Secondo quanto ha fatto sapere l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, tramite il proprio portale web, nella giornata di oggi è avvenuta una scossa di terremoto in provincia di Teramo. Il sisma si è verificato di preciso in località Torricella Sicura, alle ore 5:41 di stamane ed ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter. Un altro movimento tellurico è stato registrato lungo la Costa Ligure centro occidentale, in Liguria, ed è stato molto lieve, avendo avuto una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter. L’evento tellurico è stato registrato nella notte passata, alle ore 4:41 fra lunedì 3 e martedì 4 aprile 2023, e le sue coordinate geografiche sono invece state 44.0180 gradi di latitudine, 8.4350 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare.
Stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona sono stati individuati i comuni di Albenga, Finale Ligure, Ceriale, Loan, Borgetto Santo Spirito, Borgio Verezzi e Pietra Ligure, note località marittime della riviera. La vittà più vicina è invece risultata essere Savona, distante 33 chilometri dall’epicentro, con Sanremo a 56, quindi Genova a 59, Cuneo a 82 e infine Asti a 100 km. Ovviamente il terremoto di oggi in Liguria non ha creato danni ne feriti essendo stato molto lieve.
TERREMOTO OGGI TORINO M 1.8: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi dall’Ingv nella regione Piemonte, precisamente ad un chilometro a ovest di Forno Canavese, in provincia di Torino. In questo caso il sisma è stato di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter, e localizzato alle ore 5:09 di questa mattina. Le sue coordinate geografiche sono state 45.3480 gradi di latitudine, 7.5720 di longitudine, e una profondità di 19 chilometri sotto il livello del mare. In zona i comuni di Pratiglione, Canischio, Rocca Canavese, Levone e Prascorsano.
La città più vicina è invece risultata essere Torino, distante 32 chilometri, con Moncalieri più staccata a 40, quindi Asti a 70, poi Novara a 83 e infine Alessandria a 95. Anche in questo caso il terremoto di oggi non ha causato alcun danno ne tanto meno dei feriti. In caso di eventuali altri sismi importanti saremo pronti a segnalarvi tempestivamente.