"Non ti dimentico", analisi del testo della canzone dei Modà al Festival di Sanremo 2025 e significato del brano, un amore che resiste ai cambiamenti
I Modà festeggiano al Sanremo 2025 di quest’anno i 20 anni dal loro debutto, nei Giovani. Oggi, tra i Big celebrano la loro quarta partecipazione con il testo canzone Non ti dimentico, una ballata romantica sull’amore sconfitto da orgoglio e rimpianto: “Il mio intento – dichiara Silvestre – era scrivere una bella canzone d’amore da portare a Sanremo 2025”.
Sulla potenza del testo della canzone Non ti dimentico, non siamo così d’accordo: introspettivi e malinconici nelle liriche quanto sopra le righe nella voce, i Modà ricamano sull’amore, la memoria e il coraggio di affrontare il cambiamento, alternando immagini forti a confessioni intime: apre con “Convivere con il senso di che sarebbe stato / Parlare di coraggio quando sai che non lo hai avuto” introduce immediatamente un sentimento di rimpianto e di mancato coraggio, ferite in un rapporto di coppia, il peso delle occasioni perdute e con la consapevolezza delle proprie debolezze.
“NON TI DIMENTICO”, SIGNIFICATO TESTO CANZONE MODÁ A SANREMO 2025
Il testo della canzone Non ti dimentico dei Modà continua con: “camminare in strada con lo sguardo verso il basso / Cercando le risposte tra i tuoi passi sull’asfalto” che simboleggiano un percorso interiore fatto di domande esistenziali e di solitudine, in cui il mondo esterno non offre le risposte che il cuore e la mente cercano. La riflessione su “se credi davvero in qualche cosa” evidenzia il dilemma esistenziale del credere o lasciarsi andare, un tema ricorrente nella ricerca di sé dentro un amore.
Rispetto ai loro testi migliori, Non ti dimentico è povero proprio nelle immagini sentimentali: “L’ho letto sull’oroscopo che quelli del mio segno / Di complicarsi i piani quasi ne hanno un po’ bisogno” introduce un elemento di destino e di autoironia, suggerendo che anche le caratteristiche astrologiche possano influenzare il modo in cui ci rapportiamo alle relazioni e alle scelte di vita, volgarizzando un po’ l’afflato tragico di Kekko.
“NON TI DIMENTICO”, ANALISI TESTO CANZONE MODÁ A SANREMO 2025
La confessione centrale nel testo: “E non te l’ho mai detto che mentre ti baciavo/Tenevo aperti gli occhi e di nascosto ti osservavo”, è una rivelazione che mette in luce una dimensione ambivalente dell’intimità: il bacio, simbolo di unione e passione, è accompagnato da uno sguardo vigile e quasi distaccato, come se il narratore cercasse di proteggersi dal coinvolgimento totale. L’immagine “sembravi una canzone che mi squarciava il petto / Un quadro di Kandinsky dove immaginarmi tutto” evidenzia come l’altro venga percepito come qualcosa di sublime e incomprensibile, capace di scuotere l’animo.
E poi il riscatto: “Ma è l’ora del ritorno / È l’ora del coraggio” che segna una sorta di svolta, un invito a ricostruire, a riprendere in mano la propria vita nonostante il peso dei ricordi e dei rimpianti; pur riconoscendo che “siamo fatti tutti e due per qualcun altro”.
Silvestre, autore unico della canzone, si dichiara incapace di dimenticare, lasciando trasparire un legame profondo e indissolubile, nonostante i cambiamenti e la distanza emotiva. Il testo della canzone Non ti dimentico dei Modà parla di memoria, amore e sul coraggio di affrontare il cambiamento per esprime il conflitto tra il desiderio di restare legati al passato e la necessità di abbracciare il presente, con tutte le sue incertezze.
Il messaggio finale del testo della canzone dei Modà è ambivalente: pur riconoscendo che le esperienze passate e i ricordi non possono essere cancellati, c’è un invito a trovare il coraggio di andare avanti, anche se ciò significa accettare che i sentimenti si trasformino e che il percorso dell’amore è fatto di ritorni e nuove scoperte.
