Chi è Settembre, concorrente di X Factor 2023
Settembre è tra i concorrenti di X Factor 2023 arrivati alla fase dei Live. Il ventunenne napoletano, vero nome Andrea Settembre, può vantare già all’attivo una serie di singoli: Soli insieme e “Su” pubblicato nel 2018 con cui è arrivato alla finale di “Deejay on stage” e un canale YouTube e un profilo TikTok dove conta 1 milione di follower. Durante la sua avventura nel talent show musicale di successo, il cantante si è fatta notare con il brano “Me staje appenenn’ amo” di Liberato e con “Amandoti” dei Cccp. Il giovane ragazzo ha convinto sin da subito Dargen D’Amico che l’ha scelto per il suo terzetto di cui fanno parte anche Il Solito Dandy e i Stunt Pilots. Proprio il loro coach parlando del suo team ha dichiarato: “il risultato finale, chi vince o chi perde, è relativamente importante: io vorrei che questi ragazzi potessero uscire da questa esperienza rafforzati e con le idee chiare sul mestiere da intraprendere. Cercherò di dare a loro una matrice, una solidità utili per il futuro”.
Dopo aver superato le Audizioni e poi la fase dei Boot Camp, Settembre ha convinto il giudice Dargen D’Amico durante la terza fase delle Audizioni esibendosi sulle note di Amandoti, una particolarissima versione che gli è valso uno dei tre posti disponibili per accedere alla fase finale dei Live.
Settembre, la scheda di presentazione a X Factor 2023
Ma scopriamo qualcosa di più su Settembre, concorrente dei Live di X Factor 2023, spulciando la scheda pubblicata sul sito ufficiale del talent show. “Sin da subito la sua passione per la musica si fa sentire e difatti all’età di sei anni SETTEMBRE inizia a frequentare vari corsi di danza. Qualche anno dopo si avvicina al canto e non esita ad iscriversi in un’accademia per approfondire i vari stili canori e raffinare la tecnica vocale. All’età di 12 anni muove i primi passi nella musica e da lì iniziano già le prime composizioni” – si legge sul sito.
Successivamente arriva il debutto nel mondo della musica: “pochi anni dopo escono alcuni singoli tra cui “Su” con il quale parteciperà e vincerà il Festival Show 2018. Parallelamente al percorso canoro, decide di aprire un canale YouTube e un profilo TikTok che conta più di 940 mila followers. Nel 2020 escono i suoi nuovi brani “Soli insieme” e “Bum Bum”. Nel 2022 è finalista di “Deejay on stage” organizzato da Radio Deejay”. Un percorso che oggi l’ha portato sul palcoscenico di X Factor 2023!