Secondo quanto fatto sapere dall'Ingv, nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto in località Cosenza con una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter
Facciamo il punto come ogni giorno anche oggi, giovedì 22 dicembre 2022, sulle scosse di terremoto che si sono registrate in Italia e non solo. Stando a quanto fatto sapere dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico importante è quello che si è verificato nella regione Calabria, precisamente a 6 chilometri della località di Longobucco, in provincia di Cosenza. Il terremoto ha avuto una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter ed è stato localizzato alle ore 5:04 di oggi, giovedì 22 dicembre 2022. Le coordinate geografiche del sisma sono state 39.4990 gradi di latitudine, 16.6150 di longitudine, e una profondità di 31 chilometri sotto il livello del mare.
A livello di comuni limitrofi, invece, la Sala Sismica INGV-Roma segnala Paludi, Rossano, Cropalati, Caloveto e Corigliano Calabro, tutti paesi della provincia di Cosenza, e proprio Cosenza è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 38 chilometri, con Lamezia Terme più staccata a 64, quindi Crotone alla stessa distanza e infine Catanzaro a 66 chilometri. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato un’altra scossa di terremoto nella giornata di ieri, e ancora una volta il sisma è stato individuato nella regione Marche, leggasi lungo la Costa Marchigiana Pesarese, in provincia di Pesaro Urbino.
TERREMOTO OGGI PESARO: NUOVA SCOSSA NELLE MARCHE
L’evento tellurico è stato registrato alle ore 3:29 della notte scorsa, e in una zona con coordinate geografiche pari a 43.9510 gradi di latitudine, 13.3230 di longitudine, e una profondità di 5 chilometri sotto il livello del mare. Come al solito, visto che il sisma si è verificato in mare aperto, non sono stati registrati comuni nei pressi dell’epicentro, mentre la città più vicina, stando a quanto fatto sapere dalla Sala Sismica INGV-Roma, è risultata essere Fano, distante 27 chilometri, con Pesaro più staccata a 33, quindi Ancona a 40, Rimini a 62 e infine Cesena a 89. Le due scosse di terremoto segnalate su queste pagine non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.
