L'Ingv, l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato una scossa di terremoto nel mar Tirreno di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter
Anche oggi diamo uno sguardo all’elenco di scosse di terremoto che si sono verificate in Italia, da nord a sud della nostra penisola. Ci faremo aiutare come sempre dal portale dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che puntualmente classifica gli eventi tellurici del nostro territorio, ma anche quelli delle nazioni straniere. L’ultimo sisma segnalato è quello avvenuto alle ore 4:42 di questa mattina in mare aperto, precisamente nel Tirreno meridionale, di fronte alle coste di Calabria e Sicilia. Si è trattato di una scossa di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter, individuata di preciso in una zona con coordinate geografiche pari a 39.287 gradi di latitudine, 15.281 di longitudine, e una profondità di ben 252 chilometri sotto il livello del mare.
Nessun paese limitrofo è stato segnalato, mentre, la città più vicina è risultata essere Cosenza, distante comunque 84 chilometri dall’epicentro, con Lamezia Terme invece a 96. Nella serata di ieri è stato invece segnalato dall’Ingv, un terremoto in Svizzera di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter. Il sisma, in questo caso, è avvenuto alle ore 18:27, e classifica con coordinate geografiche (lat, lon) 46.694, 7.632 ad una profondità di 12 km. Infine segnaliamo la scossa di ieri pomeriggio, precisamente delle ore 17:19, in quel della regione Abruzzo.
TERREMOTO OGGI NEL TIRRENO MERIDIONALE, SVIZZERA E L’AQUILA: TUTTI I DETTAGLI INGV
Siamo a quattro chilometri a nord est della località di Barete, in provincia de L’Aquila, e l’evento tellurico è stato di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter. Il terremoto abruzzese ha avuto un ipocentro, una profondità, pari a 12 chilometri sotto il livello del mare, mentre, le coordinate dell’epicentro sono state 42.478 gradi di latitudine e 13.315 di longitudine.
Pizzoli, Capitignano, Cagnano Amiterno, Montereale e Campotosto, sono i comuni nella zona, mentre, a livello di città, si segnalano L’Aquila a 16 chilometri di distanza, quindi Teramo a 38 e Terni a 56. Tutte e tre le scosse segnalate non hanno causato danni ne feriti.
