Topo Gigio, chi è: creato nel 1959 ha preso parte a tanti programmi per bambini come Lo Zecchino D'Oro, al quale ha partecipato per anni
Sul palco dell’Ariston, per la serata delle cover, abbiamo visto passare grandi artisti. Annalisa, Cristiano De André, i Neri per Caso, Frah Quintale e tanti altri: tra questi anche uno inaspettato fino a poche settimane prima… Ovvero Topo Gigio. Il simpatico topo ha cantato insieme a Lucio Corsi, che si è classificato poi secondo nella gara di Sanremo 2025. I due hanno cantato insieme sulle note di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Una scelta non casuale quella del cantautore: proprio Modugno, infatti, fu il primo a prestare la voce a Topo Gigio. Dunque la decisione di portarlo all’Ariston e una canzone iconica della musica italiana, “Nel blu dipinto di blu”, anche conosciuta come “Volare”, è stata ben ponderata da Lucio Corsi che ha voluto omaggiare proprio il grande Modugno.
Ma chi è Topo Gigio e cosa sappiamo sulla sua storia che parte negli anni Cinquanta? Il personaggio è stato creato nel 1959 da Maria Perego e Federico Caldura per la trasmissione “Serate di gala”. Grazie al successo ottenuto il topolino è presto arrivato a partecipare ad altre trasmissioni come “Canzonissima” ma soprattutto lo “Zecchino d’oro”. Proprio al programma musicale dedicato ai bambini, Topo Gigio è stato per anni utilizzato come spalla fissa di Cino Tortorella e di Memo Remigi in altri programmi. Nel 2025 ha partecipato al Festival di Sanremo con Lucio Corsi nella serata delle cover: si tratta del primo personaggio non umano a prendere parte alla kermesse canora con questo ruolo. I due insieme si sono classificati al secondo posto.
Topo Gigio, chi è: i grandi artisti che gli hanno prestato la voce
Le voci di Topo Gigio si sono alternate negli anni. Il primo a prestarla è stato proprio Domenico Modugno, dal 1959 al 1960. È stata poi la volta di Peppino Mazzullo, che per più di quarant’anni ha dato vita al simpatico topino: è stato infatti la voce dal 1961 al 2006. Dopo Davide Gambolino, è stato il turno di Leo Valli.
