Simona Quadarella, Diretta Finale 1500 SL/ Olimpiadi Tokyo 2020: chiude 5a, italiana in crisi nera!

- Claudio Franceschini

Simona Quadarella, finale 1500 sl: Olimpiadi Tokyo 2020 diretta live, la romana ha centrato il quarto tempo di qualificazione e ora punta il podio, Katie Ledecky straordinaria favorita.

Simona Quadarella sorriso vasca facebook 2021 1 640x300
Diretta Simona Quadarella, finale 1500 sl Olimpiadi Tokyo 2020 (da Facebook)

Una finale 1500m stile libero molto tesa quella delle Olimpiadi di stasera. Una Quadarella che sta lavorando sul passo che dalle prime vasche mantiene costante garantendosi per ora la terza posizione con la Wang e la Ledecky al comando. Verso i 400m la cinese perde metri a vantaggio dell’italiana che punta all’argento ma si deve difendere dalla tedesca che anche lei sta recuperando metri importanti. La Ledecky sta comandando ma non sta facendo ancora il vuoto dietro di se per ora. Saranno i 1000m a dirci cosa possiamo giocarci questa notte. La cinese non molla per ora ma attorno ai 550m Simona Quaderella si mette in seconda posizione e con la Wang è un continuo testa a testa. Quando siamo vicino ai 1000m metri la Ledecky continua a mantenere il suo margine di vantaggio con 3 nuotatrici tra cui Simona Quadarella a giocarsi le due restanti medaglie.

Continua una leggera progressione della Ledecky, quanto basta per mantenere il suo margine. Siamo vicino ai 1.000-1.200, Simona Quadarella entra in crisi con la tedesca e la cinese che ne approfittano facendo slittare l’italiana in quarta posizione. Nulla sembra non averne più Simona proprio ora che tutti stanno aumentando il passo. Non ha forze a 300 metri al termine sfilano via la Wang e Kohler, con addirittura la Quadarella che slitta in quinta.

Ottima la progressione della Sullivan che senza fa la sua gare bracciata dopo bracciata spunta dal dietro e si porta addirittura in seconda posizione. Ultimi 50mm Quadarella sempre in crisi, la Sullivan che consolida la seconda posizione, con al Ledecky che stravince ancora una volta un oro meritatissimo. Terza la Kohler con l’italiana solo quinta. Tanta la delusione e il suo volto fa capire come si sia persa una grande opportunità questa sera.

SIMONA QUADARELLA, DIRETTA FINALE 1500 SL OLIMPIADI TOKYO 2020

Finalmente siamo pronti a vivere la finale di Simona Quadarella nei 1500 stile alle Olimpiadi Tokyo 2020. La romana, ormai non più un volto nuovo del nuoto internazionale, è pronta a prendersi la prima medaglia ai Giochi, o comunque a correre per essa: le prove generali le ha fatte agli Europei di Budapest dove ha sbancato, conquistando ben tre ori individuali (400, 800 e 1500) e il bronzo nella 4×200, dimostrando di essere in questo momento la numero 1 a livello europeo.

Due anni prima, ai Mondiali di Gwangju, la Quadarella aveva ottenuto un argento negli 800 alle spalle dell’irraggiungibile Katie Ledecky; la fenomenale statunitense si era però ritirata dalla finale dei 1500 in cui era entrata con il miglior tempo, e così Simona si era presa l’oro. Oggi la stessa Ledecky sarà la sua avversaria più temibile e forse ancora imprendibile come nel 2019, ma tutte le altre sono alla portata dell’azzurra che dunque può sognare in grande. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose, tra circa 20 minuti lo sapremo: finalmente la finale di Simona Quadarella nei 1500 stile, alle Olimpiadi Tokyo 2020, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

QUADARELLA A UN PASSO DALLA STORIA, ECCO PERCHÈ…

La finale di Simona Quadarella nei 1500 stile alle Olimpiadi Tokyo 2020, alle ore 4:54 di mercoledì 28 luglio, è un appuntamento con la storia: purtroppo, come ormai abbiamo imparato, per seguire le finali di nuoto ai Giochi è necessaria la levataccia nel cuore della notte perché, cambiando il programma rispetto alle abitudini della disciplina, per le medaglie si concorre nella mattinata locale. Simona Quadarella, dicevamo, insegue la gloria personale e quella di una nazione: i 1500 stile femminili sono finalmente entrati nel programma olimpico e la romana potrebbe essere la prima a vincerli.

Non sarà facile salire sul podio olimpico (che per lei sarebbe il primo), ma le possibilità di medaglia ci sono: la Quadarella è entrata in finale con il quarto tempo complessivo (15’47’’34) e partirà dalla corsia numero 6, avendo ai suoi lati Sarah Kohler e Jianjiahe Wang, vale a dire le avversarie che in quest’ordine ha battuto due anni fa ai Mondiali di Gwangju, ottenendo un titolo iridato poi bissato agli Europei poco tempo fa. Nell’occasione Simona aveva centrato il record italiano in 15’40’’89: altro contesto, ma se dovesse avvicinare quei tempi la medaglia potrebbe non sfuggirle.

COME VEDERE IN DIRETTA STREAMING E TV SIMONA QUADARELLA?

La finale di Simona Quadarella con i suoi 1500 stile come tutte le Olimpiadi Tokyo 2020, potrebbe essere coperta dalla Rai tramite i canali Rai Due, Rai Sport e Rai Sport+ della televisione di stato che trasmetterà 200 ore in diretta, scegliendo di volta in volta le discipline e i momenti da seguire. Il servizio di diretta streaming video, che sarà invece affidato a Discovery +: la piattaforma è di fatto quella che trasmette integralmente le Olimpiadi Tokyo 2020.

LE AVVERSARIE DI SIMONA QUADARELLA NELLA FINALE DEI 1500 SL

Naturalmente Simona Quadarella, nella finale dei 1500 stile alle Olimpiadi Tokyo 2020, dovrà guardarsi soprattutto da Katie Ledecky: primatista mondiale in 15’20’’48, la statunitense (che ai Mondiali del 2019 si era ritirata prima della finale) ha nuotato 15 secondi più lenta rispetto al record ma anche così ne ha rifilati oltre 6 alla seconda più veloce in batteria, la già citata cinese Wang. La Ledecky insomma ha nelle gambe e nelle braccia la possibilità di dominare, e quello che ha fatto vedere due giorni fa potrebbe essere stato una sorta di allenamento; se l’americana starà bene (all’inizio della giornata disputerà la finale dei 200 stile, con la nostra Federica Pellegrini), la sensazione è che la medaglia d’oro sia già assegnata in partenza, ma vedremo perché potrebbe succedere di tutto. Vediamo anche le ultime avversarie di Simona Quadarella: rispondono ai nomi di Maddy Gough, Anastasiia Kirpichnikova, Erica Sullivan e Kiah Melverton. Il podio è ampiamente possibile, la finale dei 1500 stile alle Olimpiadi Tokyo 2020 sta per cominciare e noi siamo pronti a fare il tifo per la nostra Simona…

© RIPRODUZIONE RISERVATA