Sanremo 2020 terza puntata/ Diretta, scaletta cover: Alketa, commossa, duetta con…

- Hedda Hopper

Sanremo 2020: scaletta terza puntata, diretta cover e ospiti del 6 febbraio: Tiziano Ferro commuove il pubblico con due suoi splendidi brani. C'è anche Bobby Solo

sanremo 2020 min1 640x300 Sanremo 2020 - Foto Instagram

DIRETTA TERZA PUNTATA SANREMO 2020

Terminata dieci minuti prima delle 2 l’esibizione dei 24 artisti in gara con le cover di alcune celebri canzoni, Alketa Vejsiu ha riguadagnato il palco del teatro Ariston per il monologo finale, nel quale ha voluto mandare un messaggio d’amore, ringraziando l’Italia per tutto quello che ha dato alla sua Albania, per le possibilità che ha regalato al suo popolo, consentendogli di sognare. Ha poi ricordato la potenza del linguaggio universale della musica, citando con orgoglio Ermal Meta, vincitore del Festival di Sanremo 2018 con Fabrizio Moro (“Non mi avete fatto niente”), e intonando, commossa, “Una lacrima sul viso” di Bobby Solo, presente nella città matuziana e protagonista di un duetto con la bella Alketa. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

TIZIANO FERRO SCINTILLANTE

La terza puntata di Sanremo 2020 ci regala ancora un Tiziano Ferro scintillante, vero protagonista della kermesse della musica italiana. Se il pubblico si era lamentato di averlo sentito cantare solo brani di altri, stasera ci delizia con “In mezzo a questo inverno” una canzone dal significato denso e molto emozionante. Tocca temi delicati Tiziano e lo fa con la sua splendida voce e con la solita presenza scenica con la quale è impossibile non empatizzare. Il brano è uno degli ultimi che ha composto visto che è contenuto nell’ultimo album, uscito lo scorso anno, Accetto miracoli. Finita l’esibizione il cantante fa i complimenti all’orchestra che lo sta accompagnando in questi giorni. E poi il momento di un altro suo brano, “Amici per errore”. Anche questa canzone è recente e appartenente allo stesso album dell’altra. (agg. di Matteo Fantozzi)

BENIGNI E IL CANTICO DEI CANTICI

«Nella serata delle cover vi canto anche io la mia canzone, la canzone delle canzoni», ha detto Roberto Benigni in riferimento al Cantico dei Cantici. Lo ha declamato all’Ariston raccogliendo alla fine gli applausi del pubblico presente nel teatro. Come ha fatto per anni con la Divina Commedia, Roberto Benigni si è lanciato nell’esegesi del Cantico nella Bibbia con travolgente passione, quasi in estasi. «La versione che io vi canto stasera è anteriore, prima di tutte le revisioni. E quella primitiva, poi sono stati attenuati tutti i termini relativi al sesso», ha precisato l’attore toscano. Quindi ha spiegato: «Hanno cominciato a parlare di simboli: lui rappresentava Dio, lei la Chiesa. La verità è che è un poema dedicato alla femminilità. La protagonista è una donna». E quindi prosegue: «Molti autorevoli commentatori pensano che l’autrice sia una donna. Pensate, 2400 anni fa, una cosa inaudita. Una donna potrebbe aver scritto il libro più bello e voluttuoso della Bibbia». (agg. di Silvana Palazzo)

SANREMO 2020, DIRETTA TERZA PUNTATA

Roberto Benigni, alle 22:50, ha fatto il suo ingresso sul palco dell’Ariston di Sanremo, raggiungendolo, tuttavia, dopo aver percorso a piedi il red carpet che conduce alla porta d’ingresso del teatro. Dopo il saluto ad Amadeus, non privo di battute (“prossimamente sarà possibile votare via citofono”), l’attore toscano ha avviato il suo monologo partendo dalla ricerca della canzone delle canzoni per celebrare il settantesimo anniversario del Festival, individuandolo nel “Cantico dei Cantici“, inserito nella Bibbia. Un capolavoro definito da Roberto Benigni “un erotico santissimo”, poiché contenente “amore fisico, erotismo. Questo fa paura alla Chiesa, altro che le guerre, tanto che lo volevano togliere”. Ha poi proseguito:Io sono per fare l’amore, anche questa sera in diretta qui all’Ariston, diretti da Beppe Vessicchio. Il Cantico è il libro del desiderio, narra la storia di una coppia che si ama e rappresenta tutte le coppie del mondo che si amano”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

SANREMO 2020: ALKETA VEJSIU SUL PALCO

Alketa Vejsiu, conduttrice televisiva albanese e valletta di questa terza serata del Festival di Sanremo 2020, ha fatto il proprio ingresso in scena, ringraziando Amadeus per “aver omaggiato tutte le donne con questa edizione”, una cosa che, ha aggiunto la giovane, “non aveva mai fatto nessuno”. Un complimento che il presentatore ha accolto con il sorriso, commentando: “Io amo tutte le persone in genere”. Alketa ha poi asserito di aver condotto l’ultima edizione del Festival della canzone albanese, invitando Amadeus e Fiorello per presentare insieme una puntata in futuro. Infine, un saluto a tutta la popolazione dell’Albania che, statistiche alla mano, rappresenta la seconda fetta più importante in termini di Auditel, dopo quella, ovviamente, rappresentata dai cittadini italiani. Spazio quindi a Elodie con la cover di “Adesso tu” di Eros Ramazzotti. (agg. di Alessandro Nidi)

SANREMO 2020: GEORGINA RODRIGUEZ SUL PALCO

La terza puntata del Festival di Sanremo 2020 vede Georgina Rodriguez come vero e proprio centro nevralgico. Tutti gli occhi infatti sono per lei, con il pubblico scatenato sui social network e il compagno Cristiano Ronaldo sorridente in platea. La ragazza spagnola dimostra una classe fuori dal normale e un’eleganza da modella. La sensazione è che dopo questo splendido evento la donna possa entrare nel parterre dello spettacolo italiano, anche se forse per farlo avrà bisogno di imparare meglio l’italiano. Il pubblico non ha potuto, per esempio, fare a meno di notare come ha storpiato il nome di Marco Masini. Sappiamo però anche dell’esistenza di tanti “leoni da tastiera” sempre pronti a criticare e mai a prendere il buono di quanto accade. Georgina stasera ha fatto davvero un figurone e non saranno delle difficoltà con la lingua italiana a condizionare tutto il resto. (agg. di Matteo Fantozzi)

TRIBUTO A VITTIME LODI

Ha preso il via poco dopo le 20:50 la terza puntata del Festival di Sanremo 2020. Introduzione caratterizzata da un balletto a luci soffuse, accompagnato dallo storico logo del passato della Rai e dall’incedere dei decenni sul led alle loro spalle.  Dopodiché Amadeus, entrato in scena, ha rivolto un pensiero rivolto alle famiglie delle vittime dell’incidente ferroviario di Lodi di questa mattina. Dopodiché, via alla gara delle cover, con “Deborah” cantata da Michele Zarrillo con Fausto Leali. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

SANREMO 2020: ARRIVA BENIGNI!

Serata che si prospetta ricca di emozioni quella di Sanremo 2020 di oggi, 6 febbraio. Tra i tanti ospiti che saliranno questa sera sul palco c’è infatti grande attesa per Roberto Benigni. Il suo sarà un ritorno in grande stile ed è previsto per le 22,45 circa. La terza serata “Sarà una serata atomica”, ha fatto sapere Claudio Fasulo, vice direttore di Rai1 e responsabile dell’intrattenimento, e non solo per i bellissimi duetti che sono previsti questa sera. Amadeus ha inoltre chiarito la questione dell’orario delle esibizioni: “Chi ha cantato tardi, canterà prima”, ha assicurato il conduttore, ammettendo inoltre che se le prime due serate sono state all’insegna dello show prima di tutto, quella di questa sera sarà dedicata soprattutto alla gara dei Big che si esibiranno in duetto. (Aggiornamento di Anna Montesano)

SANREMO 2020, ANTICIPAZIONI TERZA SERATA: ALKETA VEJSIU PRONTA!

Al fianco di Amadeus per questa nuova serata del Festival di Sanremo ci sarà la conduttrice albanese Alketa Vejsiu. La professionista si è detta entusiasta di questa avventura nel corso della conferenza stampa, durante la quale ha dichiarato: “Innanzitutto grazie alla Rai e ad Amadeus di questo invito speciale, che è il sogno di una nazione intera. In Albania Sanremo è stata colonna sonora di tante vite. Conosciamo bene le vostre canzoni e viviamo con la radio e la tv italiana. Per noi la Rai è stata la finestra della libertà”. La Vejsiu ha poi scherzate sull’assenza di Fiorello – che oggi non sarà sul palco – commentandola così: “Stasera manca Fiorello e mi offro di sostituirlo, ma parlando veloce per accorciare un po’ i tempi”. Non sono infine mancati gli elogi ad Amadeus: “Tu sei uno di quelli che fa le cose col cuore, umile e professionale come sei ce ne sono pochi. Sono felice di essere accolta come solo voi sapete accogliere.”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

SANREMO 2020, ANTICIPAZIONI TERZA SERATA: RONALDO NON CI SARÀ?

Questa sera, al fianco di Amadeus per la terza serata del Festival di Sanremo, ci saranno due donne straniere: la presentatrice albanese Alketa Vejsiu e Georgina Rodriguez, la compagna di Cristiano Ronaldo. Una scelta che ha una precisa motivazione: “Per la serata di oggi, dedicata alla storia della musica italiana, abbiamo voluto due donne non italiane. – è stato detto in conferenza stampa – Perché Sanremo è famosa nel mondo, e sia Alketa che Georgina mi hanno raccontato che da anni sentivano l’ondata musicale del Festival. Quindi è un omaggio a Sanremo anche all’estero. Georgina non ha la padronanza dell’italiano come Alketa, soprattutto presenterà con me le canzoni, starà sul palco con me”. Ma c’è un’altra domanda che tutti si stanno ponendo: ci sarà anche Cristiano Ronaldo in prima fila? “Credo che Ronaldo lo guaderà da casa, non ho il suo numero di telefono”, ha ammesso Amadeus, smorzando le speranze. (Aggiornamento di Anna Montesano)

SANREMO 2020, ANTICIPAZIONI TERZA SERATA 6 FEBBRAIO

Sanremo 2020 tornerà in onda questa sera con un possibile abbandono, quello di Morgan. Ad annunciarlo è stato lo stesso cantante convinto che sia stato boicottato da questo Festival e tutto perché non gli è stata concessa una prova per l’esibizione di questa sera. Lo stesso ha rivelato a La Repubblica:  “Un calvario creato da reali ostacoli concretizzati in continue azioni di sabotaggio che porteranno alla situazione incresciosa che oggi, il giorno in cui dovrà andare in scena la cosa, non gli è stata concessa una sola prova”. Per essere presente questa sera Morgan ha chiesto una serie di condizioni ma, al momento, l’unica cosa certa è che risulta ancora presente nella scaletta della terza serata annunciata poco fa in conferenza stampa.  In particolare, nella serata delle cover l’ordine di uscita sarà: Zarrillo, Junior Cally, Masini, Riki, Gualazzi, Anastasio, Levante, Alberto Urso, Elodie, Rancore, Pinguini Tattici Nucleari, Enrico Nigiotti, Giordana Angi, Le Vibrazioni, Diodato, Tosca, Rita Pavone, Achille Lauro, Bugo e Morgan, Irene Grandi, Piero Pelù, Jannacci, Elettra Lamborghini e Gabbani. Naturalmente a loro si accompagneranno gli ospiti scelti. (Hedda Hopper)

OTTIMI ASCOLTI E PROMOZIONE PER AMADEUS

Sarà una serata di puro intrattenimento quella che ci attende oggi, 6 febbraio, di Sanremo 2020. La kermesse canora ha avuto la fortuna di essere svecchiata e di diventare molto pop avvicinando il pubblico più giovane che ne ha decretato il successo di ascolti e anche sui social. Amadeus ha centrato il suo obiettivo nella prima serata superando ogni aspettativa di ascolti e vincendo sui colleghi del passato e lo stesso ha fatto ieri sera. Non solo il conduttore non è sceso sotto il 50% di share ma ha fatto addirittura meglio della prima serata. Con Fiorello come spalla, una serie di donne pronte a raccontare la loro storia sul palco, i big in gara e i suoi ospiti (ieri sera Massimo Ranieri, Gigi D’Alessio, i Ricchi e Poveri al gran completo e Tiziano Ferro), il conduttore ha portato a casa un altro ottimo risultato, e oggi? Di solito la terza puntata, quella dedicata ai duetti, perde un po’ di verve agli occhi del pubblico ma con le premesse di questa edizione siamo sicuri che gli ascolti esorbitanti non mancheranno.

I CANTANTI, I DUETTI E LE COVER SCELTE PER SANREMO 2020

Nella terza puntata di Sanremo 2020 i 24 artisti in gara nella sezione Big sono chiamati sul palco per interpretare ed eseguire canzoni appartenenti al repertorio della storia del Festival per rendere omaggio alla kermesse che proprio quest’anno compie settant’anni. Gli Artisti hanno scelto di esibirsi insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival e la media ottenuta, insieme a quella ottenute dalle canzoni in gara, determinerà una nuova classifica delle suddette e questo significa che tutto sarà importante. Al momento non si conosce l’ordine di uscita che sarà rivelato in conferenza stampa tra poco ma sappiamo già chi duetterà con chi e quali saranno le canzoni che sentiremo: Anastasio – “Spalle al muro” con P.M.F, Piero Pelù – “Cuore matto”, Elodie – “Adesso tu” con Aeham Ahmad, Elettra Lamborghini – “Non succederà più” con Myss Keta, Giordana Angi – “La nevicata del 56” con Solis String Quartet, Diodato – “24 mila baci” con Nina Zilli, Raphael Gualazzi – “E se domani” con Simona Molinari, Francesco Gabbani – “L’Italiano”, Alberto Urso – “La voce del silenzio” con Ornella Vanoni, Marco Masini – “Vacanze romane” con Arisa, Enrico Nigiotti – “Ti regalerò una rosa” con Simone Cristicchi, Michele Zarrillo – “Deborah” con Fausto Leali, Rita Pavone – “1950” con Amedeo Minghi, Tosca – “Piazza grande” con Silvia Perez Cruz, Achille Lauro – “Gli uomini non cambiano” con Annalisa, Bugo e Morgan – “Canzone per te”, Irene Grandi – “La musica è finita” con Bobo Rondelli, Le Vibrazioni – “Un’emozione da poco” con Canova, Levante – “Si può dare di più” con Francesca Michielin e Maria Antonietta, Junior Cally – “Vado al massimo” con i Viito, Paolo Jannacci – “Se me lo dicevi prima” con Francesco Mandelli, Pinguini Tattici Nucleari – “Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica può fare, Salirò, Sono solo parole, Rolls Royce”, Rancore – “Luce” con Dardust e La Rappresentante di Lista, Riki – “L’edera” con Ana Mena.

OSPITI TERZA SERATA SANREMO 2020

Che Sanremo 2020 sarebbe senza ospiti? Ovvio che anche questa sera sentiremo parlare di una serie di ospiti che calcheranno il palco dell’Ariston e che avranno modo di interagire con Amadeus e non solo. Oltre alla serie di ospiti, oltre 20, scelti per interpretare insieme ai big in gara i 24 brani che ripercorreranno le 70 edizioni di Sanremo, saliranno sul palco del Teatro Ariston le protagoniste della serie tv di successo “L’Amica Geniale”. Come già accaduto nelle prime due serate, al fianco del conduttore ci sarà ancora Fiorello mentre come “ospite” di lusso di questa edizione, tornerà sul palco anche Tiziano Ferro. Sarà curioso capire come farà Amadeus a gestire Fiorello e Roberto Benigni insieme sullo stesso palco ma il regista e attore premio Oscar non sarà l’unico ospite presente stasera. Insieme a lui due cantanti di caratura mondiale, ovvero Lewis Capaldi e Mika ma anche due co-conduttrici: Alketa Vejsiu, conduttrice televisiva albanese, e Georgina Rodriguez, compagna di Cristiano Ronaldo.

SANREMO 2020: ECCO COME SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING

Il Festival di Sanremo 2020 può essere seguito in diretta in tv sintonizzandosi su Raiuno, ma anche in diretta streaming che comincerà in contemporanea con quella di Rai1, quindi subito dopo il PrimaFestival. Per seguire il Festival in streaming basta collegarsi al sito RaiPlay o scaricare l’apposita applicazione disponibile per tutti i dispositivi, Android iOS. Il Festival sarà anche in diretta radio. Su Radio2 il Festival sarà raccontato simultaneamente alla diretta su Raiuno dalle voci di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanremo

Ultime notizie