Una scossa di terremoto è avvenuta oggi in quel di Ancona con una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter. Facciamo il punto grazie al nuovo bollettino Ingv
Andiamo ad analizzare insieme quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate oggi in Italia e nel resto del mondo, così come comunicato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ultimo evento tellurico è quello registrato lungo la costa marchigiana, in provincia di Ancona, di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter, sisma avvenuto alle ore 8:21 di stamane. Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi a quattro chilometri a nord est della località di Accumoli, in provincia di Rieti. Si è trattato di un sisma leggero, avendo avuto una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter, di conseguenza i suoi effetti sono stati pressochè inesistenti.
Il terremoto è stato registrato alle ore 5:37 di oggi in una zona avente coordinate geografiche pari a 42.7160 gradi di latitudine, 13.2940 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare. Nelle vicinanze vi sono i comuni di Arquata del Tronto, Amatrice, Acquasanta Terme, Montegallo e Cittareale, paesi dislocati fra la provincia di Rieti ed Ascoli Piceno, che più volte abbiamo nominato su queste pagine, essendo in una delle zone a maggior attività sismica della penisola. Teramo è invece la città più vicina, distante 34 chilometri, con L’Aquila a 41 e Foligno a 55.
TERREMOTO OGGI A PARMA E NEL MAR IONIO: I DETTAGLI DELL’INGV
Nella tarda serata di ieri, di preciso alle ore 23:21, è stato invece segnalato un terremoto a due chilometri a est di Calestano, in provincia di Parma, di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter.
L’evento è avvenuto in una zona con coordinate geografiche (lat, lon) 44.5970, 10.1460 ad una profondità di 14 km. Terenzo, Tizzano Val Parma, Langhirano, Fornovo di Taro e Solignano sono stati i comuni rilevati in zona, mentre Parma è la città più vicina all’epicentro, distante 27 chilometri, con Reggio Emilia a 40 e Carrara a 58. Infine segnaliamo un’altra scossa di terremoto avvenuta nella tarda serata di ieri di magnitudo 3.5 gradi sulla scala Richter in mare aperto, nel mar Ionio Meridionale. In tutti e tre i casi non si sono verificati danni ne feriti.