Nuova azione di polizia avvenuta in Germania. Stando a quanto riferito dal Corriere della Sera attraverso il sito online e dal quotidiano tedesco Bild, in quel di Hagen si sarebbe verificato un intervento massiccio di forze dell’ordine e sarebbero stati sparati diversi colpi. Da quanto si apprende l’autore del reato sarebbe al momento in fuga, e vi sarebbero anche diverse persone ferite, così come confermato dalla polizia proprio alla Bild. I colpi sarebbero stati sparati in un appartamento in Hochstrasse, dopo di che la sparatoria sarebbe proseguita in un parrucchiere li vicino, raggiungibile a piedi.
Un portavoce della polizia ha fatto sapere che la situazione è in evoluzione, anche se non sembra esservi in corso un attacco di tipo terroristico. “Sospettiamo che il movente del delitto sia familiare”, ha aggiunto la polizia. La cittadina segnalata si trova a circa 30 km da Dortmund, e vi sarebbero dei feriti ma non è da escludere delle vittime. Sul posto sono presenti infatti diverse ambulanze, chiaro indizio di come la situazione sia seria. La polizia ha diramato un invito su X.com in cui si chiede alla popolazione locale di evitare la zona. Soltanto 24 ore fa sempre in Germania si era verificata un’aggressione a colpi di coltello da parte di un uomo durante una manifestazione anti islam. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ULTIME NOTIZIE, ULTIM’ORA OGGI, MALTEMPO IN FRIULI: TRE GIOVANI DISPERSI, ERANO IN ACQUA ABBRACCIATI
Tre giovani, due ragazze ed un ragazzo, risultano dispersi in Friuli Venezia Giulia per la piena del Natisone. Le ricerche sono in corso e proseguiranno anche nella prossima notte. I vigili del fuoco avevano tentato di salvarli, ma nessuno dei tre giovani è riuscito a prendere le corde che sono state gettate. L’allarme era stato lanciato per mezzo di un telefono in quanto i tre ragazzi erano su un isolotto nel fiume e l’acqua continuava a salire con grande velocità.
Nelle vicinanze è stata trovata un’auto vuota con targa romena. Gli allagamenti e le esondazioni dovute alle piogge di grande durata hanno provocato anche l’apertura di alcuni bacini per facilitare il deflusso delle acque. Anche in Trentino la Protezione civile ha confermato che i laghi vengono tenuti sotto osservazione, ed in alcuni casi sono state effettuate operazioni di pompaggio. Chiuse anche alcune strade come la provinciale 233, in località Frassilongo. In Veneto i disagi maggiori a causa del maltempo si sono verificati nella località balneare di Bibione con l’allagamento di alcune strade del centro cittadini, mentre nella provincia di Vicenza molti campi sono stati allagati nei comuni di San Vito di Leguzzano e Monte di Malo.
Ultime notizie, Berlino apre all’utilizzo di armi tedesche in suolo russo
Continuano le nazioni che aprono all’utilizzo delle proprie armi in territorio russo da parte dell’Ucraina, e l’ultima in tal senso è stata la Germania. Come si legge su TgCom24.it, Berlino ha infatti fatto sapere che Kiev può usare i propri armamenti in territorio nemico e lo stesso avrebbero fatto anche gli Stati Uniti.
Secondo Politico, infatti, Joe Biden avrebbe dato il suo ok “segreto” a colpire con armi americani il suolo russo ma solo nella zona di confine con Kharkiv e non con armi a lungo raggio. Al gruppo si è unita anche la Danimarca che ha precisato: “L’Ucraina potrà utilizzare gli F-16 forniti dalla Danimarca per colpire obbiettivi militari in territorio russo”, così come affermato dal ministro degli Esteri danese Rasmussen, mettendosi in coda alla Finlandia e alla Polonia. L’Italia invece dice no, così come precisato dal ministro degli esteri Tajani: “Siamo pronti a inviare altre armi ma è importante usarle dentro l’Ucraina”, e Crosetto ha spiegato: “Vietato dalla costituzione usarle in territorio nemico”.
Ultime notizie, Saman Abbas: arrestata la mamma in Pakistan
E’ stata arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas. La donna, già condannata in contumacia all’ergastolo per l’omicidio della figlia, è stata rintracciata ieri mattina vicino al confine con il Kashmir dopo che per due anni si era resa di fatto latitante.
Prima era stato catturato il marito, quindi arrestato e poi estradato dopo una lunghissima trafila, mentre ora è toccato alla madre, ritenuta responsabile come il resto della famiglia (tranne il fratellino), dell’omicidio della povera 18enne pakistana di Novellara, in provincia di Reggio Emilia. Nazia, la mamma di Saman, è ora nelle mani delle autorità: a questo punto scatterà l’iter per estradare la donna in Italia, sperando sia il più breve possibile.
Ultime notizie, Donald Trumo condannato nel processo sul caso Stormy Daniels
E’ arrivata la sentenza in merito al processo a Donald Trump sul caso della pornostar Stormy Daniels: l’ex presidente degli Stati Uniti è stato giudicato colpevole. Lo scrive TgCom24.it, ricordando come il tycoon texano sia diventato il primo ex presidente americano ad essere stato condannato in un processo penale. Nel contempo sempre Trump sarà il primo presidente che correrà per la Casa Bianca nelle vesti di pregiudicato. Nonostante la condanna, comunque, l’ex commander in chief potrà presentarsi alle elezioni degli Stati Uniti che si terranno il prossimo novembre 2024, ma in ogni caso la condanna rappresenta una macchia che resta indelebile sul tycoon.
A stretto giro di posta è giunta la replica del noto manager che ha commentato con le dure parole: “È stato un processo farsa, è una vergogna. Sono un uomo innocente”. L’ex presidente degli Stati Uniti ha parlato al termine del processo, fuori dall’aula del tribunale di New York, specificando che “continuerà a combattere” e che “Il vero verdetto sarà il 5 novembre”, riferendosi ovviamente alle elezioni presidenziali che si terranno appunto negli Stati Uniti.
Ultime notizie, Grande Italia al Roland Garros
Nelle sfide di ieri degli Internazionali di Francia Jannik Sinner ha vinto il suo match contro il russo Kotov per 3 – 0, con un triplo 6 – 4 e si è qualificato per gli ottavi di finale.
Il tennista italiano ha disposto con facilità dell’avversario e negli ottavi avrò, a fargli compagnia, anche un altro tennista italiano, Matteo Arnaldi, che ha ottenuto un successo di prestigio battendo la testa di serie numero 6, il russo Zverev, per 3 set a 0. Ottime notizie anche in campo femminile dove avanza al prossimo turno anche Elisabetta Cocciaretto, che in due set ha eliminato la russa Samsonova, numero 17 del ranking mondiale, ed ora affronterà la Gauff.
Ultime notizie, la nomina dei cavalieri del lavoro
Il presidente Mattarella nella giornata di ieri ha nominato i nuovi Cavalieri del Lavoro, 25 in totale, tra i quali spicca il nome di Marina Berlusconi, figlia maggiore dell’ex Premier e leader di Forza Italia. Nel ricevere questa onorificenza, Marina Berlusconi la ha dedicata alla memoria del padre, anche lui insignito di questa onorificenza nella cerimonia del 1977.
Tra gli altri insigniti spiccano i nomi didi Caterina Caselli, che dopo essere stata una famosa cantante è ora a capo di una casa di produzione discografica, della stilista Chiara Boni, di Carlo Cimbri, emiliano che si occupa del ramo assicurazioni, e di Raffaella Leone, tra le maggiori produttrici cinematografiche.