RISULTATI SERIE D, CLASSIFICHE/ Il Montevarchi spreca un’occasione, il Picerno spera!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D: nelle partite infrasettimanali di mercoledì 19 maggio il Trento e le due messinesi vincono ancora, il Montevarchi spreca un’occasione mentre spera ancora il Picerno.

Serie C
Coppa Italia Serie C 2021-22 (LaPresse)

RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!

Ecco i finali dei risultati di Serie D, per le partite di recupero che sono state disputate questo mercoledì: nel girone A un altro passo di avvicinamento del Gozzano alla promozione, dopo il pareggio beffardo incassato al 95’ dal Varese i piemontesi si sono imposti per 2-0 sul campo del Derthona, riprendendosi il primo posto. Incredibile il Feltre che nel girone C vince in trasferta contro il Caldiero Terme, chiudendo addirittura in 8 (contro 10); il Trento si prende i titoli con il successo esterno sull’Adriese e ormai la promozione è cosa fatta, continua a stupire e salire di colpi l’ArzignanoChiampo che regola 4-1 il Cjarlins Muzane, ma si è svegliato decisamente troppo tardi per pensare di dare fastidio alla capolista. Nel girone E il Trastevere non ha giocato il big match contro il Siena: allunga allora il Montevarchi che però spreca un’occasione, perché pareggia in casa contro l’Ostia Mare ed è a +5 (con una partita in più). Nel girone F bella affermazione esterna del Pineto, nel girone G l’Arzachena batte di misura il Giugliano, nel girone H vince il Picerno che in questo modo avvicina il primo posto del Taranto, anche se rimane a -3 (a parità di partite). Il girone I premia ancora le due squadre di Messina, che battono Rende e Licata: il Gelbison Cilento cade in casa e si stacca definitivamente, -7 dalla capolista ACR (con 4 gare da giocare) mentre il Football Club Messina è ancora a -4 e ci crede. (agg. di Claudio Franceschini)

 IN CAMPO, VIA!

Pochi minuti al via delle partite di oggi, per i risultati Serie D possiamo spendere qualche riga anche sugli altri due gironi nei quali tutte le squadre scenderanno in campo oggi pomeriggio. Nel girone E riflettori puntati soprattutto sulla capolista Montevarchi, che ha 58 punti in classifica grazie a diciassette vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte. Il margine è di quattro lunghezze sull’inseguitrice Trastevere Calcio, secondo a quota 54 punti: con cinque partite ancora da disputare (oggi compreso) tutto può ancora succedere, anche se per il Montevarchi è una ottima situazione da gestire (ma non troppo). Infine parliamo del girone I, che è il più meridionale della Serie D 2020-2021: qui la capolista è l’ACR Messina con 61 punti (diciassette vittorie, dieci pareggi e due sconfitte) e quattro lunghezze di vantaggio sulla coppia formata da FC Messina e Gelbison Cilento, che sono appaiate a quota 57 punti. Tutto questo per inquadrare la situazione di partenza, prima di scendere in campo: ma adesso si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GIRONE C

Mentre aspettiamo i risultati Serie D delle tante partite in programma oggi, dobbiamo approfondire il discorso sul girone C, dove infatti il Trento è ormai ad un passo dalla matematica certezza della promozione. La classifica di questo raggruppamento – che ha 20 squadre e dunque 38 giornate in totale – ci dice infatti che il Trento ha 69 punti dopo le prime 33 partite giocate, con un bottino di diciannove vittorie, dodici pareggi e ben due sconfitte che rende la capolista praticamente inattaccabile da parte delle inseguitrici, a partire dalla Manzanese, che tra l’altro sembra essere in crisi perché ha perso tre delle ultime quattro partite giocate, dunque ha 56 punti in classifica e ben 13 lunghezze di ritardo a cinque giornate dalla fine. Per ragionare sulla promozione matematica del Trento, bisogna fare i conti anche con l’ArzignanoChiampo, che è terzo con 55 punti, dunque una sola lunghezza alle spalle della Manzanese e con una partita ancora da recuperare, dunque potenzialmente secondo, ma il Trento ormai è davvero ad un passo dal traguardo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

 SPAZIO ANCHE AI RECUPERI

I risultati Serie D saranno protagonisti anche oggi, mercoledì 19 maggio 2021: il massimo campionato dilettantistico del calcio italiano infatti procede a ritmo altissimo per completare il proprio programma in una stagione difficilissima. La Serie D 2020-2021 infatti ormai gioca praticamente ogni mercoledì: nel caso di oggi, possiamo notare che vi sono diversi recuperi, ma anche tre gironi nei quali invece si disputa una intera giornata, dal momento che nei gruppi C (che ha 20 squadre e dunque deve arrivare a quota 38 giornate), E, I scenderanno in campo oggi pomeriggio tutte le squadre del girone.

Sarà dunque l’ennesima giornata intensa di un campionato vissuto praticamente tutto di riconrsa, fin dallo stop in autunno, quando la seconda ondata del Coronavirus cominciò ad essere un problema serio anche per questo campionato di Serie D. Oggi dunque moltissime squadre in campo, l’orario d’inizio salvo eccezioni sarà fissato alle ore 16.00, segno che siamo sempre più vicini all’estate – ma c’è ancora tanto da giocare.

RISULTATI SERIE D: LA SCORSA DOMENICA…

Mentre siamo in attesa di scoprire che cosa succederà per i risultati Serie D in questo intenso mercoledì 19 maggio, diamo qualche indicazione su quanto era invece successo domenica. In copertina possiamo mettere il girone C e non soltanto perché sarà uno dei tre gruppi che gioca per intero oggi: la classifica infatti parla di un +13 della capolista Trento rispetto alla prima inseguitrice Manzanese, di conseguenza la promozione matematica potrebbe arrivare già oggi per il Trento. Discorso simile nel girone G, dove il Monterosi è addirittura salito fino a +18 sul Latina – ma nessuna delle due giocherà oggi, di conseguenza se ne riparlerà magari domenica. Traguardo quasi raggiunto anche per il Seregno, che nel girone B ha sei punti di vantaggio sul Fanfulla, margine meno appariscente ma prezioso perché questo gruppo è più vicino alla fine degli altri. Altre capoliste che sembrano molto solide sono il Taranto nel girone H e il Campobasso nel girone F, gli altri gruppi sono invece più incerti. Le partite di oggi che cosa potranno cambiare nella lotta per le promozioni?

RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE

GIRONE A

Derthona Gozzano
Saluzzo Chieri
Sanremese Città di Varese

GIRONE B

Villa d’Almè Tritium

GIRONE C

Adriese Trento
Bolzano Belluno
Caldiero Terme Feltre
Campodarsego Ambrosiana
Cartigliano Este
Chions Delta Porto Tolle
Cjarlins Muzane ArzignanoChiampo
Luparense San Giorgio Sedico
Manzanese Union Clodiense
Montebelluna Mestre

GIRONE D

Correggese Bagnolese
Mezzolara Sammaurese

GIRONE E

Foligno Sinalunghese
Follonica Gavorrano Sangiovannese
Lornano Badesse Grassina
Montespaccato Cannara
Montevarchi Ostia Mare
San Donato Tiferno Lerchi
Scandicci Pianese
Trastevere Siena
Trestina Flaminia

GIRONE F

Agnonese Tolentino
Giulianova Porto Sant’Elpidio
Montegiorgio Vastese
Vastogirardi Pineto

GIRONE G

Arzachena Giugliano

GIRONE H

Brindisi Audace Cerignola
Picerno Puteolana

GIRONE I

ACR Messina Rende
Acireale Paternò
Biancavilla San Luca
Cittanovese Dattilo
Gelbison Cilento Castrovillari
Licata FC Messina
Marina di Ragusa Santa Maria Cilento
Rotonda Roccella
Sant’Agata Troina

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI TUTTI I GIRONI DELLA SERIE D

© RIPRODUZIONE RISERVATA