RISULTATI SERIE C/ 2° turno playoff: Alessandria e Padova vanno alla fase nazionale!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie C: nel secondo turno dei playoff la Triestina fa il colpo in casa del Sudtirol, Padova e Alessandria avanzano alla fase nazionale insieme a Potenza e Ternana, Catania out.

Padova Sambenedettese minuto silenzio lapresse 2020
Risultati Serie C, 2° turno playoff (Foto LaPresse)

Abbiamo tutti i finali per i risultati di Serie C: nel secondo turno dei playoff l’unico colpo esterno è quello della Triestina che avevamo già raccontato, ad accompagnare gli alabardati nella fase nazionale sono squadre padrone di casa. Fanno valere la regola del miglior piazzamento in classifica le due compagini del girone C: la Ternana riprende il Catania con Alexis Ferrante e procede, spezzando l’ennesimo sogno etneo di riprendersi la Serie B, mentre il Potenza subisce in pieno recupero il pareggio di Urso ma per il Catanzaro è troppo tardi, dunque sono i lucani ad avanzare. Nel girone B raggiunge la fase nazionale dei playoff il Padova, che batte la Feralpisalò grazie al gol messo a segno da Ronaldo; l’Alessandria, in vantaggio con un bellissimo gol di Eusepi, era stata nuovamente ripresa dal Siena (rete di Dario D’Ambrosio) ma a 4 minuti dal 90’ Sartore ha definitivamente chiuso i conti. Ci sono state dunque poche sorprese in questi risultati di Serie C: il prossimo turno dei playoff sarà il primo della fase nazionale in cui entreranno in corsa altre squadre qualificatesi direttamente attraverso la classifica della stagione regolare, e noi non vediamo già l’ora di scoprire come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: LA TRIESTINA ELIMINA IL SUDTIROL

Primo dei risultati di Serie C agli archivi: colpo grosso della Triestina, che grazie al gol di Brivio a 10 minuti dal termine espugna il Druso e si prende la qualificazione alla fase nazionale dei playoff, eliminando il Sudtirol che ancora una volta deve rinunciare al sogno della promozione in Serie B. Siamo già oltre metà secondo tempo ad Alessandria e Terni: il Catania al momento starebbe centrando il pass con Biondi a segno al primo minuto di recupero della prima frazione, per la Ternana sarebbe un’altra delusione dopo aver perso la finale della Coppa Italia di categoria. Botta e risposta al Moccagatta: Alessandria in vantaggio con Arrighini, pareggio quasi immediato di Gerli e Siena che resta in corsa, a Potenza invece è per adesso Murano che timbra la qualificazione dei lucani contro il Catanzaro. Nessun gol a Padova: va bene così ai biancoscudati e meno alla Feralpisalò, ma siamo soltanto all’inizio del secondo tempo e dunque potrebbe ancora succedere di tutto, adesso vedremo appunto come si concluderanno le altre gare per i risultati di Serie C legati al secondo turno dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente arrivati ai risultati di Serie C per questo secondo turno dei playoff. Le cinque sfide ci forniranno i nomi di altre cinque squadre che proseguiranno la loro corsa, arrivando alla fase nazionale: a questo proposito possiamo ricordare che la terza classificata di ciascun girone aspetta già al primo turno e si tratta di Renate, Carpi e Monopoli. In più, troviamo qui anche la Juventus U23 in quanto vincitrice della Coppa Italia di categoria; al secondo turno della fase nazionale, che rappresenta i quarti di finale, ci sono invece le seconde classificate e dunque Carrarese, Reggio Audace e Bari. Gli accoppiamenti dovranno ancora essere formati, e attenzione perché quest’anno le squadre che avranno saltato due o più turni saranno ferme da oltre quattro mesi, nella migliore delle ipotesi: questo significa che potrebbero avere bisogno di tempo per carburare e, sulla partita secca, chi abbia iniziato il suo percorso alla fine di giugno potrebbe essere favorito. Ad ogni modo, per sapere se davvero le cose andranno in questo modo bisognerà ancora aspettare; adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno queste partite del secondo turno dei playoff, finalmente per i risultati di Serie C si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE SQUADRE CHE HANNO RINUNCIATO

Nel presentare i risultati di Serie C per il ritorno dei playoff, dobbiamo anche parlare di quelle squadre che hanno rinunciato a prenderne parte: lo sapevamo in partenza, il lockdown da Coronavirus non solo ha impedito alla stagione regolare di concludersi ma ha anche portato alcune società ad alzare bandiera bianca e scegliere di non competere per la promozione in Serie B. La Lega Pro ha deciso di non sostituirle: come detto, l’effetto che le rinunce hanno generato è stato quello di vittorie a tavolino per le avversarie, e automatico passaggio del turno. Nel girone A a rinunciare sono state in tre: la Pro Patria, che grazie alla vittoria di Coppa Italia della Juventus U23 avrebbe avuto il posto, l’Arezzo e il Pontedera. I tigrotti hanno lasciato campo libero all’Alessandria, gli amaranto al Siena mentre il Pontedera avrebbe dovuto sfidare il Novara al secondo turno. Rinuncia per Piacenza e Modena nel girone B, e dunque pass automatico per Feralpisalò e Triestina che ora, come già visto, giocheranno fuori casa il secondo turno dei playoff; nel girone C ha dato forfait la Vibonese, che comunque sarebbe stata tagliata fuori visto che la Ternana ha perso la finale di Coppa Italia Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: SFIDA INFINITA AL LIBERATI

Una delle partite nel quadro dei risultati di Serie C per il secondo turno dei playoff, come abbiamo visto, sarà Ternana Catania: la possiamo considerare una sfida infinita, perché queste due squadre – entrambe con grandi obiettivi, avendo conosciuto a lungo la realtà delle serie maggiori – si affrontano per la quinta volta nel corso di questa stagione. In campionato, nel girone C, nonostante il lockdown sono riuscite a incrociarsi anche al ritorno, e sono state avversarie nella semifinale di Coppa Italia Serie C. Il bilancio è nettamente a favore della Ternana, che ha vinto al Liberati nelle due occasioni (3-2 in campionato, 2-0 in coppa) e poi ha costretto gli etnei ad un doppio 0-0 al Massimino; inoltre i rossoverdi non subiscono gol, contro questo avversario, da 276 minuti. Tuttavia alla Ternana non è bastato superare l’ostacolo Catania per assicurarsi un posto diretto nella fase nazionale dei playoff: la Juventus U23 ha avuto la meglio in finale e ha costretto gli umbri a partire dall’inizio del percorso, pareggiando in casa contro l’Avellino e sfruttando appunto il regolamento della Lega Pro. (agg. di Claudio Franceschini)

SI ACCENDE IL SECONDO TURNO

I risultati di Serie C per il secondo turno dei playoff sono quelle che si giocano domenica 5 luglio: sono cinque le gare cui assisteremo, perché come sappiamo ci sono state delle rinunce a giocare gli spareggi per la promozione e il regolamento della Lega Pro ha stabilito che le sfidanti abbiano la vittoria a tavolino e procedano nel loro percorso. Dunque oggi per il girone A vivremo la sola Alessandria Siena; per il girone B saremo invece in campo con Sudtirol Triestina e Padova Feralpisalò, mentre per il girone C le partite in programma sono Potenza Catanzaro e Ternana Catania. Questo è l’ultimo turno dei playoff diviso per gironi: dal prossimo comincerà la fase nazionale, il che significa che non ci saranno più restrizioni e, al netto delle teste di serie, tutte potranno giocare con tutte. Ora valutiamo più nel dettaglio il quadro di questi risultati di Serie C per il secondo turno dei playoff, aspettando che le cinque partite prendano il via.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel presentare i risultati di Serie C per il secondo turno dei playoff dobbiamo innanzitutto dire come funzioni il regolamento: la formula rimane la stessa che abbiamo visto protagonista nel turno precedente, dunque se le partite dovessero essere in parità al termine dei tempi regolamentari non si giocheranno i supplementari né si andrà ai calci di rigore, ma semplicemente a procedere nel cammino sarà la squadra con il miglior piazzamento nella classifica della stagione regolare. Anche in questo caso si tratta della formazione che ha già il vantaggio di giocare in casa: dunque, almeno tecnicamente, le società ospitanti potranno passare il turno dei playoff anche con un pareggio senza reti, cosa che peraltro è successa qualche giorno fa.

Il tema allora appare scontato: a fare la partita dovrà essere necessariamente la squadra in trasferta, che ha l’obbligo di segnare e sarà comunque eliminata se non dovesse riuscire a farlo. Il che non significa che i pronostici siano chiusi, anzi: ci sono squadre che fanno oggi il loro esordio dopo il lockdown, la condizione fisica essendo all’inizio di luglio conterà parecchio e dunque staremo a vedere quello che succederà sui cinque campi, non vediamo l’ora di conoscere il nome dei club che continueranno il loro percorso e che usciranno vincenti dai risultati di Serie C per il secondo turno dei playoff.

RISULTATI SERIE C: SECONDO TURNO PLAYOFF

GIRONE A

RISULTATO FINALE ALESSANDRIA Siena 3-2 – 5′ Arrighini (A), 13′ Gerli (S), 77′ Eusepi (A), 82′ Dar. D’Ambrosio (S), 86′ Sartore (A)

GIRONE B

RISULTATO FINALE Sudtirol TRIESTINA 0-1 – 80′ Brivio

RISULTATO FINALE PADOVA Feralpisalò 1-0 – 69′ Ronaldo

GIRONE C

RISULTATO FINALE POTENZA Catanzaro 1-1 – 21′ Murano (P), 95′ Urso (C)

RISULTATO FINALE TERNANA Catania 1-1 – 45’+1′ Biondi (C), 82′ A. Ferrante (T)

© RIPRODUZIONE RISERVATA