L'Ingv ha comunicato una scossa di terremoto oggi in provincia di Cosenza. Tutti i dettagli del sisma e degli altri movimenti principali di oggi
Andiamo ad analizzare insieme la situazione riguardante le scosse di terremoto oggi in Italia, facendoci aiutare come sempre dai dati ufficiali pubblicati dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In questo giovedì 12 dicembre 2024, sono state diverse le scosse localizzate, tutte comunque di entità molto lieve, a cominciare da quella di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter avvenuta in quel della provincia di Cosenza, precisamente a dodici chilometri a est della località di San Pietro in Guarano.
L’evento è stato segnalato alle ore 4:56 di oggi, vicino a Celico e Rose, nonché a 19 chilometri di distanza dalla città di Cosenza, la principale cittadina con più di 50 chilometri della zona. Alle ore 5:31 di oggi, 12 dicembre 2024, è stata anche registrata una scossa lungo il confine fra la nostra nazione e la Svizzera, movimento tellurico avente una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter e segnalato vicino a Ceppo Morelli e Antrona Schieranco, due località della provincia di Verbania-Cusio-Ossola. In questo caso la città più vicina è risultata essere Varese, distante circa 75 chilometri dall’epicentro.
TERREMOTO OGGI IN REGIONE CAMPANIA
Altra scossa di terremoto oggi quella localizzata nella regione Campania, una delle zone a maggior intensità sismica dello stivale. L’evento è stato comunque molto lieve, una scossa di magnitudo 1.9 gradi sulla scala Richter avvenuto alle ore 1:52 della notte passata ad un chilometro a sud ovest di Teano, in provincia di Caserta. Giusto per in quadrare meglio la zona, siamo vicini a Francolise e Sparanise, nonché ad una trentina di chilometri da Caserta ma anche da Aversa.
Chiudiamo questo nostro excursu sulle principali scosse di terremoto oggi con due eventi avvenuti all’estero, a cominciare da quello segnalato in Kosovo con una magnitudo di 4.5 gradi alle ore 1:46 di notte. Sulle isole Walls & Futuna, non troppo distanti dall’Australia, è stato invece localizzato un evento con una magnitudo di 5.8 gradi sulla scala Richter: non vengono segnalati danni o feriti.
