Diretta sorteggio ottavi Europa League/ Tabellone: United Milan e Roma Shakhtar

- Mauro Mantegazza

Diretta sorteggio ottavi Europa League streaming video tv: oggi venerdì 26 febbraio 2021 si definisce a Nyon il tabellone del prossimo turno.

Europa League
Diretta sorteggio Europa League (repertorio LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: ROMA IN UCRAINA, MILAN CON LO UNITED

Completato il sorteggio degli ottavi di Europa League, ecco dunque il tabellone completo del prossimo turno della competizione: Ajax Young Boys, Dinamo Kiev Villarreal, Roma Shakhtar Donetsk, Olympiacos Arsenal, Dinamo Zagabria Tottenham, Manchester United Milan, Slavia Praga Rangers Glasgow ed infine Granada Molde. Avversaria ucraina per la Roma dunque, ostica e scomoda da un punto di vista logistico, ma non irresistibile e molto ben conosciuta da mister Paulo Fonseca. Invece non c’è alcun dubbio sul fatto che Manchester United Milan sarà la partita copertina degli ottavi di finale di Europa League per il blasone di entrambe le squadre, ma ai rossoneri di Stefano Pioli certamente il sorteggio è andato meno bene rispetto alla Roma, anche se permetterà al Milan di tornare a respirare l’aria di sfide che hanno fatto la storia del club. Ricordiamo che le partite d’andata si giocheranno giovedì 11 marzo con la Roma in casa e il Milan ad Old Trafford, mentre il ritorno sarà disputato a campi invertiti una settimana più tardi, giovedì 18 marzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TABELLONE OTTAVI EUROPA LEAGUE

Ajax Young Boys
Dinamo Kiev Villarreal
Roma Shakhtar Donetsk
Olympiacos Arsenal
Dinamo Zagabria Tottenham
Manchester United Milan
Slavia Praga Rangers Glasgow
Granada Molde

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA

Si accende finalmente la diretta del sorteggio degli ottavi di finale di Europa League e dunque solo tra pochi istanti conosceremo i prossimi incontri e pure le prossime rivali di Roma e Milan, unici due club italiani ancora in gioco per la seconda manifestazione UEFA. L’attesa chiaramente è grande: siamo ormai nelle fasi più calde della competizione, dove pure i colpi di scena potrebbero essere dietro l’angolo. Dopo tutto già nella precedente fase abbiamo assistito a delle eliminazione non proprio prevedibili; oltre a quella del Napoli contro il Granada ha colpito l’espulsione del Bayer Leverkusen contro gli irriducibili dello Young Boys (non ci sono più club tedeschi nella competizione) come pure quella dell’Hoffenheim (contro il Molde) e del Leicester, che si è preso davanti allo Slavia Praga. E chissà che i club appena citati, oggi presenti nelle urne di Nyon non possano regalarci presto altre sorprese. Difficile dirlo: nel frattempo lasciamo parlare le urne di Nyon e dunque diamo il via alla diretta del sorteggio per gli ottavi di finale di Europa league! (agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI DI EUROPA LEAGUE

La diretta tv del sorteggio degli ottavi di Europa League 2020-2021 sarà trasmessa sui canali di Sky Sport per gli abbonati, dal momento che Sky detiene i diritti della Europa League; da ricordare però anche la trasmissione su Eurosport. Ecco dunque una doppia possibilità di diretta streaming video, anche se in entrambi casi riservate agli abbonati, cioè attraverso Sky Go oppure Eurosport Player.

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: LE ITALIANE

Impazienti di dare il via alla cerimonia del sorteggio per gli ottavi di Europa League, ci pare ovviamente doveroso fare ora un focus sui club italiani che attendono di conoscere il prossimo rivale per la prossima fase della seconda competizione continentale. Le abbiamo già dette prima: con l’eliminazione occorsa al Napoli di Gattuso, a cui non è bastato il successo strappato per 2-1 solo ieri sera contro il Granada, saranno Roma e Milan e tenere alto il tricolore in questa occasione. Per la squadra di Fonseca è stato poi davvero tutto facile: dopo il 2-0 segnato nel turno di andata in trasferta contro il Braga, la formazione di Fonseca ha poi chiuso agilmente la pratica andando a trionfare col risultato di 3-1 in casa solo ieri sera contro i lusitani. E’ stato invece più complicato il cammino del Milan di Pioli, che già aveva fatto molta fatica nel turno di andata. A Belgrado infatti il Diavolo era incappato in un pareggio beffa col risultato di 2-2: al ritorno a San Siro, dopo una partita brutta e ostica i rossoneri hanno comunque strappato l’1-1 sufficiente per passare il turno. (agg Michela Colombo)

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: LE BIG QUALIFICATE

Nella trepidante attesa di dare il via alla diretta del sorteggio per gli ottavi di Europa league, andiamo subito a scoprire quali saranno i club il cui biglietto entrerà nelle urne di Nyon tra poche ore. Prima delle qualificate, in ordine cronologico, è stato il Tottenham, che nell’anticipo del turno di ritorno dei sedicesimi di finale ha di nuovo battuto con un risultato più che ampio il Wolfsberger, strappando dunque per prima il pass degli ottavi. Rimanendo tra le grandi della Premier league, ecco che pure oggi prenderanno parte al sorteggio degli ottavi anche Arsenal e Manchester United, mentre non è riuscita nell’impresa il Leicester, che ha avuto la peggio nel doppio contro contro lo Slavia Praga. Sempre guardando alle big, ricordiamo che non hanno avuto grandi problemi il Villarreal come pure l’Ajax, mentre per quanto riguarda le grandi italiane segnaliamo la felice qualificazione della Roma e quella un po’ più ostica del Milan: nulla da fare per il Napoli di Gattuso, punito dal Granada. Volendo poi completare il quadro, ricordiamo che prenderanno parte al sorteggio, che inizierà solo tra poco anche Molde, Rangers, Shakhtar, Dinamo Kiev, Dinamo Zagabria, Young Boys e Olympiacos. (agg Michela Colombo)

OGGI A NYON LA CERIMONIA

La diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League 2020-2021 si tiene oggi alle ore 13.00, venerdì 26 febbraio, presso la sede Uefa di Nyon: sarà naturalmente un appuntamento imperdibile per tifosi ed appassionati di calcio, perché scopriremo il tabellone del prossimo turno della Europa League di questa stagione. Abbiamo appena esaurito ieri sera l’appuntamento dei sedicesimi e già oggi conosceremo gli incroci del prossimo turno ad eliminazione diretta, questo perché il torneo deve recuperare rispetto alla Champions League che, come sappiamo, dopo la fase a gironi prevede subito gli ottavi. Nell’urna sono dunque inserite le squadre che si sono qualificate ieri e praticamente tutto sarà possibile, da questo momento in poi della competizione. Questo è possibile in virtù del fatto che nel sorteggio degli ottavi di Europa League non ci sono paletti: tutte possono affrontare tutte a prescindere da incroci già svolti nei gironi, nazionalità o ranking, dunque sarebbero possibili anche i derby, oppure ritrovare squadre già affrontate pure in questa stagione. Vediamo dunque quello che succederà tra poco, e quali saranno gli accoppiamenti che deriveranno dalle urne di Nyon.

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: IL CONTESTO

Dunque stiamo per vivere la diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League: il calendario della competizione è fitto perché si è partiti dai sedicesimi e si è dovuto, come già detto, recuperare un turno rispetto alla Champions League. Come sempre a bocce ferme sarà difficile fare delle valutazioni, anche se chiaramente ci sono delle squadre che partono favorite rispetto ad altre. Di certo l’Europa League si caratterizza sempre per i suoi ritmi molto serrati e anche per questo sorteggio supplementare degli ottavi di finale, come già era stato anche l’anno scorso. Possiamo allora ricordare che questo secondo turno ad eliminazione diretta sarà in programma giovedì 11 marzo per quanto riguasda le partite d’andata e giovedì 18 marzo per il ritorno. Il giorno successivo, venerdì 19 marzo, sarà poi il momento del sorteggio “definitivo” che disegnerà il cammino sino alla finale fissata per mercoledì 26 maggio 2021 a Danzica. In precedenza naturalmente ci saranno i quarti (8-15 aprile) e le semifinali, in programma per il 29 aprile e il 6 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA