L'Ingv ha segnalato una scossa di terremoto avvenuta oggi in Italia, precisamente in località Cosenza con una magnitudo di 2.0 gradi

Facciamo il consueto punto sulle scosse di terremoto che sono state registrate nella giornata di oggi, venerdì 10 dicembre 2021, o nelle ultime ore, sia in Italia quanto oltre i confini. Come sempre ci affidiamo al bollettino aggiornato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, da cui si evince che l’ultimo sisma registrato sul suolo nazionale è stato quello di stamane, poco prima dell’alba, in provincia di Cosenza (Calabria). A cinque chilometri a ovest di Rota Greca è stata segnalata una scossa di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, alle ore 5:08.



Il terremoto calabrese ha avuto coordinate geografiche pari a 39.465 gradi di latitudine e 16.058 di longitudine, oltre ad una profondità, il cosiddetto ipocentro, pari a 28 chilometri sotto il livello del mare. Diversi i comuni nella zona segnalati dalla Sala Sismica INGV-Roma, a cominciare da Guardia Piemontese, passando per San Martino di Finita, Fuscaldo e Lattarico, e arrivando fino a Cerzeto, tutte località del cosentino. A livello di città, invece, viene segnalata Cosenza a 26 chilometri di distanza, quindi Lamezia Terme a 59 e infine Catanzaro a 77.



TERREMOTO OGGI A COSENZA E A CATANZARO: TUTTI I DETTAGLI DELL’INGV

E a proposito di quest’ultima, nella notte passata fra giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021, l’Ingv ha segnalato un terremoto lieve, di magnitudo 1.6 gradi sulla scala Richter, localizzato a 3 chilometri a sud est del comune di Decollatura, in provincia di Catanzaro.

Il sisma è avvenuto di preciso all’una e 54 minuti, e l’epicentro è stato localizzato con coordinate geografiche (lat, lon) 39.035, 16.382 ad una profondità di 19 km. Serrastretta, Soveria Mannelli, Paltania, Carlopolo e Panettieri sono stati i comuni segnalati in zona, mentre Lamezia terme, Catanzaro e Cosenza le cittadine limitrofe, distanti rispettivamente dall’epicentro 8, 23 e 31 chilometri. In tutti e due i casi segnalati, vista anche la magnitudo lieve, non si sono verificati danni a edifici o vie di comunicazioni, ne tanto meno feriti.