Una scossa di terremoto si è verificata oggi in Italia, precisamente nel mar Tirreno con una magnitudo di 4.0 gradi sulla scala Richter
Quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate oggi, martedì 29 marzo 2022, in Italia e nel resto del mondo? Come sempre ci affidiamo al bollettino live dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha fatto sapere che nelle ultime ore è stato registrato un movimento tellurico in quel del Tirreno Meridionale, in mare aperto, fra la Sicilia e la Calabria.
Si è trattato di una scossa significativa in quanto ha avuto una magnitudo di 4.0 gradi sulla scala Richter, avvenuta nel pieno della notte passata, precisamente alle ore 3:48 fra lunedì 28 e martedì 29 marzo 2022. Il terremoto ha avuto coordinate geografiche pari a 38.854 gradi di latitudine, 14.203 di longitudine e una profondità di 421 chilometri sotto il livello del mare, e non ha interessato alcun comune vista la distanza dalla terraferma. Sempre oggi è stata segnalata dall’Ingv una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 gradi in Lombardia (ore 7:33), precisamente a Temù, in provincia di Brescia.
TERREMOTO OGGI A L’AQUILA, NELLA TARDA SERATA DI IERI SISMA A COSENZA: I DETTAGLI INGV
Altro terremoto avvenuto oggi è stato quello in Abruzzo, precisamente ad un chilometro ad ovest della località di Celano, in provincia de L’Aquila. Il sisma in questo caso è stato ben più lieve, avendo avuto una magnitudo di 1.7 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato alle ore 2:29 della notte scorsa. Le sue coordinate geografiche sono state 42.087 gradi di latitudine, 13.534 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, e stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Aielli, Ovindoli, Cerchio, Collarmele e Avezzano, tutti della provincia de L’Aquila.
Proprio il capoluogo abruzzese risulta essere la città più vicina, distante 32 chilometri dall’epicentro, con Chieti a 60, quindi Tivoli a 62 e Teramo a 65. Infine segnaliamo una scossa di terremoto avvenuta non oggi ma nella tarda serata di ieri, alle ore 22:53, lungo la Costa Calabra nord occidentale, in provincia di Cosenza, di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter e una profondità di 17 chilometri sotto il livello del mare.
