La scorsa notte si è verificato un terremoto di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter in quel della provincia di Cosenza, presso il comune di Bianchi
Facciamo il consueto punto sulle scosse di terremoto che si sono verificate oggi in Italia, e come sempre facciamo affidamento sul sito dell’Ingv, l’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia, che classifica e analizza i vari sismi registrati in Italia e non solo. Nella giornata odierna, martedì 9 marzo 2021, si è verificato un terremoto in Calabria, precisamente in provincia di Cosenza.
Il sisma è stato segnalato a 3 chilometri ad est dal comune di Bianchi, alle ore 3:57 di oggi. La magnitudo è stata di 2.0 gradi sulla scala Richter, mentre la profondità è stata identificata a 10 chilometri sotto il livello del mare. 39.11 gradi di latitudine e 16.44 di longitudine sono state le coordinate geografiche dell’epicentro, mentre, come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, i paesi che hanno avvertito il movimento tellurico sono stati quelli di Colosimi, Panettieri, Carlopoli, Soveria Mannelli e Parenti, i primi due in provincia di Cosenza mentre gli altri tre in quella di Catanzaro.
TERREMOTO OGGI A COSENZA, SISMA ANCHE LUNGO LA COSTA CALABRA NORD
A livello di città si segnalano Lamezia Terme a 18 chilometri di distanza, con Catanzaro e Cosenza a 26 e Crotone infine a 59. Il sisma, vista la sua scarsa potenza, non ha ovviamente provocato alcun danno a edifici o strade, ne tanto meno dei feriti o delle vittime. Da segnalare anche un terremoto avvenuto non oggi ma nella tarda serata di ieri, alle ore 23:20, in quel della Costa Calabra nord occidentale, sempre in provincia di Cosenza ma in mare aperto. Il terremoto è stato di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter ed ha avuto coordinate geografiche pari a 39.14 gradi di latitudine e 15.77 di longitudine, oltre ad una profondità significativa, visto che l’ipocentro è stato identificato a 115 chilometri sotto il livello del mare. Nessun comune ha avvertito la scossa visto che la stessa si è verificata in mare aperto, e le città più vicine all’epicentro sono state Cosenza, Lamezia Terme e Catanzaro, dislocate in un raggio compreso fra i 45 e i 76 chilometri.