Serena era la primogenita di Gianni Morandi, il cantante ha dovuto assistere alla morte di sua figlia e pochi giorni dopo l'accaduto è stato costretto ad allontanarsi dalla moglie

Gianni Morandi parla della figlia Serena

Serena era la primogenita di Gianni Morandi, era nata dalla storia d’amore con la prima moglie Laura Efrikian ma poi qualcosa andò storto e la bambina perse la vita. Laura e Gianni sono stati sposati per ben 10 anni e sono diventati genitori di Marianna e Marco ma la ferita lasciata dalla morte di Serena non li ha mai lasciati.



In merito a quel periodo, Gianni Morandi aveva raccontato alla stampa: “Io e Laura Efrikian aspettavamo una figlia, sarebbe stata la nostra prima figlia. Laura doveva partorire a febbraio, ma ci fu questo anticipo e io stavo partecipando a Canzonissima del ’66 che finiva il 6 gennaio ‘67. Proprio la notte prima, Laura fu ricoverata d’urgenza e purtroppo la bambina ha vissuto solo 8 ore. Penso che sia stato un grandissimo dolore soprattutto per lei e anche per me”. Quella di Serena è la storia di una bambina tanto desiderata e amata ancor prima che nascesse ma che poi è finita in modo tragico, lasciando per sempre un doloroso ricordo nel cuore di entrambi i genitori. Insieme al ricordo doloroso, Gianni e Laura conservano anche il ricordo dell’amore che per mesi hanno provato per la loro primogenita ed è anche per questo che a distanza di anni non smettono di ricordarla e di parlare di lei.



La sofferenza di Laura Efrikian e il servizio militare di Gianni Morandi dopo la morte di Serena

La storia di Serena e la sua morte prematura non colpì soltanto Gianni Morandi, che negli anni successivi soffrì molto anche per essere stato lontano dalla moglie in quel momento a causa della sua carriera, ma colpì profondamente anche la moglie.

Laura Efrikian, anni dopo la scomparsa della sua primogenita, raccontò alla stampa: “Ricordo che ero a casa e nevicava, era il 5 gennaio. Ricordo la corsa in clinica, verso una sala operatoria, lenzuola bianche… Poi torno nella camera e vedo che mi portano fiori, fiori e fiori. Poi li hanno portati via. Ho sentito la voce di mio padre che diceva ‘qualcuno glielo dovrà dire’”. Il racconto straziante di Laura sulla piccola Serena, si affianca a quello di Gianni Morandi, che oltre alla sofferenza per la perdita della sua primogenita, in quello stesso periodo aveva sofferto ancora di più perché non era riuscito a stare accanto alla moglie neanche dopo l’accaduto. Il cantante aveva raccontato che subito dopo la morte della figlia gli arrivò una lettera davvero spiacevole: “Poco dopo la sua morte mi arrivò una cartolina e a quel punto dovetti partire. ‘Siccome non sei più padre, devi venire a fare il militare’. Era la regola”.