RISULTATI SERIE D/ Classifiche gironi: big match al Novara, Sambenedettese ko!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D, classifiche e diretta gol live score dei gironi per le partite in programma nella quarta serie oggi, domenica 3 ottobre 2021.

Serie pallone Italia
(Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!

Possiamo andare a leggere i risultati di Serie D di questa intensa domenica, in cui si giocava la 3^ giornata nei nove gironi che compongono il campionato. Il big match del girone A lo vince il Novara, che sorprende il Città di Varese: finisce 2-1 e per i biancorossi si tratta della prima sconfitta in stagione dopo due vittorie, per l’appunto particolarmente dolorosa vista la rivalità tra queste due piazze. Nel girone B la Vis Nova Giussano si prende un bel 3-2 interno contro il Legnano, mentre l’Arconatese batte di misura il Breno; vittorie esterne per Casatese e Desenzano Calvina, quest’ultima dominante contro il Franciacorta. Nel girone C il Mestre batte lo Spinea, nel girone D il Rimini ne fa 4 alla Tritium mentre il Real Forte Querceta si impone in trasferta contro la Correggese, solo un pareggio per l’Athletic Carpi, che resta anche in inferiorità numerica, contro il Forlì.

Abbiamo poi il girone E con il successo dell’Arezzo per 1-0 sul Montespaccato; pareggia la Pro Livorno contro l’Unipomezia, nel girone F il Fano batte 2-1 il Castelfidardo, il Trastevere fa 2-0 contro il Tolentino e per il Notaresco c’è un 3-1 al Porto d’Ascoli, cade invece la Sambenedettese sconfitta 2-0 dal Fiuggi. Nel girone G vittorie per Torres (4-0) e Atletico Uri, nel girone H il Casarano fa il colpo esterno così come il Città di Fasano (la Nocerina demolisce il Brindisi con un bel 3-0), infine nel girone I per i risultati di Serie D abbiamo assistito alla vittoria della Real Aversa sul Giarre, pareggio senza reti in Acireale Rende che prometteva molto di più. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Per quanto ogni calcolo sia davvero prematuro in questo momento della stagione, parlando dei risultati Serie D possiamo annotare che è partito molto bene il Città di Varese, che arrivava invece da un precedente campionato a dir poco sofferto. Il bilancio della formazione varesina nel girone A è di due vittorie nelle prime due giornate e di conseguenza ci sono naturalmente già 6 punti in classifica per il Città di Varese. Il debutto era arrivato con la vittoria di due settimane fa per 1-2 sul campo della Lavagnese, mentre nella seconda giornata è arrivato anche il debutto casalingo con vittoria per 3-2 contro il Fossano. Oggi invece ci sarà una sfida affascinante per il blasone di entrambe le piazze, perché il Città di Varese giocherà sul campo del Novara. Adesso però basta parole, perché a parlare adesso dovranno essere i protagonisti sul campo: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE POLEMICHE SUI GIRONI

Finora ancora più dei risultati in Serie D hanno fatto discutere i criteri di composizione dei gironi dal punto di vista geografico, perché le stranezze sono davvero tante, dovute spesso alla necessità di ammettere in soprannumero squadre che inizialmente non dovevano partecipare al campionato di Serie D 2021-2022. Ad esempio, nel girone D ci sono tre squadre dei dintorni di Milano (Alcione, Fanfulla e Tritium) che sono staccate dal resto delle formazioni lombarde e devono affrontare emiliano-romagnole oppure toscane, con viaggi fino a Ravenna, Rimini oppure Prato.

Il Cattolica invece è stato isolato dalle altre squadre della Romagna per essere inserito nel girone C con tante squadre del Nord-Est, fino al cuore delle Dolomiti. Ci sono dunque diverse situazioni anomale, una voce da considerare per chi avrà molte trasferte faticose – destino che tocca ad esempio anche alle squadre della Sardegna, ma qui è inevitabile non potendo fare un girone tutto fra loro – anche dal punto di vista dei costi economici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE GARE DI OGGI!

I risultati di Serie D tornano a farci compagnia oggi, domenica 3 ottobre: la terza giornata del campionato di quarta divisione scatta in linea di massima alle ore 15.00, salvo variazioni, e sarà molto interessante scoprire come andranno queste partite di un campionato ancora “bambino”. Sicuramente si tratta di una stagione ricca di squadre di grande blasone che impreziosiscono i risultati Serie D: potremmo citare Novara e Varese, oppure Ravenna e Sambenedettese ed ancora Carpi e Fc Messina, oppure Legnano e Casertana. La presenza di queste società contribuisce a rendere appassionante un campionato molto lungo, iniziato già con qualche risultato a sorpresa e nel quale si lotta per vincere il girone, unico modo per guadagnare la promozione in Serie C.

Naturalmente è ancora presto per tracciare bilanci, abbiamo vissuto infatti appena due giornate ma intanto possiamo anche riferire che oggi le sfide di cartello non mancheranno, con le squadre che si divideranno tra chi vuole confermarsi ai vertici e chi invece ha già il dovere di riscattare partenze deludenti. Vedremo dunque quello che succederà tra poco con i risultati di Serie D, intanto possiamo approfondire qualche altro concetto legato alla stagione.

RISULTATI SERIE D: IL CONTESTO

Parlando dei nomi illustri dei risultati Serie D, non sono solo le città ad attirare l’attenzione ma anche personaggi illustri come Marco Amelia, l’ex portiere campione del Mondo 2006 che è stato chiamato sulla panchina del Prato nel girone D per sostituire Luigi Pagliuca già dopo due sole giornate, nelle quali d’altronde il Prato ha raccolto altrettante sconfitte con zero gol fatti e ben cinque subiti, dunque davvero brutto è stato l’esordio dei toscani.

L’esperienza di Marco Amelia in Serie D è già molto buona grazie alle precedenti avventure sulle panchine di Lupa Roma e Vastese, mentre nello scorso campionato era a Livorno in Serie C. Per il resto c’è ancora tanto da scoprire, ad esempio la Sambenedettese è stata riammessa in soprannumero e dopo due settimane ha fatto il suo debutto in settimana, perdendo per 3-2 in casa del Trastevere dopo essere passata per due volte in vantaggio: per i marchigiani la partenza è in salita, ma con indicazioni confortanti.

RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE

GIRONE A

Caronnese Derthona 0-2
Novara Città di Varese 2-1

GIRONE B

Arconatese Breno 2-1
Caravaggio Olginatese 1-1
Franciacorta Desenzano Calvina 0-3
Leon Ponte San Pietro 2-2
Real Calepina Casatese 0-1
Sona Castellanzese 2-1
Villa Valle Brusaporto 2-1
Vis Nova Giussano Legnano 3-2

GIRONE C

Ambrosiana Este 0-1
Calmiero Terme Cattolica 3-0
Campodarsego Adriese 0-2
Cartigliano San Martino Speme 1-1
Cjarlins Muzane Luparense 2-2
Delta Porto Tolle Levico Terme 1-2
Mestre Spinea 1-0
Montebelluna Union Clodiense 2-2

GIRONE D

Athletic Carpi Forlì 0-0
Correggese Real Forte Querceta 1-2
Ghivizzano Borgo Prato 1-2
Rimini Tritium 4-0
Seravezza Pozzi Bagnolese 2-0

GIRONE E

Arezzo Montespaccato 1-0
Foligno ASD Cascina 2-2
Pianese Flaminia 3-1
Poggibonsi Lornano Badesse 1-1
Pro Livorno Unipomezia 1-1
San Donato Rieti ABBANDONATA
Sangiovannese Follonica Gavorrano 0-2
Scandicci Cannara 2-0

GIRONE F

AJ Fano Castelfidardo 2-1
Alto Casertano ASD Pineto 0-4
Castelnuovo Vomano Vastese 1-1
Fiuggi Sambenedettese 2-0
Nereto SN Notaresco 2-3
Porto d’Ascoli Chieti 1-2
Recanatese Montegiorgio 2-0
Trastevere Tolentino 2-0
Vastogirardi Matese 1-1

GIRONE G

Aprilia Afragolese 1-0
Arzachena Cynthialbalonga 1-0
Carbonia Insieme Formia 3-3
Gladiator Latte Dolce 1-1
Muravera Lanusei 1-0
Nuova Florida Giugliano 0-3
Ostia Mare Monterotondo 0-0
Torres Cassino 4-0
Vis Artena Atletico Uri

GIRONE H

AC Nardò Casarano 0-1
Bitonto Sorrento 1-1
Casertana Altamura 1-1
Francavilla Rotonda 2-0
Gravina Bisceglie 1-0
Lavello Città di Fasano 0-3
Nocerina Brindisi 3-0

GIRONE I

Acireale Rende 0-0
Cavese Santa Maria Cilento 1-0
Gelbison Cilento Licata 1-1
Lamezia Terme Castrovillari 1-3
Paternò Troina 2-0
Portici Biancavilla 2-0
Real Aversa Giarre 1-0
Sant’Agata Sancataldese 2-0
San Luca FC Messina 1-0

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D

© RIPRODUZIONE RISERVATA