RISULTATI SERIE D: VINCONO NOVARA E RIMINI
Andiamo a leggere alcuni dei risultati di Serie D che sono maturati in questo pomeriggio. Nel girone A non sbaglia il Novara, che risponde alla vittoria del Città di Varese con un 2-0 sul campo dell’Asti e dunque mantiene inalterato il suo sempre importante vantaggio in testa alla classifica; nel girone B ottimo 3-0 del City Nova sul Villa Valle, nel girone C il Campodarsego vince in trasferta contro l’Este e il Mestre batte il Cjarlins Muzane, ma qui si è giocato poco per altri tre rinvii. Nel girone D spicca ovviamente il successo esterno del Rimini contro il Prato, non ha giocato il Lentigione che dovrà dunque recuperare contro il Seravezza Pozzi; nel girone E, sempre per i risultati di Serie D, vittorie per Poggibonsi e Flaminia e anche San Donato e Scandicci.
Abbiamo poi il girone F con il pareggio a reti bianche in Sambenedettese Trastevere che era il big match, la Recanatese fa però lo stesso risultato sul campo del Tolentino; nel girone G l’Afragolese supera la Vis Artena con un pirotecnico 4-3, l’Atletico Uri invece fa 2-0 al Muravera e il Giugliano non sbaglia, battendo la Torres. Nel girone H vincono Brindisi e Bitonto, vince anche il Nola che batte la Casertana; infine il girone I, dove l’Acireale si riprende con il successo sul campo della Cittanovese ma il Gelbison Cilento fa 4 gol in trasferta al Castrovillari. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Eccoci pronti a vivere un’altra domenica pomeriggio in compagnia dei risultati Serie D. Vi abbiamo parlato prima di un girone con una chiara favorita, spendiamo adesso qualche parola in più sul girone H, che potrebbe essere molto più equilibrato. In settimana ci sono stati alcuni recuperi e l’Audace Cerignola ha vinto, spezzando la coppia con i cugini pugliesi del Bitonto.
La capolista infatti è salita a quota 43 punti con tredici vittorie, quattro pareggi e due sconfitte in diciannove partite giocate, lo stesso numero adesso del Bitonto, che però è fermo a quota 40 con una vittoria in meno e una sconfitta in più. La distanza è comunque ridotta e non si può escludere il terzo incomodo, cioè il Francavilla, che ha 37 punti ma una partita giocata in meno rispetto alle prime due. I calcoli servono a poco ora: meglio far parlare i campi, la Serie D torna a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIRONE A
Parlando dei risultati Serie D, adesso spendiamo qualche parola in più sul girone A, nel quale sta dominando il Novara, serissima candidata alla promozione avendo un vantaggio di ben otto punti in classifica sulle più immediate inseguitrici. Per la precisione, il Novara ha 41 punti dopo le prime diciotto partite giocate, grazie a dodici vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta, inoltre ha una striscia aperta di quattro successi consecutivi e nettamente il migliore attacco del girone, con 42 gol all’attivo. Segue a quota 36 punti il Città di Varese (che ieri ha battuto la Lavagnese con gol decisivo al 90′) poi troviamo a 33 punti la Sanremese, che però ha giocato una partita in più rispetto a piemontesi e lombardi, poi a 32 punti c’è il Chieri: queste squadre non sono ancora del tutto tagliate fuori e il Novara di certo non si può rilassare con così tante partite ancora da disputare, ma sicuramente c’è una grande favorita per la promozione da questo girone… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI
I risultati Serie D saranno grandi protagonisti anche oggi, domenica 30 gennaio 2022, perché già domenica scorsa è ricominciato il massimo campionato italiano di calcio dilettantistico e oggi dunque si tornerà in campo, anche se pende sempre la minaccia del Covid, che infatti sette giorni fa aveva imposto un programma largamente rimaneggiato alla domenica di ripartenza per la Serie D 2021-2022. La situazione è delicata, la speranza naturalmente è che la stagione possa proseguire nella maniera più regolare possibile. Nella Serie D 2021-2022 i cinque gironi formati da 20 squadre causa allargamenti vari in soprannumero per modifiche all’organico del campionato sono evidentemente più avanti rispetto agli altri quattro gruppi, che hanno invece conservato il format di base, con 18 squadre.
Naturalmente in un caso ci saranno 38 giornate da disputare in totale e nell’altro “solo” 34, in ogni caso siamo circa a metà percorso per la stagione 2021-2022 di Serie D, anche se qui bisognerebbe fare per ogni singola squadra il conto di quante partite ha giocato finora. Ricordiamo che pure oggi alle ore 14.30 (orario d’inizio salvo variazione di tutte le partite nel periodo invernale) ci attenderanno tantissime emozioni. La Serie D vanta pure alcune big i cui risultati nobilitano tutte le giornate del massimo campionato dilettantistico italiano, le cui emozioni coinvolgono tantissime località in ogni angolo d’Italia.
RISULTATI SERIE D: DOMENICA SCORSA
Facendo la nostra panoramica sui risultati Serie D in vista delle partite che ci attenderanno oggi, è naturalmente doveroso fare il punto su quello che abbiamo visto domenica scorsa, in occasione del precedente turno del massimo campionato italiano di calcio dilettantistico. Era stata la domenica della ripartenza della Serie D, sia pure con ben 35 rinvii per Covid abbiano ricordato come il momento non sia affatto facile. Il Rimini si era laureato campione d’inverno del girone D grazie al successo sul Lentigione, con cinque punti di margine sul Ravenna, stesso traguardo per la Gelbison Cilento nel girone I.
Netto è il vantaggio di una big della Serie D, cioè il Novara, che è saldamente al comando del girone A, così come piuttosto ampi sono i vantaggi dell’ArzignanoChiampo nel girone C, del San Donato nel girone E, della Recanatese nel girone F e del Giugliano nel girone G. Più incerti erano, a domenica scorsa, le situazioni nel girone B tra City Nova e Desenzano e soprattutto fra Audace Cerignola e Bitonto nel girone H, ma naturalmente in molti casi bisogna fare i conti anche con il diverso numero di partite giocate.
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE
GIRONE A
Asti Novara
Borgosesia Chieri
Bra Saluzzo
HSL Derthona Vado
Imperia Gozzano
Ligorna Fossano
Sanremese Caronnese
Sestri Levante PDHA
Ticino Casale
GIRONE B
Breno Vis Nova Giussano
Brusaporto Real Calepina
Castellanzese Leon
Crema Sona
Desenzano Calvina Caravaggio
Legnano CiseranoBergamo
Olginatese Folgore Caratese
Ponte San Pietro Franciacorta
SG City Nova Villa Valle
USD Casatese Arconatese
GIRONE C
Adriese Union Clodiense
ArzignanoChiampo Ambrosiana
Cattolica Cartigliano
Este Campodarsego
Levico Terme Dolomiti Bellunesi
Luparense Caldiero Terme
Mestre Cjarlins Muzane
San Martino Speme Montebelluna
Spinea Delta Porto Tolle
GIRONE D
Forlì Alcione Milano
GS Bagnolese Athletic Carpi
Lentigione Seravezza Pozzi
Prato Rimini
Ravenna Real Forte Querceta
Sammaurese Fanfulla
San Donnino Mezzolara
Sasso Marconi Ghivizzano Borgo
SCD Progresso Correggese
Tritium Aglianese
GIRONE E
ASD Cascina Follonica Gavorrano
Cannara Poggibonsi
Flaminia Pro Livorno
Lornano Badesse Tiferno Lerchi
Montespaccato Foligno
Rieti Sangiovannese
Scandicci Pianese
Trestina Arezzo
Unipomezia San Donato
GIRONE F
Castelfidardo Vastogirardi
Castelnuovo Vomano ASD Pineto
Chieti Nereto
Matese Porto d’Ascoli
Montegiorgio Altocasertano
SN Notaresco Fiuggi
Sambenedettese Trastevere
US Tolentino Recanatese
Vastese Fano
GIRONE G
Afragolese Vis Artena
Aprilia Gladiator
Atletico Uri Muravera
Calcio Giugliano Torres
Cynthialbalonga Ostia Mare
Insieme Formia Nuova Florida
Lanusei Arzachena
Latte Dolce Carbonia
Real Monterotondo Cassino
GIRONE H
Altamura Nardò
Brindisi Francavilla
Casarano Gravina
Città di Fasano Audace Cerignola
Molfetta Lavello
Nocerina Bisceglie
Rotonda Bitonto
San Giorgio Virtus Matino
Sorrento Mariglianese
SS Nola Casertana
GIRONE I
Biancavilla San Luca
Castrovillari Gelbison Cilento
Cittanovese Acireale
Giarre Portici
Rende Cavese
Sancataldese Paternò
Santa Maria Cilento Real Aversa
Trapani Sant’Agata
Troina Lamezia Terme