RISULTATI SERIE C: AREZZO BATTE RIMINI!
I risultati di Serie C chiudono il quadro del venerdì e della prima giornata di gare dopo una lunga attesa per l’inizio del nuovo campionato. Spiccano i colpi esterni: l’Arezzo neopromosso passa a Rimini, il Crotone grazie a un gol di Tribuzzi gela i 20.000 tifosi catanesi accorsi per il ritorno tra i professionisti dei rossoazzurri. Il Giugliano vince di misura il derby col Sorrento, il Pineto impone il pareggio in casa al Gubbio, pari a reti bianche tra Lucchese e Perugia in una sfida pur ricca di occasioni da gol. Infine, tris della Carrarese contro la Fermana e 2-0 casalingo del Pontedera contro un’altra matricola, il Sestri Levante. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA!
Finalmente i risultati di Serie C stanno per entrare nel vivo: si gioca Catania Crotone, la prima partita per la prima giornata del girone C. Una sfida da promozione: gli etnei sono neopromossi ma chiaramente le loro ambizioni sono quelle di scalare le categorie del calcio italiano, ricordiamo che negli anni Duemila il Catania ha conosciuto anni arrembanti in Serie A avendo allenatori come Sinisa Mihajlovic e Diego Simeone che si sono seduti sulla sua panchina, oltre a calciatori come Giuseppe Mascara e Maxi Lopez.
Il Catania se la vede con il Crotone, che era retrocesso incredibilmente dalla Serie B nell’anno seguente alla Serie A: gli squali l’anno scorso hanno disputato un campionato interessante, ma hanno avuto la sfortuna di trovarsi nello stesso girone di un Catanzaro che ha chiuso con 96 punti e 102 gol segnati. Adesso i calabresi ci riprovano, consapevoli però che per tradizione il girone C è il più difficile di tutti: scopriremo presto se anche quest’anno sarà così, intanto mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché finalmente ci siamo, per i risultati di Serie C legati alla prima giornata si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA FAVORITA
Nei risultati di Serie C abbiamo una favorita d’obbligo per quanto riguarda il girone B: si tratta del Perugia, che due giorni fa ha ricevuto la notizia (abbastanza scontata) del ricorso respinto circa la riammissione in Serie B. Il Perugia chiedeva il ripescaggio al posto del Lecco, che inizialmente era stato escluso; il primo ricorso del Grifone era stato accolto ma poi sono inevitabilmente cambiate le carte in tavola, dunque ora il club umbro si trova a dover giocare in una Serie C che ha conosciuto per l’ultima volta nel 2020-2021, dopo una incredibile retrocessione attraverso il playout perso ai rigori contro il Pescara.
Un Perugia che in quella stagione era stato autore di una straordinaria rimonta: terzo in classifica a poche giornate dal termine, aveva prima sorpassato il Sudtirol e poi scavalcato il Padova, facendo valere un decisivo 3-0 ai biancoscudati ottenuto al Renato Curi. Come sappiamo emergere dai risultati di Serie C può essere dannatamente difficile: il Grifone ha costruito una squadra per l’immediata promozione, ma mancare il primo posto nel girone B potrebbe essere un problema dovendo poi andare a giocare i playoff… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA STAGIONE!
Finalmente anche per i risultati di Serie C è tempo di alzare il sipario: il campionato di terza divisione prende il via venerdì 1 settembre con la sua prima giornata. La grande novità della stagione risiede proprio nel calendario: se l’anno scorso la domenica vedeva in programma più di 20 partite, con sabato e lunedì a fare da cornice, adesso i risultati di Serie C si svilupperanno su quattro giorni con una divisione più equa tra venerdì, sabato, domenica e lunedì; prova ne è il fatto che già oggi sono in programma sette partite, cinque del girone B e due del girone A.
Le novità non mancano, così come purtroppo non sono mancati, durante l’estate, ricorsi e riammissioni, esclusioni e ripescaggi che ancora una volta hanno messo in dubbio lo svolgimento del campionato. Sia come sia, adesso siamo pronti a vivere questi risultati di Serie C; ricordiamo che la prima partita in programma è Catania Crotone alle ore 19:45, mentre le altre verranno disputate alle ore 20:45. Aspettando che si giochi, proviamo a presentare la stagione nel campionato di terza divisione con i suoi temi principali, detto che ancora una volta si tratterà di un’annata lunga…
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo dunque pronti a vivere le prime partite per questi risultati di Serie C. Come detto non mancano novità e nuovi spunti di riflessione: nel girone B è tornato a giocare il Perugia, clamorosamente retrocesso nella passata stagione, e per gli umbri si tratterà di provare a fare quello che era accaduto l’ultima volta, cioè prendersi una promozione diretta nell’immediato. Le avversarie però ci saranno: questa sera troveremo in campo Carrarese e Gubbio che hanno sicuramente le armi per provare a fare un campionato di alta classifica, anche se entrambe l’anno scorso hanno avuto qualche saliscendi di troppo.
Nel girone C salutiamo il ritorno del Catania, che ha dominato il girone I di Serie D: la piazza etnea ha tanta voglia di riprendersi quello che era suo non troppo tempo fa, intanto però l’esordio sarà tutt’altro che agevole perché al Massimino arriva il Crotone, una delle principali candidate alla promozione diretta. Chi succederà a Reggiana e Catanzaro in questi due gironi? Inizieremo a scoprirlo tra poche ore, quando finalmente potremo dire che per i risultati di Serie C si potrà dare il via a una nuova, entusiasmante e parecchio incerta stagione.
RISULTATI SERIE C: 1^ GIORNATA
GIRONE B
RISULTATO FINALE Carrarese Fermana 3-0
RISULTATO FINALE Gubbio Pineto 1-1
RISULTATO FINALE Lucchese Perugia 0-0
RISULTATO FINALE Pontedera Sestri Levante 2-0
RISULTATO FINALE Rimini Arezzo 1-2
GIRONE C
RISULTATO FINALE Catania Crotone 0-1
RISULTATO FINALE Giugliano Sorrento 1-0