SANREMO 2023, 1A SERATA/ Diretta, scaletta, cantanti: Mengoni primo in classifica!

- Anna Montesano

Festival di Sanremo 2023, prima serata: anticipazioni, diretta, scaletta cantanti in gara e ospiti. C'è anche Sergio Mattarella all'Ariston

classifica sanremo2023 640x300

Diretta Sanremo 2023 prima serata: commento live 7 febbraio

Si chiude la prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston. Omaggio a Lucio Battisti con Gianni Morandi che guida l’esibizione de “Il mio canto libero” assieme a orchestra, conduttori e anche pubblico. Quindi, prima della classifica della prima serata, Chiara Ferragni si diverte a guidare Amadeus nella prima diretta Instagram del suo profilo “non di coppia”… durante la diretta di Sanremo. Un altro successo con circa 300.000 persone collegate a spiare il dietro le quinte del Festival. Dopo l’ultima pausa è tempo della classifica con i voti della sala stampa, di fila: 14° posto per Alla Oxa, 13° Olly, 12° Gianmaria, 11° Ariete, 10° Gianluca Grignani, 9° Mr. Rain, 8° Cugini di Campagna, 7° Colla Zio, 6° Mara Sattei, 5° Leo Gassman, 4° Ultimo, 3° Coma Cose, 2° Elodie e infine primo posto e prima “vittoria di tappa” per Marco Mengoni. Appuntamento a domani per la seconda serata! (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: Amadeus irrompe su Instagram!

Si avvia verso la conclusione la prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston. Divertente siparietto tra i conduttori: Chiara Ferragni da regina delle influencer ha invitato Amadeus ad aprire un profilo ufficiale Instagram nel corso della serata, spiegando: “alla tua età non puoi avere ancora quello di coppia“. Nel giro di pochi minuti il conduttore ha raccolto 400.000 followers, numero destinato a crescere e che raccoglie lo stupore suo e di Gianni Morandi che si diverte a citare i vip come Mara Venier e i The Jackal che hanno subito seguito Amadeus. Si completa intanto l’elenco delle esibizioni per questa prima serata. Tocca ai giovani e coloratissimi Colla Zio con la loro “Non mi va” e infine alla vellutata voce di Mara Sattei per “Duemilaminuti“. (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: Blanco non tornerà

La prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston è stata senza dubbio scossa dal “ciclone Blanco“, con la distruzione del palco da parte del cantante bresciano che ha scosso i conduttori, soprattutto Gianni Morandi sembra amareggiato dalla performance, spiegando ad Amadeus che l’artista avrebbe anche potuto avvicinarsi per dirgli del problema tecnico senza distruggere la scenografia. Amadeus annuncia comunque che Blanco non tornerà: “Non ci sono le condizioni tecniche“ e il pubblico, che aveva duramente fischiato il cantante, applaude. Prosegue intanto la gara: undicesimo e dodicesimo cantante in gara, tocca a Giancluca Grignani con “Quando ti manca il fiato” e all’esordiente Olly con “Polvere“. (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: Blanco sfascia tutto!

Si infiamma la prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston. Dopo il monologo di Chiara Ferragni e l’esibizione in gara di Leo Gassman, clamorosa l’esibizione di Blanco che infiamma i social e rischia di diventare, come sottolineato da Gianni Morandi, l’evento principale di questa prima serata del Festival. Chiamato ad esibirsi sul palco per presentare il suo nuovo singolo L’isola delle rose” cede al nervosismo a causa del mancato ritorno in cuffia e non potendo cantare distrugge il palco, devastando le rose piazzate a scenografia della sua canzone. “Mi sono divertito comunque“, dice Blanco ad un attonito Amadeus che lo chiama “Salmo”, sbagliando di nuovo i nomi. Il pubblico fischia e i social si scatenano, dimostrando di non gradire la performance distruttiva. Amadeus accusa il colpo: “Era dei tempi di Bugo e Morgan che non vivevo un problema così!” (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: il monologo di Chiara Ferragni

Continua la prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston. Un’altra favorita si esibisce in gara dopo gli ospiti d’onore, i Pooh. Si tratta di Elodie che con “Due” si rende protagonista di una esibizione convincente e si fa notare con il suo look di piume di struzzo nere. Quindi il palco è di nuovo per Chiara Ferragni col suo preannunciato monologo, la lettera scritta a sé stessa bambina. Spiega come il suo nude look sia in realtà solo disegnato, sottolineando però che “il corpo di noi donne non deve mai generare odio e vergogna“. Quindi il testo della lettera, un invito a vivere la vita in tutte le sue consapevolezze: “Solo rischiando si vince veramente contro le sicurezze nella tua testa, alcune le sconfiggerai, altre ti faranno paura per molto tempo, ma va bene così“. (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: i Pooh, “Uomini Soli”

Nella prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston c’è ampio spazio per l’esibizione dei Pooh, che nella seconda parte le loro medley hanno anche riabbracciato Riccardo Fogli. La band, formalmente sciolta, ha preannunciato anche un grande concerto il prossimo luglio a San Siro, un evento unico per rivivere una carriera irripetibile. Non poteva mancare ovviamente l’esibizione del pezzo con il quale i Pooh vinsero il Festival di Sanremo nell’ormai lontano 1990: una intensa esibizione di “Uomini Soli” in cui viene ricordato anche Stefano D’Orazio, storico batterista della band scomparso nel 2020. (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: arrivano i Pooh

Nella prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston c’è spazio per la prima incursione “esterna” di Amadeus che raggiunge Piero Pelù al Suzuki Stage, allestito in Piazza Colombo. Lo storico cantante dei Litfiba esegue Gigante mostrando la bandiera di pace alla fine della sua esibizione. Quindi cantano i Coma Cose, già visti sul palco dell’Ariston che si esibiscono con “L’addio” che parla di una loro crisi superata, lasciandosi anche andare a un bacio a fine esibizione. Quindi, dopo la pausa, tocca a degli ospiti attesissimi in questa prima serata: si tratta dei Pooh, applauditissimi e che si esibiscono con un medley dei loro successi come “Amici per sempre” e “Dammi solo un minuto“. (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: Ultimo, esibizione intensa

La prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston prosegue a grandi falcate. Spazio per Gianni Morandi con uno sketch con Amadeus dedicato alle “canzoni brutte” del cantante di Monghidoro, che propone Vado a lavorare, Meglio il Madison, Canzone Ironica, La Befana Trullalà, fino ad arrivare a Bella Belinda, ottenendo comunque grande successo. Quindi, dopo Marco Mengoni, c’è spazio per un altro attesissimo protagonista della gara canora. Introdotto da Chiara Ferragni sale sul palco Ultimo con “Alba“. Grande intensità per il giovane cantautore romano che come preannunciato rinuncia al suo pianoforte e si accompagna ad una forte mimica. (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: Ariete, più emozione che voce

La prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston va avanti. L’attrice Elena Sofia Ricci viene invitata sul palco e dopo i saluti con Amadeus e Gianni Morandi c’è spazio per introdurre Fiori Sopra L’Inferno, la nuova fiction in onda su Rai1 a partire da lunedì 13 febbraio in cui la Ricci sarà protagonista. Quindi spazio per la quinta artista in gara della serata, Arianna Del Giaccio in arte Ariete canta Mare di Guai, canzone scritta con Calcutta. Due idoli dei più giovani ma la performance vocale della cantante di Anzio, al suo esordio assoluto sul palco dell’Ariston, tradisce emozione e voce tremante con un pezzo vocalmente pure non straordinariamente impegnativo. Si chiude comunque con un cinque a Gianni Morandi e Amadeus, sperando possa servire almeno per il Fantasanremo. (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: Mengoni attesissimo

Nella diretta della prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston, dopo l’esibizione di Mr. Rain che ha eseguito “Supereroi“ con un coro di bambini è toccato al ritorno dei vincitori della scorsa edizione, Blanco e Mahmood, che hanno proposto proprio la canzone che gli è valsa il primo posto nel 2022, “Brividi”. Premiati da Amadeus e Chiara Ferragni, i due sono stati applauditissimi dal pubblico e in un’ideale passaggio di consegne hanno lasciato spazio ad un attesissmo Marco Mengoni che si è esibito con “Due vite“, tra i pezzi considerati favoriti in questa edizione del Festival di Sanremo, con l’avventura del cantante ronciglionese convincente e che ha stimolato il battimani del pubblico dell’Ariston. (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: ecco Chiara Ferragni

Entra nel vivo la diretta della prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo: al Teatro Ariston parte la gara canora con i primi due artisti. Anna Oxa si presenta vestita in nero per cantare “Sali (Canto dell’anima)”, con l’artista, veterana del Festival, che ottiene un caldo sostegno da parte dell’Ariston. E’ quindi il momento di un giovane, Gianmaria, che con pantalone nero e camicia bianca sbottonata si esibisce con la ritmata “Mostro”, con piccola gaffe di Amadeus che lo chiama “Sangiovanni” citando un altro artista. Quindi un momento particolarmente atteso, l’arrivo della madrina di questa serata. L’imprenditrice digitale e fashion blogger Chiara Ferragni scende le scale dell’Ariston salutando Amadeus e manifestando grande ammirazione per Gianni Morandi, prima di introdurre ufficialmente il terzo cantante in gara: tocca a Mr. Rain, giovane talento musicale da 200 milioni di stream su Spotify. (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: Benigni, ode all’articolo 21

Ha preso ufficialmente il via la diretta della prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo: al Teatro Ariston è andato in scena un breve ma sentito monologo di Roberto Benigni incentrato, dopo le battute di rito con Amadeus e anche con un divertito Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sulla bellezza e l’importanza della Costituzione Italiana. In particolare Benigni si è soffermato sull’importanza dell’articolo 21, che afferma il principio della libertà di manifestazione del pensiero. “Come affermare la libertà di respirare, si può pensare oggi, ma una volta non era così”. Benigni inoltre ricorda come la Costituzione Italiana ripudi la guerra, importantissimo principio soprattutto in tempi come quelli di oggi, funestati dalla guerra in Ucraina. Dopo il saluto all’attore premio Oscar, Amadeus ha preannunciato che dopo la pausa pubblicitaria ci sarà spazio per la prima artista in gara della serata, ovvero Anna Oxa. (agg. di Fabio Belli)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: comincia il Festival

“Ci sono emozioni che non passano mai, come quella di dire ‘Benvenuti al Festival di Sanremo‘”: apre così Amadeus sul palco del Festival della musica italiana. Il conduttore chiede poi qualche minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Siria e Turchia: hanno perso la vita più di 7000 persone e il bilancio potrebbe tragicamente salire. Le telecamere si spostano poi su Mattarella, presente all’Ariston insieme alla figlia Laura: è la prima volta che il presidente della Repubblica partecipa alla kermesse canora in prima persona. Il teatro si lascia andare ad un lunghissimo applauso e Gianni Morandi intona poi l’inno di Mameli, che cantano tutti i presenti. Si passa poi al primo ospite, Roberto Benigni, che con un monologo ironizza su Amadeus e ricorda l’importanza del Festival nella cultura italiana, arrivando poi ad elogiare la Costituzione, “un sogno fabbricato da uomini svegli” (agg. JC)

Diretta Sanremo 2023 prima serata: nel prima Festival c’è Giovanna

Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus, è pronta alla prima puntata del Festival: sarà infatti in prima fila per tifare il marito. “Amadeus si accorge di ogni minimo particolare e non so come faccia con tutto quello che ha da fare. Un rito scaramantico? Sacchetto di sale, lo porto sempre con me. E nel camerino spargo sale negli angoli. Sono molto scaramantica”, ha raccontato la “first lady” del Festival.

Anche Marco Mengoni ha parlato prima dell’inizio della prima serata ai microfoni di Andrea Delogu: “L’immagine che rappresenta la mia vita da un po’ di anni a questa parte è una frase di questo pezzo: ‘Ci siamo fottuti ancora una volta fuori al locale’. Il tempo passa, magari pensi che stai sprecando del tempo in cui potresti riposare e dormire ma poi capisci che quel tempo passato a parlare fino alle 5 ti ha reso l’uomo che sei. È la frase che più rappresenta ciò che sono“.

Diretta Sanremo 2023 prima serata: commento live 7 febbraio

È quasi arrivato il momento di dare il via alla diretta della prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo: al Teatro Ariston è tutto pronto per dare inizio all’attesissima kermesse, che come di consueto comincerà al termine del Tg1. È proprio durante il telegiornale che il direttore artistico, Gianni Morandi e la co-conduttrice Chiara Ferragni sono intervenuti in collegamento insieme a Rosario Fiorello, che invece per il momento si trova nell’area all’esterno. Successivamente sono andate in onda le interviste realizzate ai vertici della Rai, che hanno sottolineato all’unisono l’importanza di questo appuntamento.

La prima serata del Festival di Sanremo 2023 si preannuncia d’altronde scoppiettante. Ci saranno tanti ospiti di rilievo, tra cui i vincitori della scorsa edizione, Mahmood Blanco, che canteranno la loro “Brividi”. A sfoderare la sua performance sarà inoltre Roberto Benigni, che parlerà della Costituzione per la ricorrenza della sua entrata in vigore. In platea, come di consueto, ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Festival di Sanremo 2023, prima serata: anticipazioni e ospiti

Oggi 7 febbraio 2023 parte ufficialmente il 73esimo Festival di Sanremo. Amadeus torna alla conduzione della kermesse italiana più attesa dell’anno e lo fa questa volta accompagnato da Gianni Morandi, che sarà al suo fianco per tutta la durata del festival. Per la prima serata ad affiancare il duo di conduttori sarà Chiara Ferragni che si è detta particolarmente emozionata per questa nuova e importante avventura televisiva.

“Sono molto emozionata e molto onorata di essere qui – ha detto l’imprenditrice digitale a poche ore dal suo esordio sul palcoscenico dell’Ariston – . Non sono una conduttrice, non sono un’attrice: cercherò diportare me stessa e di mettercela tutta. Penso sarà un bello spettacolo”.

Sanremo 2023: Roberto Benigni ospite, tornano Mahmood e Blanco

Tanti anche gli ospiti di questa prima serata del Festival di Sanremo 2023. Il primo sarà seduto in platea: per la prima volta nella storia sarà infatti presente in sala il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sul palco ci sarà la performance di Roberto Benigni che celebrerà i 75 anni della nostra Carta Costituzionale al fianco di Gianni Morandi, che per l’occasione canterà l’Inno di Mameli.

La serata inaugurale di Sanremo 2023 sarà poi impreziosita dall’esibizione sul palco dell’Ariston dei vincitori dello scorso anno, Mahmood e Blanco. Ci saranno inoltre Elena Sofia Ricci e i Pooh, che oltre a esibirsi, faranno un omaggio all’amico e batterista della band Stefano D’Orazio, scomparso nel 2020.

Sanremo 2023, cantanti in gara prima serata e scaletta

In questa prima serata ascolteremo le prime 14 canzoni delle 28 in gara. A votare questa sera saranno, separatamente, le tre componenti di voto in cui è stata ripartita la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: la giuria della carta stampata e tv; quella delle radio; quella del web. A fine puntata verrà poi resa nota una prima classifica degli Artisti che si sono esibiti. Di seguito la scaletta con gli artisti in ordine di uscita:

Anna Oxa
gIANMARIA
Mr.Rain
Marco Mengoni
Ariete
Ultimo
Coma_Cose
Elodie
Leo Gassmann
Cugini di Campagna
Gianluca Grignani
Olly
Colla Zio
Mara Sattei





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanremo

Ultime notizie