Il sindaco di Benevento Clemente Mastella è stato ricoverato d’urgenza pare per forti difficoltà respiratorie e peggioramento dell’asma branchiale: le ultime notizie in arrivo dalla Campania riportano dell’ex Ministro non in gravi condizioni ma comunque ricoverato in terapia intensiva dopo aver chiamato i soccorsi nel primo pomeriggio. Al momento Mastella si trova all’ospedale ‘San Pio’, ovviamente nel capoluogo sannita dove ricopre il ruolo di sindaco; il 72enne è stato trasportato in seguito ad un malore improvviso, ma secondo quanto riporta il Quotidiano.net «le sue condizioni di salute non desterebbero preoccupazione». Clemente Mastella non ha potuto prendere parte anche al consiglio comunale in programma nella mattinata odierna e al momento ha annullato tutti gli appuntamenti pubblici fissati per oggi e con ogni probabilità anche per domani, vigilia di Natale, con il più che probabile riposo che verrà consigliato dai medici al fondatore dell’Udeur. (agg. di Niccolò Magnani)
CASAPOUND ULTIME NOTIZIE: CORTE DEI CONTI “DANNO A ERARIO PER 4,5 MILIONI”
La Corte dei Conti di Roma ha rinviato a giudizio 8 persone per la mancata riscossione del canone del palazzo occupato da CasaPound in via Napoleone III a Roma per oltre 15 anni: il danno calcolato per l’erario è di circa 4,5 milioni di euro ed è imputabile – per omessa disponibilità nella mancata riscossione dei canoni – dirigenti e funzionari dell’Agenzia del Demanio e del Miur, proprietario effettivo dell’immobile dove hanno stanziato la sede gli attivisti del partito di estrema destra. «È un bene di proprietà dello Stato, appartenente al patrimonio indisponibile», scrivono i pm contabili intervenendo sul caso spinoso da tempo motivo di sconto tra il Comune di Roma, il Governo e la stessa CasaPound. «Non è tollerabile in uno Stato di diritto una sorta di espropriazione al contrario che ha finito per sottrarre per oltre tre lustri un immobile di ben sei piani, causando un danno certo e cospicuo all’erario». Secondo la Corte dei Conti, gli 8 accusati «non hanno dato disposizioni per richiedere l’indennità di occupazione sine titulo agli occupanti l’immobile in questione e per costituirli min mora, a partire dall’associazione CasaPound». (agg. di Niccolò Magnani)
RAPIDO 904, MATTARELLA “NON DIMENTICARE STRAGE TRENO”
Nel giorno dell’anniversario della strage del treno Rapido 904 – era il 23 dicembre 1984 – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio ai familiari delle vittime che rimasero spezzate dall’attentato all’interno della Grande Galleria dell’Appennino. 16 morti e 267 feriti in quello che è ricordato come una delle peggiori strage della recente storia d’Italia, con notevoli margini di “mistero” ancora sulle cause e i mandanti: «il 35.mo anniversario della strage avvenuta sul treno rapido 904, all’interno della grande galleria dell’Appennino tra le stazioni di Vernio e San Benedetto Val di Sambro, è un giorno di memoria e di raccoglimento per la nostra comunità nazionale. Le vite spezzate di passeggeri inermi, alcuni dei quali bambini, le sofferenze dei tanti feriti, l’atroce dolore patito dai familiari hanno impresso un segno indelebile nella storia della Repubblica». Per il Capo dello Stato, importante e decisivo è l’esercizio della memoria per i più giovani che ancora non conoscono la strage del Rapido 904 «non si dimentichi mai la crudeltà dell’attacco eversivo, sferrato contro le istituzioni democratiche e la convivenza civile e, al tempo stesso, si faccia tesoro della risposta ferma e unitaria del popolo italiano che ha sconfitto la strategia del terrore», conclude Mattarella. (agg. di Niccolò Magnani)
KASHSOGGI, ULTIME NOTIZIE: 5 CONDANNE A MORTE
Il tribunale di Riad ha condannato a morte cinque persone per l’omicidio del giornalista saudita, Jamal Khashoggi, avvenuto all’interno del consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul, in Turchia. Come riferisce l’Agi, però, Saud al-Qahtani, ritenuto l’assistente del principe ereditario, Mohamed bin Salman, non rientra tra i condannati. Era il 2 ottobre dello scorso anno quando Khashoggi entrò nel consolato saudita di Istanbul per non uscirne mai più. Avrebbe dovuto ritirare dei documenti utili al suo matrimonio con la compagna turca, ma all’interno di quegli uffici accadde qualcosa di terribile, dal momento che il suo corpo non fu mai più ritrovato. Dalle intercettazioni e dalle stesse ammissioni di Riad si è ritenuto che proprio la sede diplomatica si trasformò nel luogo del delitto. Si suppone che il giornalista sia stato strangolato e poi il corpo fatto a pezzi e sciolto nell’acido. Dalle indagini furono individuate 15 persone giunte a Istanbul prima dell’appuntamento del giornalista e ripartite dopo la sua morte. Ad oggi resta il mistero del corpo mai ritrovato e del ruolo avuto dal principe saudita Mohammed Bin Salman. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
AFGHANISTAN: 007 USA UCCISO IN AZIONE
Un uomo appartenente ai servizi segreti americani è stato ucciso in azione in Afghanistan. E’ quanto reso noto in queste ultime ore da TgCom24 secondo una nota diffusa dall’esercito americano nella quale però non sarebbero stati aggiunti ulteriori dettagli in merito alla dinamica dell’accaduto. Nel comunicato non sono state indicate le generalità del militare Usa rimasto ucciso né la zona esatta dell’Afghanistan in cui sono avvenuti i fatti. Non si tratta tuttavia di un caso isolato in quanto solo il mese scorso, due membri dei servizi segreti Usa sono morti dopo essere precipitati con il loro elicottero nella provincia orientale di Logar. In quel caso non si era trattato di un semplice incidente dal momento che i talebani avevano successivamente rivendicato l’attentato. Non è chiaro se anche in questo caso si tratterebbe di un nuovo attacco talebano contro le forze militari americane presenti nella zona. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
ULTIME NOTIZIE: MANOVRA, GOVERNO PONE FIDUCIA SUL TESTO
Il governo mette la fiducia sulla legge di Bilancio nella seduta domenicale. Una decisione necessaria per chiudere i lavori sulla Manovra evitando così lo spettro dell’esercizio provvisorio che ha innescato la dura reazione delle opposizioni. Il voto della fiducia è in programma oggi: in caso di esito positivi la Manovra verrà approvata definitivamente. Dopo l’approvazione al Senato, sempre con la fiducia, il testo è arrivato blindato alla Camera. La mossa del governo è stata ufficializzata all’Aula dal ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà. «Abbiamo portato a termine un “piccolo miracolo”, come lo ha definito giustamente il ministro Gualtieri. Non è stato facile perché questo governo è nato qualche mese fa, in un contesto del tutto inaspettato», il commento di Ubaldo Pagano, deputato Pd e relatore di maggioranza, presentando la Manovra alla discussione generale.
ULTIME NOTIZIE, TRUMP: “PELOSI VIOLA COSTITUZIONE”
Per il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, nonostante il sì della Camera sul suo impeachment, la speaker della Camera Nancy Pelosi non sta rispettando le normative della Costituzione. La critica riguarda anche la decisione dei dem di non portare a conoscenza i capi di accusa a suo carico. Trump definisce tali decisioni comportamenti sleali. Nel giorno della votazione alla Camera Nancy Pelosi non ritiene giusto che ad un processo il leader dei senatori Mitch McConnell possa collaborare con l’avvocato della Casa Bianca per impostare una difesa. Per il premier russo Putin le accuse contro il presidente degli Stati Uniti sono del tutto infondate. Trump ha fatto circolare sui vari social la dichiarazione resa da Putin sulla questione impeachment. Il presidente degli Stati Uniti ha parlato anche degli accordi raggiunti con Pechino. L’intesa raggiunta porterebbe ad una svolta importante per l’economia dei due Paesi.
ULTIME NOTIZIE: NATALE, GLI AUGURI DELLA ROYAL FAMILY
Il figlio, il nipote, il pronipote e l’intera famiglia della regina Elisabetta sono stati fotografati mentre preparavano un dolce per le feste natalizie. Tutti insieme in vista del santo Natale. Il principe Williams, George, il principe Carlo e la regina Elisabetta hanno devoluto il dolce in beneficenza. Oltre al dolce, la famiglia reale ha programmato altre iniziative di beneficenza. La famiglia reale passerà il Natale a Sandringham, nella contea di Norfolk, tenuta privata della regina. A Natale la famiglia reale parteciperà alla santa messa. Seguirà il pranzo e non mancheranno le passeggiate e giochi per tutta la famiglia.
ULTIME NOTIZIE: 16ENNI INVESTITE DA FIGLIO DEL REGISTA GENOVESE
Pietro Genovese, figlio del noto regista Paolo, alla guida della propria autovettura ha investito due ragazze di 16 anni – Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli – nella zona del ponte Milvio, nella zona centrale di Roma, all’altezza dell’incrocio con la via Flaminia Vecchia. Una zona molto frequentata dai giovani per i locali più importanti di Roma. Al momento dell’impatto le due giovani ragazze stavano attraversando la strada, resa scivolosa a causa dell’intensa pioggia: sono morte sul colpo. Scene drammatiche per gli amici ed i famigliari delle vittime. Gli agenti della Polizia locale del Gruppo Parioli sono intervenuti subito sul luogo del sinistro. I medici sanitari, giunto sul luogo dell’evento, non hanno potuto fare altro che constatare la morte delle giovani ragazze. Le analisi del sangue hanno rivelato nel pomeriggio che guidava sotto effetto di alcol e droga. Ora è indagato per omicidio stradale. Per ora non sarebbe stata valutata l’ipotesi dell’arresto, ma potrebbero esserci novità nei prossimi giorni.