultati Serie A, 4-0 al Benevento che aveva chiuso sotto solo di misura la prima frazione di gioco, per poi essere costretto a cedere nel secondo tempo. Lautaro Martinez firma il raddoppio interista al 12′ della ripresa, quindi al 21′ un brutto errore di Montipò, che consegna il pallone agli avversari, permette a Lukaku di siglare comodamente il tris. La partita finisce virtualmente qui, c’è comunque spazio per il poker siglato dallo stesso Lukaku, col belga che firma la doppietta personale grazie a un bel passaggio filtrante di Alexis Sanchez. Con questo successo l’Inter sale a quota 44 punti e risponde al Milan, che guida la classifica a quota 46 dopo la vittoria nel pomeriggio sul campo del Bologna. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: INTER AVANTI AL 45′
Nell’ultima sfida di questo sabato nel quadro dei risultati Serie A, Inter avanti a fine primo tempo contro il Benevento grazie ad un’autorete di Improta, che ha deviato nella propria porta una punizione calciata in area da Eriksen. Il Benevento ha reclamato un rigore per una trattenuta di Ranocchia su Lapadula, ma è stata poi l’Inter ad avere un’occasione molto ghiotta per il raddoppio, con Hakimi che ha sprecato mancando la conclusione dopo essere stato servito da un Eriksen molto ispirato. Match ancora in bilico nonostante l’Inter abbia imposto una supremazia territoriale piuttosto evidente. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: VINCE ANCHE LA JUVENTUS
Arriva una vittoria della Juventus per 0-2 sul campo della Sampdoria ad arricchire il quadro dei risultati Serie A per la ventesima giornata. La trasferta a Marassi poteva nascondere delle insidie per i bianconeri di Andrea Pirlo, ma la Juventus si è imposta grazie a un gol per tempo, segnati da Federico Chiesa già al 20′ minuto del primo tempo e infine da Aaron Ramsey, che ha chiuso ma solo al 91′ una contesa che dunque era rimasta in bilico più di quanto il punteggio potrebbe far pensare a un primo sguardo. Di conseguenza, adesso nella classifica di Serie A la Juventus sale a quota 39 punti con una partita ancora da recuperare e cerca di restare in scia al Milan, che nel pomeriggio aveva vinto per 1-2 a Bologna. Dopo i successi delle due grandi rivali, in prima serata tocca all’Inter: alle ore 20.45 infatti a San Siro i nerazzurri scenderanno in campo contro il Benevento e i risultati altrui chiamano alla vittoria anche la Beneamata per non perdere il passo. Cosa saprà fare l’Inter? Lo scopriremo presto! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A: IL MILAN VINCE A BOLOGNA
Il quadro dei risultati Serie A ci racconta della vittoria per 1-2 del Milan a Bologna, un successo fondamentale per la capolista in un periodo difficile, anche se va detto che in termini di prestazione i rossoneri non hanno esaltato. Milan in vantaggio con Rebic dopo calcio di rigore sbagliato da Ibrahimovic; nella ripresa arriva un altro penalty per la capolista, stavolta si è presentato Kessie sul dischetto e ha siglato il gol del raddoppio. Nel finale il Bologna ha accorciato le distanze grazie a un gol dell’ex Poli, ma è stato decisivo Donnarumma con le sue parate: insomma, due rigori e il portiere migliore in campo. Scampato pericolo e tre punti d’oro, ma il Milan non è più quello di qualche settimana fa. La classifica di Serie A comunque sorride alla capolista che sale a quota 46 punti, la prima rivale a dover replicare sarà la Juventus, che alle ore 18.00 giocherà sul campo della Sampdoria. Che cosa succederà a Marassi? Ancora qualche minuto di pazienza e poi lo scopriremo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA
Con Bologna Milan si apre il quadro dei risultati di Serie A per le partite del sabato: il girone di ritorno inizia dunque per altre sei società tra cui la Juventus, che negli ultimi tempi è stata abituata a dominare. Come abbiamo visto, nei nove campionati consecutivi in cui ha vinto lo scudetto non è stata campione d’inverno soltanto due volte, ma non era mai successo che fosse così indietro: il record di punti all’andata è di 53, centrati da Maurizio Sarri l’anno scorso: è incredibile notare come il toscano viaggiasse meglio di quando Antonio Conte aveva poi toccato quota 102 (ne aveva 52 dopo metà campionato), ma sappiamo come la squadra sia crollata nel post lockdown, e in realtà avesse calato il suo ritmo anche prima. In generale, la Juventus si è sempre tenuta sopra i 40 punti tranne che nel 2015-2016, l’anno in cui Massimiliano Allegri partì malissimo: ci fu la grande rimonta, ma al termine dell’andata c’erano 39 punti. Quelli che Andrea Pirlo potrebbe avere se battesse il Napoli nel recupero, e inoltre quei partenopei avevano 41 punti, cioè 2 meno del Milan di oggi: non tutto è perduto insomma, ma intanto sarà necessario vincere a Marassi: ora però la parola passa al Dall’Ara dove Bologna Milan sta per cominciare, per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: TRIPLO INCROCIO SPECIALE
Per i risultati di Serie A legati agli anticipi della 20^ giornata è interessante notare che ogni singola partita abbia al suo interno delle sfide particolari. Al Dall’Ara si affrontano Sinisa Mihajlovic e Stefano Pioli, che sono entrambi degli ex: nemmeno una stagione sulla panchina del Milan per il serbo che però ha lasciato un ottimo ricordo, due anni ma un solo campionato intero (con nono posto finale) per l’emiliano su quella del Bologna. A Marassi, non certo per la prima volta, Claudio Ranieri affronta quella Juventus che gli aveva affidato l’incarico del ritorno in Serie A, onorato battendo l’Inter a San Siro (la partita attesa da tutto l’ambiente) ma soprattutto qualificandosi alla Champions League e sfiorando i quarti contro il Chelsea, con cui all’epoca la differenza era abbastanza netta. Infine a San Siro si ritrovano Antonio Conte e Filippo Inzaghi, per quattro anni compagni in bianconero; in più i due hanno partecipato insieme agli Europei 2000, quelli che l’Italia ha perso in finale contro la Francia in maniera beffarda. Il golden gol lo aveva segnato David Trezeguet, che qualche settimana dopo li avrebbe raggiunti alla Juventus e, nel 2001, avrebbe definitivamente preso il posto di Inzaghi come titolare al fianco di Alex Del Piero. (agg. di Claudio Franceschini)
LA STATISTICA
Avvicinandoci ai risultati di Serie A per la 20^ giornata, possiamo tornare sul fatto che il Milan si sia laureato campione d’inverno: come sempre bisogna mettere mano alle statistiche, e riferire che nell’era dei 3 punti a vittoria solo 7 squadre in 26 occasioni non hanno poi vinto lo scudetto, mentre il dato negativo sale a 29 su 88 se consideriamo i campionati di Serie A a girone unico, dunque a partire dal 1929-1930. Per quanto riguarda il Milan, sono cinque le occasioni in cui la squadra rossonera non è riuscita a trasformare in scudetto il platonico titolo di campione d’inverno: nel 1964 e nel 1965, consecutivamente, il tricolore andò a Bologna prima e Inter poi, i nerazzurri operarono il sorpasso anche nel 1971 mentre due anni più tardi tocco alla Juventus, che riuscì a ripetersi ne 2003. Nel nuovo millennio a mancare lo scudetto dopo il primo posto al termine dell’andata sono state, oltre al Milan di cui abbiamo già detto, la Roma nel 2002 con tricolore alla Juventus; e poi due volte il Napoli, nel 2016 e 2018, sempre beffato dai bianconeri. I quali ufficialmente avrebbero mancato il colpo grosso nel 2005 e 2006 ma, a stretta logica, sul campo avevano confermato il titolo d’inverno vedendosi però revocate le due vittorie a fine stagione. (agg. di Claudio Franceschini
RISULTATI SERIE A: CI SONO GLI ANTICIPI
Torniamo a vivere l’appuntamento con i risultati di Serie A: sabato 30 gennaio, dopo aver assistito a Torino Fiorentina, avremo tre anticipi che proseguiranno il programma della 20^ giornata. Siamo dunque arrivati al girone di ritorno, e le partite odierne prenderanno il via alle ore 15:00 con l’interessante Bologna Milan. Alle ore 18:00 il calendario ci dice che saremo a Marassi per Sampdoria Juventus, mentre la chiusura di questo sabato sarà come di consueto alle ore 20:45, quando a San Siro si giocherà Inter Benevento.
Dunque, si rinnova il duello tra le due milanesi che profuma intensamente di scudetto; spettatrice attiva e del tutto interessata la Juventus, che deve ancora recuperare una partita e, dopo aver preso punti alle due rivali nell’ultimo turno, spera adesso di riuscire a rifarsi ancora più sotto rimanendo agganciata al treno di quello che sarebbe il decimo tricolore consecutivo. Le altre squadre che saranno in campo oggi naturalmente non hanno intenzione di rimanere a guardare; allora, tuffiamoci subito nell’atmosfera dei risultati di Serie A provando a indovinare quello che potrebbe succedere in campo, presentando i temi principali della giornata.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE CLASSIFICA E CONTESTO
Per i risultati di Serie A legati alla 20^ giornata bisogna chiaramente partire dalla sfida per lo scudetto: il Milan si è laureato campione d’inverno nonostante la tremenda sconfitta subita in casa dall’Atalanta, e questo perché l’Inter, come era già accaduto in occasione del ko rossonero contro la Juventus, non ne ha approfittato pareggiando a Udine. Le due squadre dunque restano a due punti l’una dall’altra, con il Milan che sa di dover provare ad allungare il passo: fino a questo momento le premesse dicevano che fossero i nerazzurri i veri candidati allo scudetto, i rossoneri sono sempre stati considerati come degli outsider ma il loro processo di crescita è stato più rapido del previsto. Come detto la Juventus è la squadra che più di altre ha la possibilità di far diventare ancora più interessante la corsa al titolo: i bianconeri hanno ancora la rosa più attrezzata ma hanno pagato lo scotto del nuovo allenatore e sicuramente anche qualche elemento che non ha ancora fatto il suo. Però, ultimamente qualche timido segnale di risveglio si è visto e la presenza di Cristiano Ronaldo basterebbe da sola a porre la Vecchia Signora come favorita, se non fosse per i 7 punti che attualmente deve recuperare al Milan…
RISULTATI SERIE A: 20^ GIORNATA
FINALE Bologna Milan 1-2 – 26′ Rebic (M), 55′ Kessie rig. (M), 81′ Poli (B)
FINALE Sampdoria Juventus 0-2 – 20′ Chiesa, 91′ Ramsey
FINALE Inter Benevento 4-0 – 7′ aut. Improta, 55′ Lautaro Martinez, 66′ Lukaku, 78′ Lukaku
CLASSIFICA SERIE A
Milan 46
Inter 44
Juventus 39
Roma 37
Atalanta 36
Napoli, Lazio 34
Verona, Sassuolo 30
Sampdoria 26
Benevento, Fiorentina 22
Bologna 20
Udinese, Spezia, Genoa 18
Torino 15
Cagliari 14
Parma 13
Crotone 12