Una scossa di terremoto a Monopoli di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter. Un sisma reagistrato anche nella vicina Croazia di magnitudo 3.6 gradi
Nelle ultime ore si sono verificate alcune scosse di terremoto in Italia e la più “forte” è stata quella avvenuta nel noto comune pugliese di Monopoli, in provincia di Bari. L’evento tellurico, come si legge sul sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il ben noto Ingv, è stato registrato dai sismografi alle ore 00:41 della notte passata, quella fra lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno 2021, ed ha avuto una magnitudo di 2.5 gradi sulla scala Richter. Il sisma è stato localizzato a sei chilometri a sud di Monopoli in una zona con coordinate geografiche pari a 40.89 gradi di latitudine, 17.29 di longitudine, e una profondità, il cosiddetto ipocentro, di 20 chilometri sotto il livello del mare.
Tra l’altro l’Ingv ha segnalato un altro terremoto sempre in quel di Monopoli, precisamente all’1:11 di questa notte, in questo caso con una magnitudo leggermente inferiore rispetto a quella di cui sopra, pari a 2.3 gradi sulla scala Richter. I comuni che hanno avvertito la scossa sono stati quelli limitrofi la zona dell’epicentro, a cominciare da Fasano, Castellana Grotte, Alberobello e Polignano a Mare, mentre, a livello di città, si segnalano Bari e Taranto a circa 45 chilometri di distanza, quindi Bitonto a 56 e Brindisi a 62.
TERREMOTO OGGI A MONOPOLI E IN CROAZIA
Nella tarda serata di ieri, alle ore 21:11, era stato invece segnalato un sisma nel centro Italia, precisamente in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. Il terremoto è stato individuato a sette chilometri ad ovest dalla località di Arquata del Tronto, comune spesso e volentieri nominato su queste pagine per via della sua intensa attività sismica. Il terremoto ha avuto una magnitudo di 2.0 gradi e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. Infine segnaliamo una scossa di magnitudo 3.6 gradi avvenuta non in Italia ma nella vicina Croazia; un terremoto registrato alle ore 5:07 di oggi e che non è stato comunque avvertito nel nostro Paese.