RISULTATI SERIE C: IL CATANZARO CADE
Clamoroso nei risultati di Serie C: forse doveva succedere o forse no, fatto sta che l’unica squadra ancora imbattuta in Europa cade a Viterbo, sul campo dell’ultima in classifica del girone C. Straordinario colpo della Viterbese, che si regala una serata fantastica: una vittoria impreziosita ancor più dal comunque positivo (ma a questo punto poco utile) pareggio interno della Fidelis Andria contro il Pescara. La Viterbese fa quello che nessuno era ancora riuscito a fare; il Catanzaro perde la sua imbattibilità dopo 26 giornate, ma chiaramente si tratta di una sconfitta indolore visti i 10 punti di vantaggio sul Crotone.
Nelle altre partite, Potenza Picerno regala poco nel primo tempo ma poi il derby lucano si infiamma, i padroni di casa scappano in quattro minuti ma gli ospiti si rifanno immediatamente sotto e pareggiano al 94’, restando dunque aggrappati alla possibilità di andare alla fase nazionale dei playoff. L’Audace Cerignola invece si conferma straordinaria sorpresa nei risultati di Serie C: la neopromossa pugliese affonda in rimonta l’Avellino, finisce 3-1 e i gialloblu si godono il quarto posto in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
VINCONO CESENA E FERMANA
I primi risultati di Serie C per la domenica sono arrivati, e cosa ci dicono? Lo scopriamo insieme: nel girone B il Cesena aspetta la risposta della Reggiana e intanto si prende una bella vittoria nel derby romagnolo contro l’Imolese, acuendo ancor più la crisi della squadra rossoblu. Sempre in alta classifica possiamo registrare il ko dell’Ancona, che nel derby marchigiano cade al Recchioni contro una Fermana sempre più in ascesa; pareggio per il Fiorenzuola a Montevarchi, importante vittoria della Carrarese sul campo del Pontedera. Ancora, l’Alessandria riprende il San Donato ma il pareggio casalingo è deludente per i grigi, così come quello tra Vis Pesaro e Rimini.
Nel girone C fondamentale vittoria in chiave salvezza per l’Acr Messina, in trasferta contro la Gelbison; riscatto del Monopoli che piega la Turris, vittoria importante per il Latina che si rilancia in chiave playoff infliggendo un 2-1 alla Virtus Francavilla. Termina in parità Juve Stabia Taranto, con occasione mancata dalle vespe che non riescono a segnare, mentre il Monterosi all’ultimo istante fa il colpo esterno contro il Giugliano; ora per i risultati di Serie C avremo le quattro partite delle ore 17:30 che, ricordiamo, sono tutte valide per il girone C. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Stiamo finalmente per vivere la domenica dedicata ai risultati di Serie C. Sempre parlando del girone C, possiamo notare come stiano facendo bene le neopromosse. La palma di migliore in tal senso va al sorprendente Audace Cerignola, che occupa la quinta posizione in classifica insieme al Picerno e che in questo momento è in piena lotta per prendersi un posto nella fase nazionale dei playoff. Bene comunque anche il Giugliano: la matricola campana è undicesima e staccata di una sola lunghezza dalla zona playoff, la cui ultima rappresentante è in questo momento la Virtus Francavilla.
Infine troviamo la Gelbison, che nell’ultimo turno ha fermato la corsa del Foggia: i rossoblu hanno totalizzato 30 punti e ne hanno 3 di vantaggio sui playout (il Monterosi) in questo momento dunque anche la rappresentante del Cilento sarebbe salva. Vedremo se questa 27^ giornata cambierà sensibilmente le carte in tavola, infatti adesso noi possiamo metterci comodi e riferirci a quello che vedremo in campo perché finalmente è tutto pronto, e per i risultati di Serie C si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO LA PROMOZIONE
Parlando dei risultati di Serie C, non possiamo fare a meno di citare come ormai la promozione diretta del Catanzaro sia scritta. La squadra giallorossa sta facendo un altro campionato: basti pensare che nella classifica del girone C, considerando i dati dopo la 26^ giornata, il Catanzaro ha 11 punti di vantaggio sul Crotone ma soprattutto non ha ancora perso, vincendo 22 delle 26 partite disputate – in casa viaggia a punteggio pieno. Non solo: i gol all’attivo sono 68, con una media di oltre 2,5 a partita e 26 in più del secondo miglior attacco, che è quello del Crotone (in pratica la capolista segna oltre una rete a partita in più degli squali) mentre i gol incassati sono 9, e qui la differenza rispetto alla seconda difesa (sempre il Crotone) è di 13 marcature.
Un Catanzaro che sta volando, con una media punti di 2,69: di questo passo i giallorossi potrebbero chiudere a oltre 102 punti superando anche il record che la Juventus ha timbrato in Serie A nel 2014, ma soprattutto devono fare 21 punti in 12 giornate per battere la Ternana 2021, che aveva chiuso un girone C dominato con 90 punti. Attenzione dunque al Catanzaro, che viaggia spedito verso la promozione diretta in Serie B… (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO I GIRONI B E C!
Sono ancora molte le partite che ci faranno compagnia con i risultati di Serie C per domenica 12 febbraio: prosegue il programma della 27^ giornata e in campo oggi avremo i gironi B e C, di cui abbiamo già avuto un antipasto ieri con i due anticipi, rispettivamente Olbia Entella e Crotone Foggia. Del girone B bisogna dire che il calendario della 27^ giornata terminerà domani con il Monday Night Reggiana Gubbio; in generale oggi avremo la consueta lunga lista di partite alle ore 14:30, poi la domenica si concluderà con la manciata di match previsti alle ore 17:30.
La situazione delle classifiche nei risultati di Serie C è profondamente diversa: grande bagarre nel girone B con la già citata Reggiana che, sconfitta nell’ultimo turno, prova a mantenere su Cesena ed Entella un vantaggio che però è risicato e potrebbe aprire a scenari interessanti già nelle prossime settimane. Il girone C invece sembra già risolto in ottica promozione diretta: il Catanzaro è entrato nell’ottavo turno di ritorno con 11 punti di vantaggio sul Crotone, e visto il passo con cui sta viaggiando sembra difficile pensare che gli squali possano colmare l’intero gap.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
La situazione che quindi ci viene presentata con i risultati di Serie C ci parla di due gironi che sono diversi, ma questo riguarda soltanto la corsa alla promozione diretta: per il resto infatti, in entrambe le classifiche infuria la lotta per le posizioni nei playoff e ovviamente la qualificazione immediata alla fase nazionale. Nel girone B il calo sensibile del Gubbio ha aperto la porta a realtà come Ancona e Pontedera che, solide per tutta la stagione, ne possono approfittare ma occhio anche a Siena e Carrarese.
Nel girone C invece si mantengono in alta classifica Foggia, Juve Stabia e Audace Cerignola oltre al Picerno, ma bisogna considerare che l’Avellino, reduce dalla vittoria sul Crotone, sta lentamente arrivando e gli irpini vanno tenuti in grande considerazione, perché sono stati costruiti con ambizione e nelle due stagioni precedenti hanno fatto benissimo, qualificandosi direttamente alla fase nazionale dei playoff ma trovando sempre squadre dominanti davanti (la Ternana in un caso, il Bari nell’altro). Tra poco si tornerà in campo per i risultati di Serie C, non resta che scoprire come andranno le cose nella 27^ giornata…
RISULTATI SERIE C E CLASSIFICHE: 27^ GIORNATA
GIRONE B
Ore 14:30 Alessandria San Donato 1-1
Ore 14:30 Fermana Ancona 2-1
Ore 14:30 Imolese Cesena 2-4
Ore 14:30 Lucchese Recanatese 1-3
Ore 14:30 Montevarchi Fiorenzuola 1-1
Ore 14:30 Pontedera Carrarese 0-1
RINVIATA Siena Torres
Ore 14:30 Vis Pesaro Rimini 0-0
CLASSIFICA GIRONE B
Reggiana 58
Cesena 57
Entella 53
Ancona 48
Gubbio 43
Carrarese 42
Pontedera 41
Siena 39
Rimini 37
Lucchese, Fiorenzuola 36
Fermana 35
Torres, Recanatese 29
Vis Pesaro 28
San Donato 26
Alessandria 25
Olbia 24
Imolese 20
Montevarchi 19
GIRONE C
Ore 14.30 Gelbison Acr Messina 1-2
Ore 14:30 Giugliano Monterosi 1-2
Ore 14:30 Juve Stabia Taranto 0-0
Ore 14:30 Latina Virtus Francavilla 2-1
Ore 14:30 Monopoli Turris 2-0
Ore 17:30 Audace Cerignola Avellino 3-1
Ore 17:30 Fidelis Andria Pescara 0-0
Ore 17:30 Potenza Picerno 2-2
Ore 17:30 Viterbese Catanzaro 1-0
CLASSIFICA GIRONE C
Catanzaro 70
Crotone 60
Pescara 47
Audace Cerignola 41
Foggia 40
Monopoli, Picerno 39
Juve Stabia 37
Avellino, Latina 36
Virtus Francavilla 35
Taranto, Giugliano 34
Gelbison, Monterosi, Potenza 30
Turris 26
Acr Messina 25
Viterbese (-2) 21
Fidelis Andria 19