Non si placano le polemiche a seguito della morte, decisamente sospetta, di Alex Navalny, il dissidente deceduto venerdì scorso in prigione. La moglie dello stesso oppositore, Yulia Navalnaya, ha puntato il dito contro Putin, spiegando che il marito sarebbe stato ucciso dal presidente russo attraverso l’uso del gas nervino Novichok. Accuse che sono state rimandate al mittente dal Cremlino che parla di “accuse assolutamente infondate e rozze contro il capo dello Stato russo”, le parole del portavoce riportate da TgCom24.it che poi ha aggiunto: “Non facciamo commenti e dato che Yulia Navalnaya è rimasta vedova pochi giorni fa, non intendo commentare”. Nel frattempo il rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell, si è appellato affinchè avvenga una “indagine internazionale indipendente” sulla morte del leader dell’opposizione russa Aleksei Navalny.
La madre del dissidente russo Navalny, morto in carcere negli scorsi giorni, ha rivolto un appello al leader russo Putin chiedendo di poter riavere il corpo del figlio in modo da potergli dare una adeguata sepoltura. Della morte di Navalny ha parlato anche sua moglie Yulia che, riferendosi alle risposte del Cremlino, ha dichiarato “Non mi interessa cosa pensa il Cremlino”. Da parte del governo russo è stata respinta la richiesta di un’inchiesta internazionale riguardante la morte dell’oppositore. Intanto è morto in carcere anche Igor Lednik, un giornalista bielorusso che stava scontando tre anni di detenzione per aver pubblicato un articolo ed era stato condannato per diffamazione del presidente Lukashenko. La notizia della sua morte è stata diffusa da esponenti del Partito Socialdemocratico.
Ultime notizie, morto Andreas Brehme a 63 anni
Gravissimo lutto nel mondo dello sport ed in particolare del calcio: a 63 anni è morto Andreas Brehme ex calciatore dell’Inter e della nazionale tedesca. Il decesso è avvenuto a seguito di un arresto cardiaco che lo stesso ex giocatore ha avuto nella notte fra lunedì e martedì: inutile l’arrivo dei soccorsi nella sua casa di Monaco di Baviera, visto che Brehme alla fine è deceduto.
“Sono profondamente colpito e scioccato dalla notizia della scomparsa di Andreas Brehme. Giocammo insieme la Coppa del Mondo del 1986 in Messico e Andi era un grande uomo squadra, estremamente leale e affidabile. La sua gioia di vivere è sempre stata contagiosa e il fatto che abbia dovuto lasciarci a soli 63 anni mi rende molto triste”, il commento di Karl-Heinz Rummenigge attraverso il sito del Bayern Monaco.
Ultime notizie, misure antismog in Lombardia
Sono scattate nella giornata di ieri le misure anti smog in nove delle dodici province della Lombardia a seguito degli alti valori di PM10, ben oltre quelli consentiti. Nel dettaglio le limitazioni hanno riguardato le province di Milano, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia. Escluse solamente Lecco, Sondrio e Varese.
Nelle suddette province, nei comuni con più di 30mila abitanti, è stato indetto lo stop alla circolazione dei veicoli Euro 0 ed Euro 1 di qualsiasi alimentazione, mentre Euro 2, 3 e 4 per quelli a gasolio. Le limitazioni riguardano anche i veicoli commerciali Euro 4 anche se provvisti di FAP, nonché gli Euro 0 e 1 a GPL e Metano. Le misure saranno attuate anche sabato e domenica nel caso in cui la situazione inquinamento non dovesse migliorare.
Ultime notizie, sciame sismico in provincia di Parma
Una scossa sismica è stata avvertita nella provincia di Parma. La scossa, di magnitudo 3,8 ha colpito tra i comuni di Calestano, Langhirano e Felino, e fa parte di uno sciame sismico che sta interessando la zona ormai da due settimane. L’ipocentro della scossa è stato registrato a una profondità di 20,9 chilometri.
Due settimane fa era stata registrata una scossa di magnitudo 4.2 e dallo scorso lunedì si sono avute circa 20 registrazioni di scosse con una magnitudo che ha superato di poco i 2 gradi. Secondo gli esperti questa serie di scosse è collegata allo spostamento verso nord-est dell’Appennino Emiliano Romagnolo. La scossa non ha provocato danni.
Ultime notizie, domenica prossima le regionali in Sardegna
Si terranno domenica prossima le elezioni regionali in Sardegna nelle quali si affrontano l’attuale sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, che può contare sull’appoggio dei partiti della destra. e Alessandra Todde sostenuta dal campo largo della sinistra che comprende sia il Partito democratico che il Movimento 5 stelle. Nella scelta del candidato della destra è stato sacrificato l’attuale governatore Solinas, sostenuto dalla lega di Salvini, il quale ha dichiarato che nelle precedenti elezioni regionali non si sono mai verificate due successi consecutivi di una coalizione.
Ultime notizie, le previsioni meteo sull’Italia
Dopo il bel tempo durato diversi giorni, la situazione meteorologica sull’Italia sta per cambiare ad iniziare da giovedì prossimo quando sulle regioni italiane arriverà il ciclone polare che porterà abbassamenti delle temperature, anche di 10 gradi, con valori che saranno quindi in linea con le medie del periodo. Nel weekend si aspettano dunque piogge in pianura e neve sulle montagne. In questi giorni l’alta pressione ha fatto salire i livelli dello smog, specialmente in Lombardia che hanno causato anche degli stop alla circolazione delle auto.