Impressionante incendio vicino a Pescara nella zona di pineta Colle Renazzo: questo pomeriggio, complice anche il vento caldo e le altissime temperature, le fiamme si sono sviluppate a partire da un rogo di sterpaglie per poi espandersi in pochissimo tempo fino a lambire alcuni alberghi, distruggendo alcune auto e facendo spaventare i residenti della zona. L’incendio ora è vicinissimo al Paradise Country House e la paura è che possano arrivare le fiamme anche in alcune case, nel frattempo fatte evacuare dai vigili del fuoco: una residenza in particolare è stata gravemente danneggiate dal fuoco, con alcuni cani che sarebbero morti all’interno della struttura proprio per l’incendio divampato (fonte con ultime notizie su Rete.8 e Il Pescara, ndr). A Colle Renazzo dopo le ore 18,30 la situazione era lievemente migliorata, ma il fronte del fuoco ora si è spostato verso la zona del Parco dei Principi. (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie, Bielorussia: Di Maio condanna espulsioni giornalisti
Dopo le proteste di ieri, nuova manifestazione (non permessa dal regime di Lukashenko) in Bielorussia per gridare l’opposizione ferma alle elezioni di agosto: presente però questa mattina a Minsk diverse schiere di forze dell’ordine che durante la manifestazione hanno arrestato un centinaio di persone. Non solo, la polemica infiamma dopo il ritiro dell’accredito e l’espulsione in diversi casi per i giornalisti stranieri giunti in Bielorussia per documentare le proteste: dopo questo ultimo atto oltraggioso, il Ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio ha fermamente condannato il gesto delle autorità bielorusse, «è necessario ripristinare al più presto il rispetto della libertà di stampa e consentire a giornalisti indipendenti di continuare a seguire gli eventi in Bielorussia». Per questo motivo, conclude la nota della Farnesina, «Il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, esprime condanna e preoccupazione per il ritiro dell’accreditamento e l’espulsione di numerosi giornalisti stranieri, testimoni delle manifestazioni in corso in Bielorussia in queste settimane». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie: Speranza “abolito il super ticket”
Ultime notizie, addio al superticket: svolta nella Sanità in Italia e buone notizie per i pazienti dal punto di vista economico a partire dal primo settembre. L’imposta aggiuntiva sul ticket tradizionale, che resta in vigore, va in pensione dopo 9 anni di critiche da parte di politici e soprattutto cittadini. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, tra coloro che più hanno spinto per l’abolizione del superticket all’interno del governo, ha commentato: “Ogni volta che una persona non si cura come dovrebbe per motivi economici siamo dinanzi a una sconfitta per tutti noi e a una violazione della Costituzione. Per questo a dicembre abbiamo approvato la norma che entra in vigore dal primo settembre. Il superticket è abolito e nessuno lo pagherà più”.
Ultime notizie, Guardia Costiera assiste la Nave Banksy
La motovedetta “Louise Michel” – la nave finanziata dal celebre ‘street artist’ britannico Banksy – che aveva soccorso un gommone in difficoltà nelle acque Search and rescue maltesi con a bordo circa 130 migranti è stato soccorso dalla Guardia Costiera italiana. Come riportato da La Repubblica, dopo i ripetuti “sos” lanciati dall’imbarcazione di Banksy, rilanciati anche da “Mare Jonio” e “Sea Watch”, una motovedetta classe 300 della Guardia Costiera salpata da Lampedusa ha imbarcato le 49 persone ritenute maggiormente vulnerabili: si tratta di 32 donne, 13 bambini e 4 uomini a completamento dei nuclei familiari. Con loro è stato prelevato anche il corpo di un migrante morto durante la traversata.
Ultime notizie, nuovo raduno di negazionisti: oltre 18mila a Berlino
Più di 18mila persone si sono radunate nelle strade di Berlino per protestare contro le misure restrittive anti-Covid. Dopo una battaglia vinta in tribunale per dare luogo alla manifestazione, i negazionisti si sono visti però rovinare la “festa” dall’intervento delle forze dell’ordine, che hanno sospeso il raduno. Come riportato da “La Stampa”, la polizia ha spiegato: “La distanza minima non è rispettata dalla maggior parte dei manifestanti nonostante le ripetute richieste, motivo per cui non c’è altra possibilità che quella di sciogliere il raduno”. Non sono comunque mancati i momenti di tensione durante il corteo, con gli agenti – dispiegati in numero di 300mila per le strade della capitale tedesca – costretti a compiere arresti e a trascinare via alcuni facinorosi.