RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE/ Diretta gol: vince l’Avellino! (19^ giornata)

- Claudio Franceschini

Risultati Serie C, classifiche: diretta gol live score dei gironi A, B, C. Sabato 16 gennaio si apre la 19^ giornata, vale a dire l'ultima dell'andata: il calendario prevede 9 partite.

Alessandria rossa gol esultanza lapresse 2021 640x300 Risultati Serie C, recuperi (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE C: GLI ULTIMI ANTICIPI

Terminati gli anticipi del sabato, il quadro dei risultati Serie C per la diciannovesima giornata è già molto interessante, dal momento che sono state giocate in totale ben dieci partite. Le ultime due delle quali vi diamo conto sono naturalmente quelle che erano cominciate alle ore 17.30: Mantova Triestina per il girone B e il derby Avellino Cavese nel girone C. Nel primo caso, ecco un pareggio per 0-0 che lascia lombardi e giuliani appaiati in piena zona playoff, ma fallendo l’occasione di avvicinarsi al vertice della classifica del girone B. Passando invece alla sfida tutta campana nel girone meridionale, ecco che l’Avellino si è imposto per 1-0 ai danni dei cugini della Cavese, confermando i pronostici della vigilia anche se con un risultato di stretta misura, che comunque consolida gli irpini ai piani alti e lascia invece la Cavese nei guai. Per il resto della giornata di Serie C, appuntamento naturalmente a domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI VERDETTI

Gli anticipi ci stanno regalando molti risultati Serie C di notevole interesse. Triplice pareggio nel girone A, dove fa notizia soprattutto il pareggio del Renate contro il fanalino di coda Lucchese (1-1), una frenata per la capolista. Si dividono la posta anche Pistoiese e Giana Erminio con un altro 1-1 ed infine Pro Patria e Alessandria, in questo caso per 0-0. Nel girone B spicca invece la vittoria per 0-2 del Cesena ad Arezzo che rafforza i romagnoli nel gruppo di testa, ma vincono anche la Fermana (2-1 contro la Legnago Salus) e l’Imolese, che sconfigge per 2-0 il Matelica. Unico pareggio è quello tra Fano e Gubbio, che fanno 1-1 proprio come Turris e Vibonese, che invece hanno dato vita al primo anticipo del girone C. Il sabato di Serie C tuttavia non è ancora finito: alle ore 17.30 infatti cominceranno le ultime due partite del giorno, che saranno Mantova Triestina per il girone B e il derby Avellino Cavese nel girone C. Lo spettacolo non è ancora terminato! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Siamo pronti a vivere le partite che ci daranno il quadro dei risultati di Serie C, per questi anticipi della 19^ giornata. Nel girone B è in campo anche il Cesena, che sta disputando un ottimo campionato: i romagnoli sono stati gli ultimi a fermare la corsa del Modena (0-0 al Manbuzzi) e dal quel momento hanno vinto quattro partite consecutive, fermandosi nuovamente in casa e senza reti contro un’altra corazzata come il Sudtirol. La serie positiva dei bianconeri dura dal 7 novembre, ed è arrivata a 10 gare: 6 di queste sono state vinte, il bilancio parla di 32 punti e i colpi recenti contro Mantova (4-0 in trasferta) e Sambenedettese, cioè due dirette rivali per un posto nei playoff. Peccato che prima della striscia di cui sopra il Cesena avesse fatto male, timbrando appena 10 punti nelle prime otto con ben quattro sconfitte, tre delle quali maturate sul terreno amico; adesso vedremo se la corsa continuerà, ma l’occasione è propizia perché si va a trovare l’Arezzo ultimo in classifica. Adesso è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi: per i risultati di Serie C legati alla 19^ giornata finalmente si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: LE CAPOLISTA

Aspettando che si giochi per i risultati di Serie C, possiamo dare uno sguardo al rendimento delle tre capolista. Renate, Modena e Ternana: sono queste al momento le squadre su cui fare la corsa per la promozione. I rossoverdi sono ancora imbattuti: in 17 partite hanno vinto 13 volte e segnato 43 gol con appena 12 subiti, ed è già importante il vantaggio sul Bari (+8) a parità di gare giocate, ma soprattutto ci sono 15 punti sul terzetto composto da Avellino, Teramo e Foggia. Margine consistente anche per un Renate che ha vinto le ultime tre, ha 41 punti e un bel +7 sul Como: tuttavia i lariani hanno una partita da recuperare così come l’Alessandria, ma si tratta della sfida diretta che potrebbe lanciare ancor più i nerazzurri, che oggi sul campo dell’ultima in classifica hanno un’altra bella occasione per allungare il divario. Il girone B è il più equilibrato: Sudtirol, Perugia e Padova restano a distanza di un match dal Modena, con i biancoscudati che virtualmente potrebbero agganciare dovendo recuperare una partita. I canarini però in 18 partite hanno subito solo 8 gol, e sono la squadra del momento: cinque vittorie consecutive e una difesa che non incassa reti da 559 minuti. Hanno però perso contro Perugia e Sudtirol, entrambe le volte in casa: anche questo alla fine dei giochi potrebbe contare… (agg. di Claudio Franceschini)

FOCUS ALESSANDRIA

Per i risultati di Serie C di oggi sarà impegnata anche l’Alessandria, che affronta la partita della verità sul campo della Pro Patria: sarà il primo appuntamento del 2021 per i grigi, dopo il rinvio della gara interna contro il Como che rappresentava un’altra sfida diretta per la promozione. Staccata di 11 lunghezze dal Renate, l’Alessandria sta deludendo le aspettative: da molti infatti è considerata la vera favorita per salire di categoria ma già nell’ultima del 2020 aveva faticato enormemente a Crema, battendo di misura una Pergolettese che aveva dominato e sbagliato due rigori. C’è una serie positiva di cinque partite con la quale la squadra piemontese ha risalito la corrente, ma il rendimento è ancora sotto il par: troppe pause nella prima parte della stagione, già 5 sconfitte a fronte di 9 vittorie e 3 pareggi e soprattutto quel ko di Meda contro l’attuale capolista, che ci ha detto come al momento i rapporti di forza siano definiti. Battere la Pro Patria allo Speroni però rappresenterebbe un probabile punto di svolta nel campionato dell’Alessandria, che resta in corsa pur sapendo di non poter perdere altro tempo: vedremo allora come andranno le cose nel big match odierno per il girone A. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: SI TORNA IN CAMPO!

Per i risultati di Serie C siamo arrivati alla 19^ giornata, che è l’ultima del girone di andata: si scende in campo sabato 16 gennaio per gli anticipi, e possiamo subito notare che rispetto all’inizio della stagione il calendario ha leggermente cambiato la sua formula. Infatti, già oggi assisteremo a 9 sfide; il sabato che fa da apripista al turno della terza divisione si arricchisce dunque di impegni, come del resto era già capitato nello scorso fine settimana.

Saranno impegnati i gironi A, B e C; sarà anche interessante scoprire come cambieranno le rispettive classifiche, qui infatti ci sono situazioni che sembrano in via di definizione ma anche partite da recuperare, un torneo che rimane particolarmente lungo e l’attesa per playoff e playout che naturalmente aggiungono sale alla competizione. Dunque, senza indugiare oltre, andiamo a presentare queste partite che si giocano per i risultati di Serie C legati alla 19^ giornata, provando anche a ipotizzare quello che potrebbe succedere sui vari campi aspettando, ovviamente, anche le gare della domenica a completamento del turno.

RISULTATI SERIE C: CONTESTO E SITUAZIONE

Parlando dei risultati di Serie C e iniziando dal girone A, scopriamo subito il testa-coda: il Renate va al Porta Elisa per giocare contro la Lucchese, che arriva da tre pareggi consecutivi ed è lontana già 5 punti dai playout. I lombardi invece stanno volando: tre vittorie in serie, il miglior attacco del torneo e ben 7 punti di vantaggio sul Como, che ha però giocato una partita in meno (come l’Alessandria) e dunque potrebbe ridurre il gap. Nel girone B avremo una bella sfida in Mantova Triestina, due squadre costruite per fare grandi cose; al momento entrambe condividono la settima posizione con 28 punti e si stanno staccando dal dominante Modena che arriva da un’impressionante serie di vittorie. In campo ci sarà anche il Legnago Salus: attualmente salvo, ma deve riprendere una marcia che si è interrotta nelle ultime tre uscite. Infine il girone C, con due sole partite: la matricola terribile Turris resta in zona playoff ma sta pareggiando un po’ troppo, l’Avellino lo ha fatto nell’ultima giornata ed è terzo in classifica ma, guardando meglio, è appaiato a Teramo e Foggia e soprattutto staccato di ben 7 punti dal Bari secondo, e 15 dalla Ternana. Tradotto: la promozione diretta non dovrebbe essere affar suo, ma per i playoff sarà una potenziale minaccia qualora dovesse arrivarci.

RISULTATI SERIE C: 19^ GIORNATA

GIRONE A
Lucchese Renate 1-1
Pistoiese Giana Erminio 1-1
Pro Patria Alessandria 0-0

CLASSIFICA GIRONE A
Renate 42
Como 34
Alessandria 31
Pro Patria 30
Pro Vercelli, Carrarese 29
Lecco, Juventus U23 28
Albinoleffe, Grosseto, Pontedera 25
Pro Sesto 24
Pistoiese 22
Pergolettese, Novara, Olbia 19
Giana Erminio 18
Piacenza 17
Livorno (-5), Lucchese 13

GIRONE B
Arezzo Cesena 0-2
Fano Gubbio 1-1
Fermana Legnago Salus 2-1
Imolese Matelica 2-0
Mantova Triestina 0-0

CLASSIFICA GIRONE B
Modena 36
Sudtirol 34
Perugia, Padova, Cesena 33
Sambenedettese 30
Mantova, Triestina 29
Feralpisalò 26
Matelica 25
Virtus Verona 23
Gubbio 23
Fermana 22
Carpi 21
Legnago Salus, Vis Pesaro 18
Imolese, Fano 15
Ravenna 14
Arezzo 10

GIRONE C
Turris Vibonese 1-1
Avellino Cavese 1-0

CLASSIFICA GIRONE C
Ternana 43
Bari 35
Avellino 31
Teramo, Foggia 28
Catanzaro, Catania (-2), Turris 27
Palermo 24
Juve Stabia 23
Vibonese 21
Virtus Francavilla 19
Monopoli, Potenza 16
Viterbese, Casertana 15
Bisceglie 14
Paganese 12
Cavese 8





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie C

Ultime notizie