SONDAGGI POLITICI, LA MEDIA/ FdI sotto 30%, Pd 19%, crollo M5s: Lega stacca Calenda

- Niccolò Magnani

I sondaggi politici elettorali con la Supermedia YouTrend che conferma calo Meloni sotto il 30% e boom Pd con Schlein: crollo M5s, cresce la Lega, attardato il Terzo Polo

Schlein alla Camera Elly Schlein, Segretaria Pd sfida Premier Meloni nel Question Time alla Camera (LaPresse, 2023)

LA “SUPERMEDIA” DEI SONDAGGI POLITICI DI YOUTREND: IL CALO DI MELONI E M5S

Il confronto in Aula alla Camera avvenuto la scorsa settimana ha posto in evidenza che al momento l’unico partito – e l’unica leader – in grado di opporsi al Governo di Giorgia Meloni è il Pd di Elly Schlein: secondo i sondaggi politici degli ultimi 14 giorni, quantomeno, l’effetto Schlein continua a trainare i Dem tanto da staccare ormai definitivamente il M5s di Giuseppe Conte dopo che solo poche settimane fa il Partito Democratico scendeva sotto quota 15% di consenso. La “Supermedia” dei sondaggi politici delle ultime due settimane messa a punto come sempre da YouTrend per AGI lo scorso 17 marzo conferma tanto la crescita del Pd, quanto il calo importante – il primo vero dopo le Elezioni politiche – del partito di maggioranza del Governo di Giorgia Meloni.

Fratelli d’Italia cala infatti dell’1,2% finendo sotto quota 30% secondo praticamente tutti i sondaggi politici del momento: la Supermedia indica nel 29,2% il dato attuale di FdI, davanti di 10 punti al Pd “rinato” nei consensi dopo le Primarie: Schlein fa guadagnare il 2% netto al Partito Democratico, con un 19,2% totale che riallarga lo strappo con i 5Stelle di Conte, in caduta libera al 15,9% (-1,2% in pochi giorni). I sondaggi politici “mediati” da YouTrend mostrano poi il buon momento della Lega di Salvini, ancora in ascesa con il 9,2% staccando sia il Terzo Polo di Calenda e Renzi (7,6%) e sia Forza Italia di Berlusconi, 6,9% completo per gli azzurri. Chiudono la “Supermedia” l’alleanza Verdi-Sinistra al 3%, PiùEuropa di Magi al 2,3%, ItalExit di Paragone al 2,2%, Unione Popolare di De Magistris all’1,5% e Noi Moderati di Lupi all’1,1%.

MIGRANTI-GOVERNO E SCHLEIN-PD: GLI ALTRI SONDAGGI POLITICI

Dalle intenzioni di voto alle singole istanze politiche del momento, i sondaggi politici realizzati da Euromedia per “Porta a Porta” lo scorso 14 marzo mettono in luce due elementi che concorrono a “leggere” meglio la situazione generale dei partiti in questo momento. Da un lato le difficoltà del Governo a guida Meloni sul tema migranti dopo la strage di Cutro, dall’altro la crescita esponenziale del Pd dopo la vittoria di Schlein su Bonaccini alle Primarie: secondo il 40,6% degli elettori intervistati dai sondaggi politici Euromedia la responsabilità nella strage sulla spiaggia del Crotonese è da imputare agli scafisti, ma c’è comunque un 19,1% che ritiene in qualche modo responsabile in parte anche il Governo Meloni.

Non solo, il 58% non condivide il Decreto Migranti varato nel CdM a Cutro, mentre solo il 34,7% pensa che l’azione dell’esecutivo sia sensata ma solo nella parte dell’inasprimento delle pene per gli scafisti e la conferma della durezza verso il traffico illegale di immigrati. Fronte Dem, il 36,6% degli elettori intervistati giudica importante e soddisfacente l’elezione di Schlein alla guida del Pd, mentre per nulla soddisfatti risultano il 44,5% delle risposte: se però entriamo nei soli elettori Pd, ecco che troviamo cifre plebiscitarie per la neo Segretaria del Partito (88,4% favorevole, solo 8,5% non soddisfatti).







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sondaggi politici

Ultime notizie