Ecco tutti i dettagli dell'Ingv in merito ad una scossa di terremoto che si è verificata oggi in quel di Macerata, con una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter

Segnaliamo le scosse di terremoto di oggi, martedì 17 maggio 2022, che si sono verificate in Italia e nel resto del mondo. Stando a quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico significativo è quello che è stato registrato oggi in provincia di Macerata, precisamente a Castelsantagelo sul Nera, alle ore 5:35 di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter. Sempre stamane si è verificata una scossa di terremoto in provincia di Mantova di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter, in località Poggio Rusco. Nella tarda serata di ieri, invece, si è verificato un sisma in Sicilia, precisamente presso le isole Eolie, in provincia di Messina.



In quel caso si è trattato di una scossa di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter, avvenuta alle ore 23:25 della serata di ieri, registrata con coordinate geografiche pari a 38.5710 gradi di latitudine, 14.3810 di longitudine, e una profondità di 12 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Operativa INGV_OE (Catania), in zona non vi sono paesi, in quanto il sisma è avvenuto in mare, mentre, a livello di città, si segnala Bagheria distante comunque ben 93 chilometri dall’epicentro.



TERREMOTO OGGI A CAMPOBASSO E TERAMO, I DETTAGLI INGV

Nella giornata di oggi si è invece verificata una scossa di terremoto di magnitudo 1.3 gradi sulla scala Richter, localizzata a due chilometri a sud ovest dalla località di Sant’Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso. L’evento è avvenuto alle ore 1:45 della notte passata, ed è stato classificato con coordinate geografiche pari a 41.6050 gradi di latitudine, 14.8580 di longitudine, e una profondità di 19 chilometri sotto il livello del mare.

Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Pietracatella, Monacilioni, Macchia Valfortore e Campolieto, mentre San Severo, Benevento e Foggia sono risultate essere le città più vicine all’epicentro, distanti rispettivamente 45, 53 e 59 chilometri. Segnaliamo infine una scossa di terremoto avvenuta oggi a due chilometri a sud est di Rocca Santa Maria, in provincia di Teramo, con una magnitudo di 1.2 gradi sulla scala Richter. Tutti e tre i terremoti riportati su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti, vista la loro moderata magnitudo.