Stando a quanto pubblicato dall'Ingv, oggi è stato registrato un terremoto di magnitudo 1.7 gradi sulla scala Richter nella località di Macerata
Scopriamo insieme quali sono state anche oggi, mercoledì 22 febbraio 2023, le scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e oltre i confini della nostra nazione. Come si legge sul bollettino dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e ogni giorno registra i vari sismi avvenuti sul globo, l’ultimo evento tellurico significativo è quello localizzato in provincia di Macerata (Marche), precisamente a due chilometri a nord ovest della località di Monte Cavallo.
La scossa ha avuto una magnitudo molto lieve, solo 1,7 gradi sulla scala Richter, ed è stata registrata alle ore 5:14 di oggi, mercoledì 23 febbraio 2023, in una zona con coordinate geografiche pari a 43.0070 gradi di latitudine, 12.9940 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Pieve Torina, Serravalle di Chienti, Fiordimonte, Muccia e Pievebovigliana, tutti della provincia di Macerata, mentre la città più vicina all’epicentro è risultata essere Foligno, distante 24 chilometri, con Perugia più staccata a 50, quindi Terni a 57 e Teramo a 70.
TERREMOTO OGGI, LIEVE SCOSSA A RIMINI, TREMA ANCHE L’IRAN: DETTAGLI INGV
Sempre oggi l’Ingv, ha segnalato una scossa di terremoto di magnitudo 1,5 gradi sulla scala Richter localizzato lungo la Costa Romagnola meridionale, fra le provincie di Rimini e Forli Cesena. La scossa è stata localizzata alle ore 2:29 della notte passata, fra martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, e registrata in una zona con coordinate geografiche pari a 44.2430 gradi di latitudine, 12.9260 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare.
Rimini, distante 35 chilometri, è risultata essere la città più vicina al sisma, con Pesaro a 37, quindi Fano a 45, Cesena a 56 e Ravenna a 61. Segnaliamo infine una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 gradi sulla scala Richter avvenuta non in Italia ma nella zona sud dell’Iran. L’evento è avvenuto alle 5:11 locali, quando in Italia erano le 2:11 di notte, e il suo ipocentro, la profondità, è stato di 17 chilometri. Per il momento non si segnalano danni ne feriti.
