DIRETTA SIMONA QUADARELLA/ Finale 800 sl Europei: medaglia d’oro per l’azzurra!

- Mauro Mantegazza

Simona Quadarella, diretta finale 800 sl agli Europei nuoto Roma 2022 streaming video Rai, orario della gara con l’azzurra favorita

Quadarella nuoto
Diretta Europei nuoto 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA SIMONA QUADARELLA, FINALE 800 SL EUROPEI DI NUOTO 2022: MEDAGLIA D’ORO PER L’AZZURRA!

L’ultima gara individuale di oggi sono gli 800 m stile libero femminile, tocca quindi ora a Simona Quadarella. Speriamo che si aggiunga anche a lei al medagliere azzurro che sta regalando tantissime soddisfazioni oggi. Simona Quadarella parte in corsia 6. Ricordiamo che in gara c’è anche l’altra italiana, Martina Rita Caramignoli. Le altre atlete in vasca sono: Otero Fernandez, Ertan, Tuncel, Gose, Holub, Beck. Inizia la gara. Simona Quadarella avanti ai 200 metri, nulla di trascendentale per adesso. Dietro di lei Gose e Tuncel. Siamo ai 300 metri, le primissime posizioni non cambiano, Caramignoli è quinta. Siamo a metà gara, Quadarella sempre avanti con la Gose che attacca. Quadarella allunga dopo i 600 metri, la Gose è sempre lì. Vola ora la Quadarella quando mancano 100 metri! Simona Quadarella stacca definitivamente la Gose! Simona Quadarella è oro! Il terzo consecutivo agli Europei, ha scritto la storia! Seconda posizione per la Gose, bronzo per Tuncel. La Caramignoli chiude quinta. Il tempo esatto della Quadarella è di 8’20″54. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA

Simona Quadarella entrerà in acqua fra pochissimi minuti (anche se il programma sta subendo un ritardo) per la finale degli 800 sl femminili agli Europei di nuoto Roma 2022, dove dovrà difendere le medaglie d’oro conquistate su questa distanza nelle ultime due edizioni dei Campionati Europei di nuoto, cioè nel 2018 a Glasgow con il tempo di 8’16”45 e poi l’anno scorso a Budapest con il tempo di 8’20”23, rassegne entrambe caratterizzate da triplette d’oro per Simona Quadarella, vincitrice di 400-800-1500 sl sia in Scozia sia in Ungheria.

Questa volta ci sarebbe in più il fascino di vincere in casa propria, come era riuscita a fare l’altra romana e specialista delle lunghe distanze Alessia Filippi ai Mondiali del 2009, proprio nella nostra capitale: sul palcoscenico iridato Filippi si prese la medaglia d’oro dei 1500 sl e il bronzo degli 800 sl. Adesso dobbiamo pensare tuttavia alla stretta attualità: parola alla vasca del Foro Italico e al cronometro, via alla finale degli 800 sl femminili con Simona Quadarella! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SIMONA QUADARELLA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE 800 SL EUROPEI DI NUOTO 2022

La finale degli 800 sl femminili agli Europei di nuoto Roma 2022 con Simona Quadarella sarà visibile in diretta tv (come tutta la sessione serale) su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE 800 SL DI SIMONA QUADARELLA IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

PARLA L’AZZURRA

Si avvicina per Simona Quadarella il momento di gareggiare nella finale degli 800 sl femminili agli Europei di nuoto Roma 2022, a caccia dell’ennesima medaglia che però stavolta avrebbe davvero un sapore speciale, perché arriverebbe nella sua città. Parlando ai microfoni di RaiSport con Elisabetta Caporale al termine della sua batteria, Simona Quadarella ieri mattina aveva affermato: “Anche se erano solo batterie, è stato davvero bello entrare in acqua qui al Foro Italico. Dal mio punto di vista sto bene e sono serena, questa mattina ho messo a segno anche un buon tempo anche se potevo fare anche qualcosa in più”.

Simona Quadarella comunque ha gestito al meglio, ottenendo di gran lunga il miglior tempo di qualificazione. L’invito ai tifosi italiani è stato chiarissimo: “Mi aspetto un grande pubblico per la finale, non vedo l’ora di tornare in azione”. Tra poco scopriremo che cosa succederà in questa attesissima finale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI PUNTA ALL’ORO

Simona Quadarella sarà protagonista oggi agli Europei di nuoto Roma 2022, perché alle ore 19.27 ci sarà la finale degli 800 sl femminili nella piscina del Foro Italico della nostra capitale, dove naturalmente la romana Simona Quadarella è a casa più ancora di tutti gli altri azzurri. Dobbiamo essere chiari: la nostra nuotatrice è la grande favorita per la medaglia d’oro di questi 800 sl, distanza della quale è bronzo olimpico e mondiale in carica, in entrambi i casi riscattando sulla distanza “breve” (si fa per dire) una precedente delusione nei 1500.

Dal momento che ai Mondiali hanno battuto Simona Quadarella sugli 800 sl la super campionessa statunitense Katie Ledecky e Kiah Melverton per l’Australia, ecco logicamente che agli Europei di nuoto la donna da battere in questa gara sarà proprio la padrona di casa, che ieri intanto ha fatto registrare il miglior tempo nelle batterie, senza dimenticare che si è qualificata anche l’altra azzurra Martina Rita Caramignoli. Per tutti questi motivi sarà una gara imperdibile, ecco allora tutte le info utili per seguire la finale di Simona Quadarella negli 800 sl agli Europei di nuoto 2022

DIRETTA SIMONA QUADARELLA, FINALE 800 SL EUROPEI DI NUOTO 2022: IL CONTESTO

Simona Quadarella quindi sarà grande protagonista della finale degli 800 sl agli Europei di nuoto Roma 2022. Il primo tempo di qualificazione in 8’23”46 nuotato in scioltezza ha dato indicazioni importanti soprattutto perché colei che degli 800 sl è campionessa europea e bronzo sia olimpico sia mondiale in carica ha dato la sensazione di essere nettamente superiore a tutta la concorrenza. Per darvi un’idea: il secondo miglior tempo dopo quello dell’italiana è stato ottenuto dalla tedesca Isabel Marie Gose in 8’30”01, oltre sei secondi e mezzo dietro alla nuotatrice romana.

Simona Quadarella dunque dovrà “solo” nuotare come sa, sfruttando la spinta dei tifosi di casa come una motivazione in più e non come un motivo di pressione. Per il podio, oltre alla Gose evidenziamo la turca Merve Tuncel con il tempo di 8’31”12, ma provando a sognare ancora più in grande ricordiamo che Martina Rita Caramignoli è quarta in 8’33”25. Si va a caccia dell’oro degli 800 sl agli Europei di nuoto Roma 2022, con Simona Quadarella e magari anche sognando due azzurre sul podio…





© RIPRODUZIONE RISERVATA