Una violenta scossa di terremoto oggi in Myanmar di M 7.7 gradi di magnitudo. I morti sarebbero almeno 25, ma se ne temono migliaia
Edizione straordinario del Tg1 per il terremoto oggi in MNyanmar. Le notizie principali arrivano da Bangkok, dalla Thailandia, dove si parla di 25 morti ma le vittime potrebbero essere molte di più. Il Tg1 svela che vi sarebbero file e file di feriti che vengono curati fuori dall’ospedale. Diversi i video circolanti sul web in queste ore a cominciare da quello di un palazzo in costruzione che è completamente crollato su stesso e che potrebbe aver seppellito diversi operai edili al lavoro, si parla di circa 81 persone intrappolate nell’edificio.
Dalla Farnesina non vi sono notizie di italiani coinvolti, anche se al momento le notizie che giungono da quella zona del mondo sono piuttosto frammentarie. Il ministro degli esteri Tajani sta seguendo comunque da vicino l’evoluzione dei fatti, invitando chiunque avesse bisogno di rivolgersi all’ambasciata italiana di Bangkok. Gli italiani sono soliti frequentare la Thailandia, non soltanto durante l’estate, di conseguenza è possibile che vi siano nostri connazionali a Bangkok, ma non tanto in Myanmar, che invece è un Paese meno frequentato dai nostri connazionali. Per Carlo Doglioni, numero uno dell’Ingv, “E’ un terremoto simile a quello della Turchia nel 2023 che ha causato 17mila vittime e se ha creato quei danni a Bangkok, che si trova a centinaia di km di distanza…”. Secondo quanto riferisce la BBC vi sarebbero sei regioni emergenza in Myanmar, con diversi edifici e ponti crollati, di conseguenza uno scenario che purtroppo sembrerebbe far presagire proprio una catasfrofa: attendiamo ulteriori dettagli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI MYANMAR M 7.7, INGV ULTIME NOTIZIE, SISMA AVVERTITO FINO A BANGKOK: SCENE DI PANICO
Una violenta scossa di terremoto oggi è stata localizzata in Myanmar, l’ex Birmania, nazione che si trova nel continente asiatico. Secondo quanto riferisce l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si tratta di un evento sismico che ha avuto una magnitudo decisamente importante, leggasi 7.7 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 7:20 in Italia, quando in Myanmar erano circa le 13:00 di mattina, tenendo conto che ci sono 5:30 di differenza fra le due nazioni.
Al momento non si hanno notizie di danni e di feriti, ma secondo quanto scritto dall’agenzia Reuters, il terremoto oggi in Myanmar è stato chiaramente udito in diverse zone del Paese, è perfino a Bangkok, nella vicina Thailandia, sono stati moltissimi coloro che avvertito chiaramente la scossa. Centinaia di persone sono usciti dagli edifici dopo il violento sisma, che è stato decisamente superficiale, solo 10 km sotto il livello del mare, con ipocentro individuato presso la città di Mandalay.
TERREMOTO OGGI IN MYANMAR, GLI ALTRI SISMI DELLE ULTIME ORE
Scene di panico, con persone che hanno raccontato di acqua che fuoriuscita dalle piscine, ma ripetiamo, al momento non si hanno ancora notizie per quanto riguarda il Myanmar, dove non sono da escludere dei danni alla luce dell’entità del sisma. La scossa di M 7.7 è stata susseguita da un evento di M 5.5 poco dopo, un classico sisma di assestamento, mentre per quanto riguarda le altre scosse di terremoto oggi, si segnala un altro sisma alle Vanuatu Islands, in mare aperto, con una magnitudo sempre abbastanza importante, leggasi 5.7 gradi sulla scala Richter, localizzato quando in Italia erano le 2:20 della notte passata.
Anche in Brasile i sismografi hanno localizzato un violento terremoto, di magnitudo 5.9 gradi sulla scala Richter alle ore 1:34 italiane della notte passata, anche in questo caso fortunatamente senza conseguenze alla luce del fatto che sia stato localizzato in mare. Niente di particolare invece per quanto riguarda le scosse di terremoto oggi in Italia, visto che l’evento sismico più importante è stato quello di Pietralunga, in provincia di Perugia, in Umbria, con un sisma di magnitudo 1.9 gradi sulla scala Richter.