RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA/ Diretta gol: colpo del Pescara ad Empoli! Live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie B, classifica e diretta gol live score delle partite in programma oggi, sabato 9 novembre 2019, per la 12^ giornata di campionato

Inzaghi Serie B Benevento
Video Juve Stabia Benevento - Filippo Inzaghi (Foto LaPresse)

I risultati Serie B si arricchiscono con il colpaccio del Pescara ad Empoli: 1-2 allo stadio Carlo Castellani, in una delle partite certamente più attese di questo turno del campionato cadetto. Tutto è successo nel corso del primo tempo: scatto prepotente del Pescara grazie ai gol di Bettella al 19’ e Galano al 32’, poi l’Empoli ha accorciato le distanze al 44’ con Dezi, ma nella ripresa il risultato non è più cambiato. La classifica di Serie B dunque ora vede l’Empoli scavalcato dal Pescara: gli abruzzesi salgono a 19 punti, i toscani invece restano fermi a 17, in una graduatoria comunque sempre cortissima dietro la capolista Benevento. Cala così il sipario sul sabato della dodicesima giornata di Serie B: come al solito, domani saranno tre le partite previste nel campionato cadetto. Avremo alle ore 15.00 Cremonese Salernitana e Trapani Cosenza, alle ore 21.00 invece chiusura con Frosinone Chievo. Nessun posticipo al lunedì, perché incombe la sosta per le Nazionali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I VERDETTI DEL POMERIGGIO

Molto interessante il quadro dei risultati Serie B emersi dalle partite del pomeriggio. Il Benevento pareggia per 1-1 il derby campano sul campo della Juve Stabia e rallenta la propria andatura al comando della classifica di Serie B, alle spalle della capolista però il Perugia cade in casa per 0-2 contro il Cittadella e di conseguenza adesso sono terzi proprio i veneti, alle spalle del Crotone che aveva vinto l’anticipo di ieri sera. Pirotecnico finale della partita di Pisa, con vittoria dei padroni di casa per 3-2 contro lo Spezia dopo sorpassi e controsorpassi negli ultimi 20 minuti, vince anche il Venezia che si impone in casa per 1-0 contro il Livorno. Divisione della posta infine a Chiavari tra Entella e Pordenone, che pareggiano per 1-1 la sfida tra neopromosse. Attenzione però al posticipo delle ore 18.00 tra Empoli e Pescara: chi vince torna nelle posizioni più nobili della classifica, la posta in palio dunque sarà decisamente molto alta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Tutto è pronto per le partite delle ore 15.00 che ci daranno ben cinque risultati Serie B per la dodicesima giornata del campionato cadetto. Ricordiamo allora queste sfide, che sono Entella Pordenone, Juve Stabia Benevento, Perugia Cittadella, Pisa Spezia e Venezia Livorno. Tra esse potremmo adesso evidenziare il “quasi derby” tra Pisa e Spezia, partita che porta con sé una notevole rivalità fra le due tifoserie. In classifica per di più i toscani e i liguri sono divisi da una sola lunghezza e di conseguenza la battaglia sarà molto intensa: l’inizio di stagione certamente non è stato esaltante, tuttavia va detto che la graduatoria è talmente corta che può bastare poco per dare la svolta – in positivo ma anche in negativo, quindi è doverosa grande attenzione. Questo d’altronde è il fascino della Serie B, campionato che è equilibrato per definizione: cediamo allora subito la parola ai campi sopra indicati, si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MATCH DI ALTA CLASSIFICA

Tra le partite che oggi ci faranno compagnia nei risultati Serie B potremmo mettere in evidenza anche Perugia Cittadella, sfida di alta classifica per quello che possa significare questa etichetta quando la graduatoria del campionato cadetto è ancora cortissima, come da migliore tradizione della Serie B. Di certo però umbri e veneti sono due delle formazioni che maggiormente si stanno mettendo in evidenza, con 19 punti per il Perugia e 17 per il Cittadella. I padroni di casa puntano dunque a consolidarsi come principale inseguitrice per la capolista Benevento, d’altro canto ci potrebbe anche essere un sorpasso da parte dei veneti, se il Cittadella riuscisse ad espugnare il campo dello stadio Renato Curi. Insomma, la partita di oggi potrà dare risposte importanti ad entrambi gli allenatori, che vogliono capire fino a che punto possano arrivare con le loro formazioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SFIDA FRA NEOPROMOSSE

Nei risultati Serie B per la dodicesima giornata spendiamo adesso qualche parola su un confronto fra due neopromosse come Entella e Pordenone. Finora hanno fatto bene soprattutto i friulani, debuttanti assoluti nella categoria e ben messi in classifica con 18 punti, comunque anche i liguri sono nel gruppone, avendo accumulato 15 punti. La bagarre è tale che esprimere giudizi naturalmente sarebbe prematuro, di certo però il Pordenone è tra le squadre che stanno andando oltre le aspettative. Se Gli uomini di Attilio Tesser sapranno mantenere il passo avuto fino a questo momento, ecco che la salvezza non sarebbe un problema e anzi si potrebbe anche sognare qualcosa in più. L’Entella dal canto suo potrebbe oggi operare l’aggancio in caso di vittoria: in questo momento la Virtus di Chiavari sarebbe vicinissima ai playoff ma anche di pochissimo sopra i playout. Inutile fare calcoli, per il momento bisogna solo pensare a fare quanti più punti possibili. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE B: LE PARTITE DI OGGI

I risultati Serie B saranno grandi protagonisti oggi, sabato 9 novembre 2019, perché nelle prossime ore vivremo ben sei partite valide per la dodicesima giornata del campionato cadetto. A dire il vero, la giornata di Serie B si è aperta già ieri con il classico anticipo del venerdì, mentre oggi avremo un incontro in più rispetto ai sabati “normali” in quanto la seguente sosta per le Nazionali ha portato alla cancellazione del posticipo del lunedì per questo turno. Avremo di conseguenza sei partite oggi e poi tre posticipi domenica, andiamo allora adesso senza indugio a scoprire il calendario dei match che ci daranno i risultati Serie B attesi per oggi. Il grosso delle partite sarà alle ore 15.00, quando potremo assistere ad Entella Pordenone, Juve Stabia Benevento, Perugia Cittadella, Pisa Spezia e Venezia Livorno, mentre alle ore 18.00 avremo il posticipo Empoli Pescara. Per il quadro definitivo della classifica Serie B dopo questa dodicesima giornata dovremo invece attendere naturalmente domani sera.

RISULTATI SERIE B: LA CAPOLISTA

Vogliamo spendere qualche parola in più nella nostra analisi dei risultati Serie B sulla capolista. Il Benevento se lo merita, perché nella solita classifica cortissima del campionato cadetto (al termine del turno precedente) spicca la squadra campana di Filippo Inzaghi, che ha ben cinque lunghezze di vantaggio sul secondo posto del Perugia. Per capirci, se si togliessero cinque punti agli umbri, scivolerebbero addirittura al dodicesimo posto. Naturalmente nulla è ancora deciso, la corsa è ancora lunghissima e la concorrenza troppo folta per pensare a gestire la situazione, resta il fatto che il Benevento è la prima squadra ad avere trovato un allungo in questo campionato e già questa è una notizia che merita di essere evidenziata. Oggi i campani sono attesi dal derby con la Juve Stabia, che invece naviga in coda alla classifica: potrebbe essere l’occasione giusta per continuare a volare?

RISULTATI SERIE B, 12^ GIORNATA

FINALI

Entella Pordenone 1-1 – 20′ Strizzolo (P), 40′ Schenetti (E)

Juve Stabia Benevento 1-1 – 28′ Calò (JS), 55′ Coda (B)

Perugia Cittadella 0-2 – 6′ D’Urso (C), 47′ pt Diaw (C)

Pisa Spezia 3-2 – 31′ Marconi (P), 69′ e 76′ Ragusa (S), 87′ Aya (P), 92′ Benedetti (P)

Venezia Livorno 1-0 – 39′ Aramu (V)

Empoli Pescara 1-2 – 19′ Bettella (P), 33′ Galano (P), 44′ Dezi (E)

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 25

Crotone 21

Cittadella 20

Perugia, Pordenone, Pescara 19

Chievo, Salernitana 18

Empoli, Ascoli 17

Pisa, Venezia, Entella 16

Frosinone 14

Spezia, Cremonese 12

Cosenza, Juve Stabia 11

Livorno 10

Trapani 6

© RIPRODUZIONE RISERVATA