Secondo quanto comunicato dall'Ingv, una scossa di terremoto è stata registrata oggi in Italia in località mar Ionio con una magnitudo di 2.7 gradi
Ecco quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate oggi, martedì 22 marzo 2022, in Italia e nel resto del mondo. Come sempre ci affidiamo all’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, per fare il punto della situazione. Nelle ultime ore la scossa più significativa è stata quella avvenuta nel mar Ionio meridionale, in mare aperto, alle ore 2:02 della notte fra lunedì 21 e martedì 22 marzo.
Il sisma è stato di magnitudo 2.7 gradi sulla scala Richter ed ha avuto coordinate geografiche pari a 37.151 gradi di latitudine, 16.632 di longitudine, e una profondità di 5 chilometri sotto il livello del mare. Stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, nessun comune è stato localizzato in zona, di conseguenza è molto probabile che siano stati in pochissimi ad aver avvertito il terremoto di oggi nello Ionio. Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata oggi alle ore 6:36 in Puglia, precisamente a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, con una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter.
TERREMOTO OGGI IN SICILIA E A CREMONA: TUTTI I DETTAGLI INGV
Alle ore 5:38 di stamane, invece, un’altra scossa di terremoto è stata registrata in Sicilia, precisamente a due chilometri a est della località di Gaggi, in provincia di Messina. In questo caso l’evento tellurico è stato di magnitudo 1.4 gradi sulla scala Richter, mentre le coordinate geografiche 37.863 gradi di latitudine, 15.246 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare.
Secondo la Sala Operativa INGV_OE (Catania), in zona si trovano i comuni di Castelmola, Taormina, Giardini-Naxos, Graniti e Calatabianco, tutte note località del messinese, mentre la città più vicina è Acireale, distante 29 chilometri, seguita da Catania, a 42. Segnaliamo infine una scossa di terremoto che non si è verificata oggi ma ieri sera, alle ore 22:33, in quel di Sergnano, in provincia di Cremona. L’evento tellurico è stato di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter ed ha avuto una profondità di 36 chilometri sotto il livello del mare. Tutte e tre le scosse riportate su queste pagine non hanno causato danni ne feriti.