RISULTATI SERIE D, CLASSIFICHE/ Anche San Donato e Recanatese sono promosse!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D, classifiche e diretta gol live score delle partite del massimo campionato dilettantistico italiano, oggi domenica 8 maggio 2022.

Recanatese Serie D
Diretta Recanatese Giugliano, finale scudetto Serie D (da facebook.com/usrecanatese)

RISULTATI SERIE D: ALTRE DUE PROMOSSE

Andiamo a scoprire cosa è successo nei risultati di Serie D per la domenica, con particolare riferimento a quei gironi nei quali ci si giocava ancora la promozione diretta. Per esempio il girone B, dove prosegue la crisi dell’ArzignanoChiampo: i giallazzurri vicentini perdono in casa contro il Campodarsego ma incredibilmente l’Union Clodiense non ne approfitta facendo 1-1 sul campo del San Martino Speme ultimo in classifica, così ora c’è un solo punto che l’Arzignano mantiene di vantaggio quando manca una giornata al termine, capolista ancora padrona del suo destino ma con il fiato sul collo. Nel girone D invece il Rimini batte la Tritium ma il Ravenna fa sua la partita contro il Progresso, dunque tutto ancora rimandato con 6 punti tra le due romagnole a due giornate da termine, e una sfida diretta ancora da giocare.

Nel girone E il San Donato è promosso: la vittoria sul campo del Flaminia sancisce un grande obiettivo per la squadra che ha dominato il girone in lungo e in largo, nel girone F per i risultati di Serie D ce la fa anche la Recanatese, che affonda la Matese e può festeggiare il grande traguardo, ottenuto con 10 punti di vantaggio sul Trastevere a tre giornate dal termine. Proseguendo, nel girone I la Gelbison Cilento batte la Sancataldedes, l’Acireale perde e la Cavese pareggia; manita del Lamezia Terme per una classifica che ora ci dice di una capolista che ha 4 punti di vantaggio sulla Cavese, ma le giornate al termine sono due e dunque non è ancora fatta per i rossoblu. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Un girone tra i più interessanti oggi per i risultati Serie D è sicuramente il girone C, nel quale gli ultimi tre pareggi più una sconfitta in quattro giornate della capolista ArzignanoChiampo hanno riacceso una possibile volata per la promozione che in teoria non avrebbe dovuto avere storia. Sono 72 punti in classifica dopo 32 partite giocate per l’ArzignanoChiampo, con un eccellente bilancio di ventuno vittorie, nove pareggi e due sconfitte e fantastica differenza reti pari a +43 in virtù di 73 gol segnati a fronte degli appena 30 al passivo.

Tuttavia la recente clamorosa frenata ha rianimato le speranze dell’inseguitrice Union Clodiense, che ha 70 punti in classifica grazie a venti vittorie, dieci pareggi e due sconfitte: certo, pure due punti di differenza sono comunque un buon margine di vantaggio quando mancano solamente due giornate alla fine, ma sicuramente i giochi nel girone C potrebbero essere meno scontati del previsto. Fra poco sapremo come evolverà la situazione: parole ai campi della Serie D! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SQUADRE PROMOSSE

In attesa di scoprire quali saranno i risultati Serie D per le partite in programma oggi, celebriamo giustamente le tre formazioni che hanno già ottenuto matematicamente la promozione in Serie C. Nel girone A il Novara ha 79 punti e otto lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica grazie a ventitré vittorie, dieci pareggi e tre sconfitte, con 70 gol segnati a fronte dei 25 incassati per una differenza reti pari quindi a +45.

Nel girone B, la vincitrice è il Sangiuliano City Nova: dominio totale grazie a 14 punti di vantaggio sulla seconda, la capolista è a quota 76 punti in classifica grazie a ben ventitré vittorie a fronte di sette pareggi e sei sconfitte, con 71 gol segnati a fronte dei 35 al passivo che portano a +36 la differenza reti in campionato per il Sangiuliano City Nova. Infine l’Audace Cerignola, che nel girone H ha letteralmente dominato grazie a ventitré vittorie, dieci pareggi e due sole sconfitte per 79 punti in classifica, una differenza reti pari a +46 grazie a 72 gol segnati a fronte dei 26 al passivo, con 15 punti di vantaggio sulla seconda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI

I risultati Serie D tornano ad essere protagonisti anche oggi, domenica 8 maggio 2022: naturalmente il massimo campionato italiano di calcio dilettantistico si sta sempre più avvicinando all’epilogo e a dire il vero ha pure già emesso alcuni verdetti, su tutti le promozioni di Audace Cerignola, City Nova e Novara (per citarle nell’ordine in cui sono arrivate). Siamo di fronte a una domenica particolare, perché la LND ha deciso che la priorità in questo momento sia rimettere in pari tutti i gironi: di conseguenza non si sta giocando con lo stesso ritmo in tutti i gironi, perché l’obiettivo principale è quello di non avere nelle ultimissime giornate ancora classifiche con asterischi.

Nelle prossime ore si rinnoverà comunque l’appuntamento con una nuova domenica di partite per la Serie D 2021-2022, sempre più vicina alla fine e quindi a tutti i verdetti. Bisogna considerare la differenza fra i cinque gironi formati da 20 squadre causa allargamenti vari in soprannumero per modifiche all’organico del campionato e gli altri quattro gruppi con 18 squadre, ma adesso incidono di più le differenze fra gruppi che giocano a ranghi completi e quelli dove si rallenta invece per i recuperi. Ricordiamo che pure oggi alle ore 16.00 (orario d’inizio nel finale di stagione, salvo variazioni di alcune partite) ci attenderanno tantissime emozioni.

RISULTATI SERIE D: NELLE SCORSE GIORNATE

La Serie D vanta pure alcune big i cui risultati nobilitano tutte le giornate del massimo campionato dilettantistico italiano, le cui emozioni coinvolgono tantissime località in ogni angolo d’Italia. I risultati Serie D sono stati protagonisti anche mercoledì con un parziale turno infrasettimanale che però non ha sancito verdetti dopo la matematica promozione in Serie C del Novara dal girone A arrivata domenica scorsa, una piazza importante di conseguenza ha fatto ritorno nel calcio professionistico aggiungendosi alle già citate Audace Cerignola e City Nova.

Purtroppo naturalmente i verdetti della Serie D riguardano anche le squadre che sono già state retrocesse in Eccellenza: ci sembra giusto almeno citarle, si tratta (in ordine di girone) di Saluzzo, Lavagnese, Imperia, San Martino Speme, Spinea, Cattolica, Cannara, Pro Livorno Sorgenti, Nereto, Aurora Alto Casertano e Biancavilla oltre naturalmente al FC Messina che è stato purtroppo escluso a campionato in corso, come in Serie Cè successo ai “vicini” del Catania.

RISULTATI SERIE D

GIRONE A

Asti Lavagnese
Borgosesia Gozzano
Bra Casale
Chieri Novara
Città di Varese Saluzzo
HSL Derthona Sanremese
Imperia Fossano
Ligorna PDHA
Sestri Levante Caronnese
Ticino Vado

GIRONE B

Arconatese Castellanzese
Caravaggio Legnano
CiseranoBergamo Desenzano Calvina
Folgore Caratese SG City Nova
Franciacorta Breno
Leon Casatese
Real Calepina Crema
Sona Brusaporto
Villa Valle Olginatese
Vis Nova Giussano Ponte San Pietro

GIRONE C

Adriese Este
ArzignanoChiampo Campodarsego
Cattolica Montebelluna
Cjarlins Muzane Delta Porto Tolle
Levico Terme Ambrosiana
Luparense Cartigliano
Mestre Caldiero Terme
San Martino Speme Union Clodiense
Spinea Dolomiti Bellunesi

GIRONE D

Aglianese Sasso Marconi
Alcione Milano Lentigione
Athletic Carpi Ghivizzano Borgo
Correggese Prato
Fanfulla Bagnolese
Mezzolara Forlì
Ravenna SCD Progresso
Real Forte Querceta Tritium
Rimini Seravezza Pozzi
San Donnino Sammaurese

GIRONE E

ASD Cascina Montespaccato
Cannara Tiferno Lerchi
Flaminia San Donato
Lornano Badesse Arezzo
Pianese Poggibonsi
Rieti Follonica Gavorrano
Scandicci Pro Livorno
Trestina Foligno
Unipomezia Sangiovannese

GIRONE F

AJ Fano Nereto
Castelfidardo Trastevere
Castelnuovo Vomano Tolentino
Matese Recanatese
SN Notaresco Pineto
Sambenedettese Montegiorgio
Vastese Fiuggi
Vastogirardi Porto d’Ascoli

GIRONE H

AC Nardò Sorrento
Altamura Nola
Audace Cerignola Brindisi
Bisceglie Molfetta
Casarano Città di Fasano
Casertana Rotonda
Gravina San Giorgio
Lavello Francavilla
Mariglianese Nocerina
Virtus Matino Bitonto

GIRONE I

Biancavilla Giarre
Cavese Sant’Agata
Gelbison Cilento Sancataldese
Lamezia Terme Trapani
Licata Troina
Paternò Acireale
Portici Rende
Real Aversa Cittanovese
San Luca Santa Maria Cilento

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI SERIE D (da www.lnd.it)





© RIPRODUZIONE RISERVATA