SOPHIA LOREN, IL RICORDO COMMOSSO DELL’AMICO MARCELLO MASTROIANNI/ Morì per un tumore

- Rossella Pastore

Marcello Mastroianni fu uno dei più cari amici di Sophia Loren. Entrambi attori, condivisero il set in occasione di diversi film. Il ricordo commosso…

Marcello Mastroianni
L’attore Marcello Mastroianni

È commosso il ricordo di Sophia Loren quando si parla di Marcello Mastroianni, collega attore tra i più famosi dello scorso secolo e anche carissimo amico dell’attrice partenopea. I due condivisero il set innumerevoli volte, e ancora oggi Sophia ne parla con le lacrime agli occhi. La scomparsa di Marcello, avvenuta nel 1996 a causa di un tumore al pancreas, ha lasciato un vuoto quasi incolmabile anche nella sua vita. I due sono stati molto legati non soltanto sul piano lavorativo, ma anche su quello umano; la reazione di Sophia, comunque, basta per descrivere senza parole la natura del loro rapporto. La stessa Raffaella Carrà, che nel 2019 la ospitò nel suo programma A raccontare comincia tu, ebbe modo di notare: “Si è emozionata profondamente quando ha parlato di Marcello Mastroianni, suo compagno in 12 film”. (agg. di Rossella Pastore)

Chi è stato Marcello Mastroianni per Sophia Loren

Va in onda stasera su Rai3 l’intervista densa di ricordi ed emozioni a Sophia Loren, una delle attrici più prolifiche della storia del cinema italiano e internazionale oggi ospite di A raccontare comincia tu (replica). Nel suo colloquio con Raffaella Carrà, la Loren avrà modo di ripercorrere numerose tappe della sua vita e della sua carriera, fino a parlare anche del suo rapporto con Marcello Mastroianni, suo carissimo amico e collega. “Un grande”, lo definisce Sophia, mostrandosi con gli occhi lucidi quando si tocca l’argomento. I due ebbero modo lavorare insieme in diverse occasioni, sviluppando nel frattempo un prezioso legame andato persino oltre la morte. Marcello, infatti, è scomparso nel 1996, ma Sophia non ha mai smesso di commemorarlo.

La vita sentimentale di Marcello Mastroianni

A scanso di equivoci, Sophia e Marcello non ebbero mai tra loro una relazione sentimentale. È vero, però, che nella vita di Mastroianni ci furono molte donne, alcune delle quali anche attrici: “Mi hanno dato amore, forse io ne ho dato meno, riflettendo seriamente e onestamente”, si legge nelle sue dichiarazioni riportate da Enzo Biagi nel volume biografico Era ieri (Rizzoli). “Ma questo – prosegue – è anche dovuto alla nostra natura: l’attore vuole essere sempre al centro dell’interesse; è come l’enfant gâté , come dicono i francesi, un bambino viziato. E, secondo me, è meno capace di offrire amore perché è già tanto amato, è amato da tutti. Quindi quelle donne che hanno fatto parte della mia vita, probabilmente hanno offerto più di quanto io non abbia dato in cambio, almeno un paio di volte. E sì, perché dare, dare, ma fino a un certo punto”.

Marcello Mastroianni e Sophia Loren: una ‘grande intesa’

Quanto invece alla loro esperienza sul set, Sophia Loren e Marcello Mastroianni si piacquero subito (anche se solo professionalmente). Tra loro c’era grande intesa, e ancora oggi Sophia lo ricorda con piacere. Unica nota stonata il fatto che spesso Marcello dimenticasse le battute: ne parlò la stessa Loren in un’intervista del 2014 a Che tempo che fa, dove si soffermò a lungo sul racconto della loro amicizia segnata dall’amore condiviso per l’arte e per il cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA