Secondo quanto comunicato dall'Ingv, nella giornata di oggi è stata segnalata una scossa di terremoto con una magnitudo di 1.4 gradi in località Perugia

Facciamo il consueto punto anche oggi, lunedì 11 aprile 2022, sulle scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e nel resto del mondo. Stando a quanto fatto sapere dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nel nostro Paese l’ultimo sisma “significativo” è quello avvenuto a quattro chilometri a est della località di Preci, in provincia di Perugia, un evento di magnitudo 1.4 gradi sulla scala Richter.



Il terremoto è avvenuto nella notte di oggi, precisamente alle ore 3:05, ed ha avuto coordinate geografiche pari a 42.8900 gradi di latitudine, 13.0850 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, nelle vicinanze si trovano i comuni di Visso, Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Norcia e Sellano, comuni in provincia di Macerata e di Perugia, essendo il terremoto di oggi avvenuto a cavallo fra le due regioni. Segnaliamo infine Foligno, Terni e Teramo, le tre città più vicine all’epicentro, rispettivamente a 32, 51 e 57 chilometri di distanza.



TERREMOTO OGGI AD ANCONA M 1.3: ECCO TUTTI I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è quella di magnitudo 1.3 gradi sulla scala Richter avvenuta a tre chilometri a sud est di Castelleone di Suasa, in provincia di Ancona. L’evento tellurico in questo caso è avvenuto alle ore 1:58 della notte passata, e registrato precisamente con un epicentro avente coordinate geografiche di 43.5870 gradi di latitudine, 12.9880 di longitudine, e una profondità di 38 chilometri sotto il livello del mare.

In base a quanto comunicato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano le località di Barbara, San lorenzo in Campo, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Corinaldo, comuni in provincia di Ancona e Urbino, mentre Fano è risultata essere la cittadina più vicina all’epicentro, seguita da Pesaro a 37 chilometri di distanza e quindi Ancona a 43. Entrambe le scosse di terremoto verificatesi oggi, anche per la loro moderatezza, non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.