SANREMO 2022, FESTIVAL NEWS/ Ultime notizie, Mahmood, Blanco ed Elisa i favoriti

- Davide Giancristofaro Alberti

Sanremo 2022, Festival news e ultime notizie: secondo la Sisal, il duo Mahmood, Blanco ed Elisa sono i grandi favoriti per la vittoria finale

Mahmood
Mahmood vincitore del Festival di Sanremo 2019 (Lapresse)

Quando mancano ormai solo tre giorni all’inizio del Festival di Sanremo 2022, scopriamo quali sono i favoriti secondo i bookmaker per la vittoria finale. Stando alla ‘classifica’ stilata dalla Sisal, in vetta per aggiudicarsi lo scettro di migliore della 72esima edizione della kermesse musicale più importante d’Italia, vi è la coppia composta da Mahmood e Blanco, in gara a Sanremo con il brano “Brividi”. Attenzione però, perchè i due talenti sono in bella compagnia, affiancati infatti da Elisa, la superstar del gruppo che torna all’Ariston dopo 21 anni di assenza.

Secondo gradino del podio, forse un po’ a sorpresa, per La Rappresentante di Lista, gruppo musicale formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, in compagnia di Sangiovanni, leader indiscusso delle chart musicali degli ultimi mesi grazie al successo ottenuto dopo Amici. Sempre sullo stesso “gradino”, troviamo Achille Lauro, alla quarta partecipazione a Sanremo. Infine, medaglia di bronzo per il gruppo composto da Emma, Irama, Rkomi e Massimo Ranieri, mix fra artisti storici, big già affermati e nuova generazione. Le quote: Mahmood, Blanco ed Elisa a 4, La Rappresentante di lista, Sangiovanni e Lauro e 9, mentre Emma, Irama, Ranieri e Rkomi a 12. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SANREMO 2022, FESTIVAL NEWS, ULTIME NOTIZIE, AL VIA DA STASERA IL PRIMAFESTIVAL

Inizia di fatto oggi il preambolo del Festival di Sanremo 2022. Da questa sera, subito dopo il Tg1, il telegiornale di Rai Uno, scatterà infatti il PrimaFestival, show che va in onda per il sesto anno consecutivo. Si tratta, come molti di voi sapranno, di una striscia quotidiana in onda dalle ore 20:30 fino all’inizio del vero e proprio Festival, che racconta curiosità, aneddoti ed esclusive sulla kermesse della canzone italiana.

Il programma va in onda in diretta dal Glass Studio, lo studio di vetro che si trova di fronte al Teatro Ariston, e quest’anno sarà condotto da Roberta Capua, negli scorsi giorni positiva al covid, quindi Ciro Priello dei comici The Jackal, già visto in Lol – Chi ride è fuori, e infine l’influencer ed ex concorrente del Grande Fratellp Vip, Paola Di Benedetto, radiopresentatrice di Rtl 102.5. Ovviamente ogni sera si racconterà il dietro le quinte, notizie in anteprima, scoop di gossip e molto altro ancora sul più grande evento musicale italiano dell’anno. E con l’avvio del PrimaFestival sale altissima l’attesa del vero e proprio show che scatterà fra circa 72 ore, martedì uno febbraio.

FESTIVAL DI SANREMO 2022 NEWS E ULTIME NOTIZIE: LA CLASSIFICA SOCIAL DEI CANTANTI

Molti stanno già domandandosi, come da tradizione, chi sarà il vincitore di Sanremo 2022, e alcuni hanno cercato di ipotizzare il trionfatore analizzando la sua attività social. Del resto l’anno scorso la coppia Fedez-Francesca Michielin, fu spinta moltissimo dai follower del duo, soprattutto dai milioni di seguaci dell’artista meneghino marito di Chiara Ferragni. Ebbene, in cima alla lista dei “più social”, forse un po’ a sorpresa, c’è Gianni Morandi, che vanta ben 4 milioni e mezzo di fan fra Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Non è la community più grande in assoluto visto che Emma ha circa 12 milioni di follower, ma senza dubbio quella più attiva e più coinvolgente tenendo conto di click, commenti e interazioni varie. Si difendono molto bene anche Mahmood e Blanco, due dei grandi protagonisti della musica degli ultimi anni, così come Achille Lauro ed Elisa. In generale la top 10 dei più attivi è caratterizzata soprattutto dai giovani, ad eccezione del caso Morandi. Gli altri due “over”, Massimo Ranieri e Iva Zanicchi, contano rispettivamente 462mila follower e 328mila, ma fanno meglio di Sangiovanni, Matteo Romano, Tananai e Yuman.







© RIPRODUZIONE RISERVATA