Stando a quanto comunicato tempestivamente dall'Ingv, si è verificata oggi una scossa di terremoto in località Ragusa con una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter
Anche oggi, mercoledì 23 marzo 2022, andremo ad analizzare quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e nel resto del mondo, e come sempre ci affideremo al bollettino redatto live dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ultimo sisma significativo è stato quello avvenuto nella regione Sicilia, precisamente lungo la costa ragusana, di magnitudo 2.2 gradi (ore 5:19). In precedenza, alle 5:09, un sisma di magnitudo 2.3 gradi sulla scala Richter aveva interessato la costa calabrese. Nella tarda serata di ieri si è invece registrato un sisma in Emilia Romagna, precisamente a cinque chilometri ad ovest della località di Jolanda di Savoia, comune in provincia di Ferrara. Alle 11:26 è stata invece segnalata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 gradi in provincia di Messina, mentre alle 13:11, pochi minuti, ha tremato Accumoli (Rieti).
L’evento tellurico è stato di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter ed è stato registrato poco prima della mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 23:45. Le sue coordinate geografiche sono state 44.877 gradi di latitudine, 11.914 di longitudine e una profondità di 39 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Formignana, Tresigallo, Copparo, Fiscaglia e Crespini, tutti del ferrarese, e sempre Ferrara è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 24 chilometri, con Rovigo alla stessa distanza, quindi Ravenna a 56 e infine Padova a 59.
TERREMOTO OGGI AD AMATRICE: TUTTI I DETTAGLI INGV
Nella giornata di oggi si è verificata un’altra scossa di terremoto, in questo caso nella regione Lazio. Il sisma è stato localizzato dall’Ingv alle ore 1:25 della notte passata, fra martedì 22 e mercoledì 23 marzo 2022, ed è avvenuto di preciso a cinque chilometri ad est della nota località di Accumoli, in provincia di Rieti, spesso e volentieri teatro di scosse più o meno significative.
Il terremoto ha avuto una magnitudo di 1.3 gradi sulla scala Richter e coordinate geografiche pari a 42.68 gradi di latitudine, 13.303 di longitudine e una profondità di 12 chilometri sotto il livello del mare. In zona si trovano i comuni di Amatrice, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme e Cittareale, mentre la città più vicina risulta essere Teramo, distante 33 chilometri, con L’Aquila a 37, quindi Terni a 55 e infine Foligno a 58. Le due scosse non hanno provocato danni ne feriti.