RISULTATI SERIE B: PARMA E VENEZIA OK, CITTADELLA DI MISURA
Ecco i risultati finali delle partite valevoli per la prima giornata di Serie B che si sono giocate questa sera alle ore 20 e 30. Vittoria di misura per il Cittadella che batte la Reggiana per 1 a 0 grazie al gol di Amatucci che a pochi istanti dall’intervallo sblocca la contesa e regala i tre punti alla squadra di Gorini che parte con il piede giusto sia in Coppa Italia che in campionato. La matricola Feralpisalò si fa un bel bagno di umiltà a casa del Parma con i ducali che passano per 2 a 0 e rovinano la festa dei gardesani che oggi facevano il loro esordio assoluto tra i cadetti. Ancora più netto e senza discussioni il successo del Venezia sul Como con i lagunari che dilagano per 3 a 0, sconfitta che poteva essere ancora più pesante per i lariani, peggio di così non poteva andare per l’undici di Longo. Mancano all’appello Pisa e Lecco che scenderanno in campo nelle prossime settimane, quando arriverà la sentenza definitiva sull’elenco delle squadre che parteciperanno al campionato. {agg. di Stefano Belli}
ALTRE TRE PARTITE ALLE ORE 20.30
Südtirol e Spezia ci hanno regalato una partita spettacolare che si è conclusa sul risultato finale di 3-3, abbiamo visto ben 6 gol in questi 90 minuti con la formazione di Alvini che viene raggiunta per tre volte da quella di Bisoli che si salva in zona Cesarini grazie a Odogwu che al 93′ riacciuffa gli ospiti e obbliga le due squadre a spartirsi la posta in palio. Alle ore 20 e 30 sono cominciate altre tre partite: Cittadella-Reggiana, Parma-Feralpisalò e Venezia-Como. All’intervallo la squadra di Gorini si porta in vantaggio grazie al guizzo di Amatucci mentre i ducali stanno rovinando l’esordio in Serie B ai gardesani con il rigore trasformato da Benedyczak. Tutto facile per i lagunari che segnano per due volte con Pierini e sfiorano a più riprese il tris. Qualche minuto di pausa per rinfrescarsi e poi si torna in campo per i secondi tempi, tra 45 minuti conosceremo i risultati definitivi! {agg. di Stefano Belli}
INIZIA SUDTIROL SPEZIA
Con Sudtirol Spezia siamo pronti a vivere la domenica dedicata ai risultati di Serie B. Nella prima giornata abbiamo quindi anche l’esordio della squadra ligure, retrocessa attraverso il playout perso contro il Verona: l’epopea dello Spezia in Serie A si è dunque conclusa dopo tre stagioni, che però sono state davvero interessanti. Vincenzo Italiano, l’eroe della promozione, ha timbrato la prima salvezza e poi si è trasferito alla Fiorentina con una coda di polemiche per le modalità dell’addio; Thiago Motta, il suo successore, ha fatto anche meglio e così lo Spezia ha guadagnato il terzo campionato consecutivo in Serie A.
Purtroppo Luca Gotti non è durato; al suo posto è arrivato Leonardo Semplici, ma i liguri si sono inceppati sul più bello e, pagando anche l’infortunio occorso a M’Bala Nzola così come tanti altri problemi fisici, si sono fatti appunto riprendere dal Verona perdendo poi lo spareggio. Ora ripartono da una Serie B che conoscono bene per averci giocato a lungo nelle passate stagioni; l’obiettivo è quello dell’immediato salto di categoria, ma bisognerà stare attenti a non avere crolli come quelli che, per esempio, hanno interessato Crotone e Benevento in epoca recente. Ci siamo davvero: la parola può passare al Druso dove finalmente si gioca per i risultati di Serie B! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ESORDIO ASSOLUTO
Abbiamo già visto che i risultati di Serie B ci faranno vivere questa sera l’esordio assoluto della Feralpisalò nel campionato cadetto. L’obiettivo dichiarato dei Leoni del Garda resta la salvezza, ma si guarda anche ai precedenti di squadre che alla prima partecipazione di sempre in Serie B sono riuscite a fare molto meglio. Nel 2015 il Benevento aveva addirittura ottenuto una doppia promozione, volando in Serie A attraverso i playoff; tornato nel massimo campionato anche nel 2020, il club sannita è poi retrocesso lo scorso maggio e dunque dovrà ripartire dalla terza divisione, ma intanto questi otto anni sono stati davvero gloriosi e hanno segnato un’epoca.
Più recente ancora il caso del Sudtirol, che l’anno scorso si è affacciato per la prima volta ai risultati di Serie B: partiti malissimo, gli altoatesini hanno cambiato allenatore e con Pierpaolo Bisoli si sono spinti addirittura ai playoff, conquistato la semifinale e venendo eliminati dal Bari solo per questione di dettagli. Tutti davano il Sudtirol per retrocesso, e non sono pochi coloro che dicono oggi che sia questo il destino che attende la Feralpisalò; il campo ci dirà cosa succederà, chiaramente a cominciare da questo attesissimo esordio che avviene in casa di una società storica come il Parma. (agg. di Claudio Franceschini)
PROSEGUE LA PRIMA GIORNATA!
I risultati di Serie B ci faranno vivere, domenica 20 agosto, la prosecuzione e conclusione della prima giornata: questa volta si parte alle ore 18:00 con Sudtirol Spezia, mentre le tre partite che porranno termine al primo turno del nuovo campionato cadetto si giocheranno alle ore 20:30 e, nello specifico, saranno Cittadella Reggiana, Parma Feralpisalò e Venezia Como. Ricordiamo che i risultati di Serie B non saranno comunque completi: c’è ancora una X nell’elenco delle squadre partecipanti perché bisogna ancora capire chi prenderà il posto della Reggiana e, tanto per non farsi mancare alcunchè, sono state rinviate le prime partite del Lecco, formalmente riammesso.
La posizione della squadra bluceleste è ancora in bilico? Purtroppo negli ultimi anni non è una novità che il campionato di Serie B non sia definito nemmeno dopo essere partito; per il momento dunque le gare per giornata saranno otto, ma entro fine agosto si dovrebbe riuscire a regolarizzare il tutto – come, resta da vedere – e dunque finalmente potremo vivere in pieno questi risultati di Serie B, un torneo quest’anno molto interessante anche per la presenza di alcune squadre come Sampdoria e Reggiana che certamente nobiliteranno il campionato. Poi, il campo fornirà le sue risposte…
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Cosa aspettarci quindi da questa domenica dedicata ai risultati di Serie B? Sicuramente c’è molta attesa per Parma Feralpisalò, perché per i Leoni del Garda questo sarà il primo, storico campionato cadetto e il traguardo ideale ovviamente sarebbe replicare quanto fatto da altre esordienti assolute in epoca recente (dal Benevento al Sudtirol), nella consapevolezza ovvia che il punto sia quello di ottenere la salvezza il prima possibile. Per il Parma sarà il terzo tentativo consecutivo di promozione e ritorno in Serie A: la squadra ducale è nuovamente affidata a Fabio Pecchia, che sa bene di avere questa asticella da superare.
Per il resto, avremo il ritorno della Reggiana dopo due stagioni: un altro campione del mondo 2006 onorerà i risultati di Serie B e si tratta di Alessandro Nesta, che troverà come ex compagno di quell’avventura Andrea Pirlo mentre gli altri non ci sono più. Il Sudtirol è nuovamente pronto a stupire: dopo aver timbrato la semifinale playoff da neopromossa assoluta, la squadra altoatesina dovrà chiaramente ripetersi e magari fare meglio, anche qui comunque il primo obiettivo da centrare è quello della permanenza in Serie B e poi si vedrà…
RISULTATI SERIE B: 1^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Sudtirol Spezia 3-3 – 8′ L. Moro (Sp), 32′ rig. Casiraghi (Su), 36′ Reca (Sp), 50′ rig. Casiraghi (Su), 62′ L. Moro (Sp), 93′ Odoguw (Su)
RISULTATO FINALE Cittadella Reggiana 1-0 | 45’+3′ Amatucci (C)
RISULTATO FINALE Parma Feralpisalò 2-0 | 37′ rig. Benedyczak (P), 66′ Bernabé (P)
RISULTATO FINALE Venezia Como 3-0 | 19′ e 32′ Pierini (V), 54′ Pohjanpalo (V)
CLASSIFICA SERIE B
Cosenza, Venezia, Parma, Cittadella 3
Sampdoria (-2), Spezia, Sudtirol, Bari, Catanzaro, Cremonese, Palermo 1
Como, Feralpisalò, Lecco, Modena, Pisa, Reggiana, Ternana, Ascoli 0