Terremoto oggi Modena M 2.0/ Ingv ultime notizie, doppia scossa in Emilia

- Davide Giancristofaro Alberti

Secondo quanto ha comunicato l'Ingv, una scossa di terremoto si è verificata di preciso in quel di Modena con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter

terremoto Modena Terremoto a Modena (mappa INGV, 2022)

Una scossa di terremoto si è verificata oggi in Italia e precisamente in quel di Modena. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico è avvenuto di preciso a tre chilometri a nord della località di San Felice sul Panaro, nel modenese, alle ore 2:15, nel cuore della notte passata fra lunedì 7 e martedì 8 novembre 2022.

Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato in una zona con coordinate geografiche pari a 44.8640 gradi di latitudine, 11.1410 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Medolla, Mirandola, Camposanto, Cavezzo e San Possidonio, tutte località della provincia di Modena, mentre la città più vicina all’epicentro è risultata essere Carpi, distante 22 chilometri, con Modena più staccata a 29, quindi Ferrara a 38 chilometri, Bologna a 44 e infine Reggio Emilia a 44.

TERREMOTO OGGI A MODENA, SCOSSA DI M 1.8: TUTTI I DETTAGLI

Nella giornata di oggi si è verificata un’altra scossa di terremoto, sempre nella stessa zona. L’evento tellurico è stato localizzato dall’Ingv a due chilometri a est di Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, ed ha avuto una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter. La scossa è stata localizzata stamane all’alba, alle ore 4:10, ed ha avuto coordinate geografiche pari a 44.4420 gradi di latitudine, 10.7110 di longitudine, e una profondità di 24 chilometri sotto il livello del mare.

Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, i comuni in zona sono stati quelli di Serramazzoni, Castellarano, Baiso, Polinago e Montefiorino, mentre Modena è risultata la città più vicina all’epicentro, distante 29 chilometri, con Reggio Emilia sempre a 29, quindi Carpi a 40 e infine Parma distante 50 chilometri. Entrambe le scosse riportate su questa pagina non hanno causato danni a edifici e vie di comunicazione, ne tanto meno dei feriti.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Terremoto

Ultime notizie