Sanremo 2022, Festival news/ Ultime notizie, Giuseppe Arena il pasticciere dello show

- Davide Giancristofaro Alberti

Sanremo 2022, Festival news, ultime notizie: il maestro pasticcere Giuseppe Arena allieterà i palati degli ospiti della kermesse con i suoi dolci

dolci_pasticcini_pixabay
Dolci, chi li ama accumula meno grasso

A rendere gustoso il Festival di Sanremo 2022 ci saranno i dolci siciliani. L’affermato gelatiere messinese Giuseppe Arena sarà il protagonista dell’area ospitalità della cittadina dei fiori, leggasi “La Casa del Festival”, che quest’anno festeggerà tra l’altro il suo quindicesimo compleanno. L’inaugurazione avverrà il prossimo 30 gennaio, pochi giorni prima l’avvio della kermesse canora, e per l’occasione il mastro pasticcere preparerà una maxi torta: “Realizzerò una torta da 30 kg – le parole riportate da Direttasicilia.it – con crema al pistacchio di Bronte e crema agli agrumi siciliani, su una base di pan di spagna alla vaniglia. Ma non mancheranno semifreddi e sorbetti per rinfrescare il palato di tutti gli ospiti, vip, cantanti, giornalisti e addetti ai lavori che passeranno da Casa Sanremo”.

Ci sarà anche il gelato, nonostante il clima non sarà proprio così caldo, ma Giuseppe Arena rassicura: “Il gelato non ha stagione. Io lo preparo tutto l’anno nella mia gelateria di Ganzirri e quindi voglio renderlo protagonista anche al Festival di Sanremo rendendo omaggio alla Sicilia e alla Liguria, con un semifreddo di agrumi siciliani e fiori di Sanremo e il sorbetto di limoni siciliani aromatizzato al basilico genovese”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SANREMO 2022, FESTIVAL NEWS, ULTIME NOTIZIE, SVELATA LA SCENOGRAFIA: ECCO L’ASTRONAVE

E’ stata ufficialmente svelata la scenografia del Festival di Sanremo 2022, ed è già stata ribattezza “l’astronave”. A realizzarla sono stati Gaetano e Maria Chiara Castelli: “Abbiamo voluto esprimere la speranza che quell’astronave, disegnata lo scorso anno – spiegano i due artisti – sia finalmente giunta in un luogo dal quale ripartire tutti”. La scenografia di quest’anno trae infatti ispirazione da quella dell’edizione del Festival 2021, una “navicella” che aveva il compito di portarci fuori dalla pandemia e verso un futuro migliore.

“Quando abbiamo incontrato Amadeus ad agosto – raccontano ancora i due scenografi, come si legge su Fanpage.it – ci ha chiesto di mantenere la scala e la posizione dell’orchestra, con gli opportuni distanziamenti, ma di immaginare qualcosa di diverso, un disegno tra passato e futuro”. La nuova scenografia rappresenta “un restyling del classico”, così come richiesto proprio da Amadeus: “A partire dalla riscoperta del colore bianco, con materiali tridimensionali traforati, e abbiamo rivisitato un elemento come il sipario, rendendolo superleggero e trasparente, davanti al boccascena. Abbiamo ridotto, inoltre, i metri quadri di ledwall a favore della costruzione scenica e delle luci”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SANREMO 2022, FESTIVAL NEWS, ULTIME NOTIZIE, CRISTINA D’AVENA ALL’ARISTON?

Cristina d’Avena si è appellata al conduttore del Festival di Sanremo 2022, Amadeus, affinchè la stessa possa portare un suo storico brano sul palco dell’Ariston. Stiamo parlando precisamente della sigla dei Puffi, simpatici personaggi azzurri col cappello bianco, che il cattivo Gargamella si vorrebbe mangiare. Intervistata dall’Adnkronos nella giornata di ieri la Cristina nazionale ha spiegato: “Lancio un appello ad Amadeus: se avesse voglia di cantare ‘La Canzone dei Puffì con me sul palco dell’Ariston, sarebbe il top!. Non sarebbe male! – aggiunge l’artista – si parla tanto di leggerezza, e in questo momento c’è tanto bisogno di far venire fuori il nostro fanciullino, del quale a volte ci vergogniamo perché pensiamo che sia una cosa immatura: non è così, chi riesce a farlo vivere ha vinto”.

Tra l’altro nella giornata di ieri è entrato in trend topic l’hashtag #cristinasanremo40 un’idea dei fan della cantante per permettere alla stessa di festeggiare i 40 anni di carriera appunto al Festival di Sanremo: “Sono rimasta sorpresa – il commento della stessa Cristina D’Avena – ma devo constatare che non c’è niente da fare: faccio parte della vita dei miei fan”.

FESTIVAL DI SANREMO 2022, NEWS E ULTIME NOTIZIE. CRISTINA D’AVENA E IL PRECEDENTE DEL 2016

“Non mi aspettavo che le persone che mi amano avessero tanto desiderio di vedermi all’Ariston. Sono onoratissima, sono gesti importanti che fanno riflettere un’artista, e quando il popolo ti chiama, bisogna rispondere”. Già nel 2016, sei anni fa, ci fu un qualcosa di simile, con una petizione online dei fan che permise appunto alla stessa cantante di esibirsi all’Ariston: “E io andai, perché mi chiamò Carlo Conti. Non mi sarei mai aspettata di arrivare a Sanremo e di cantare ‘Kiss me Licia‘, e invece è successo proprio così”.

Ovviamente Cristina D’Avena sarebbe felice di festeggiare questo importante traguardo in carriera al Festival di Sanremo 2022: “Mi piacerebbe molto se dovessi iniziare a festeggiare lì il quarantennale della mia carriera. Se si pensa che ho iniziato in realtà su Rai 1 a tre anni (con la canzone ‘Il valzer del moscerino’ allo Zecchino d’oro del 1968, ndr), se vogliamo considerare il mio vero debutto, è ancora prima”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA