Chi è la voce di Topo Gigio? Il doppiatore del celebre pupazzo ospite a Domenica In e protagonista di Sanremo 2025
Tra gli ospiti di Domenica In di oggi, domenica 23 febbraio, c’è anche Topo Gigio. Dopo essere stato protagonista a Sanremo 2025 nella serata delle cover insieme a Lucio Corsi, sarà al centro di un simpatico siparietto con Mara Venier. Ma, chi è la voce che si nasconde dietro l’iconico pupazzo? Si tratta di Claudio Moneta, noto doppiatore e attore italiano. Nato a Milano nel 1967, Claudio ha ricoperto con successo anche i ruoli di direttore del doppiaggio, dialoghista e regista teatrale. Nel corso della sua carriera ha prestato la voce a personaggi memorabili, come SpongeBob e Kakashi Hatake nell’anime Naruto. Nel 2016, ha preso il testimone da Paolo Torrisi, diventando la voce di Goku in Dragon Ball e occupandosi anche della direzione del doppiaggio.
Per quanto riguarda la televisione, Claudio è il doppiatore italiano di Barney Stinson, il memorabile protagonista della sitcom “How I Met Your Mother“, interpretato dall’attore statunitense Neil Patrick Harris.
Topo Gigio, chi è la voce: tutto su Claudio Moneta
Creato da Maria Perego nel 1959 e sviluppato da Guido Stagnaro, Topo Gigio debuttò con la voce di Domenico Modugno, divenendo presto un’icona televisiva. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose trasmissione televisive, tra cui “Canzonissima” con Raffaella Carrà o “Lo Zecchino D’Oro“ insieme a Cino Tortorella. Dal 1960 al 2006 lo ha doppiato Peppino Mazzullo, seguito poi da Davide Garbolino e Leo Valli. Nonostante la scomparsa di Perego nel 2019, il personaggio continua a vivere grazie alla voce di Claudio Moneta, anche nella versione animata “Topo Gigio Cartoon”.
